Home SPORT 24 Ore di Le ...

24 Ore di Le Mans: il ritorno di Alpine inizia con una sfilata

CONDIVIDI
Le Mans, Circuit de la Sarthe, parata dei modelli Alpine: F1, LMP2, R-GT e GT4 (Photo François Flamand/DPPI)

Alpine sottolinea il suo grande ritorno nella categoria top della 24 Ore di Le Mans con una sfilata in grande stile prima del via ufficiale della gara. Riuniti sotto il vessillo Alpine, i piloti di Alpine F1 Team – Fernando Alonso ed Esteban Ocon, insieme a diverse punte di diamante della Marca che hanno gareggiato al volante delle A470, A110 GT4, A110 Rally ed A110S – hanno regalato al pubblico una grande emozione

 

Una passerella inaspettata e molto apprezzata dal pubblico quella che ha offerto Alpine prima della partenza della 24 Ore di Le Mans, la più grande gara di endurance al mondo. Alle ore 14.10, infatti, già cinque Alpine A110S di serie, di cui due guidate rispettivamente da Nicolas Longuet (Alpine eSports Team) e Lilou Wadoux (Alpine Elf Europa Cup), sono uscite dalla pit lane. Pochi minuti dopo, sono state raggiunte dall’A110 Rally affidata a Manu Guigou, Campione di Francia Rally nella categoria due ruote motrici e vincitore del Rally di Montecarlo 2021 nella Coppa FIA R-GT.

Fernando Alonso (Photo Joao Filipe/DPPI)

Il francese Esteban Ocon – reduce dalla vittoria del Gran Premio di Ungheria di Formula 1 – ha preso posto al volante di una A110 GT4, la vettura che si è aggiudicata la GT4 International Cup nel 2018, prima di brillare nella sua categoria in tutta Europa.

Esteban Ocon alla guida della A110 GT4 (Photo Julien Delfosse/DPPI)

Due volte vincitore della 24 Ore di Le Mans con i piloti di Alpine Elf Matmut Endurance Team, André Negrão e Nicolas Lapierre, Pierre Thiriet è poi sceso in pista con l’A470, il prototipo LMP2 che si è affermato nella categoria LMP2 durante la stagione 2018-2019 del Campionato del Mondo FIA di Endurance.

Pierre Thiriet con l’Alpine LMP2 (Photo Julien Delfosse/DPPI)

Inedita sorpresa di questo evento prestigioso è stato Fernando Alonso, duplice Campione del Mondo FIA di Formula 1 nonché due volte vincitore della 24 Ore di Le Mans, che è tornato sul Circuit de la Sarthe a bordo dell’Alpine F1 con i colori dell’A521. Il pilota spagnolo ha così completato questa panoramica del programma di gare Alpine entrando nella storia per aver effettuato su una Formula 1 il primo giro sul Circuit de la Sarthe e le sue curve dai nomi mitici: Tertre Rouge, Hunaudières, Mulsanne, Indianapolis, Arnage, ecc.

I campioni, dopo la curva Arnage, riuniti sotto il vessillo di Alpine, si sono allineati per concludere il giro in formazione davanti alle tribune affollatissime e per scattare una foto di famiglia (foto di apertura) per celebrare gli impegni assunti da Alpine in varie discipline di spicco, alla presenza di Laurent Rossi, CEO di Alpine, e di Pierre Fillon, Presidente dell’Automobile Club de l’Ouest.

A sx: Louis Rossi (CEO di Alpine) con Fernando Alonso; a dx Esteban Ocon con Pierre Fillon (Presidente dell’Automobile Club de l’Ouest) – Photo François Flamand/DPPI

Poco prima della partenza della gara, alle ore 16.00, la 24 Ore di Le Mans e l’ACO hanno reso omaggio al rimpianto Jean-Pierre Jaussaud, vincitore della 24 Ore di Le Mans 1978 con Didier Pironi e l’Alpine A442B.

[ Andrea Colomba ]