Home SPORT Alfa Revival ...

Alfa Revival Cup: emozioni e sfide sul circuito di Vallelunga

CONDIVIDI

Sul circuito Piero Taruffi» di Vallelunga è iniziato l’avvincente campionato dedicato alle Alfa Romeo GT e Turismo costruite fra il 1947 e il 1981, acquisito da Canossa Racing e inserito nel calendario ACI Sport

La prima prova dell’Alfa Revival Cup tenutasi sul circuito Piero Taruffi di Vallelunga è stata un susseguirsi di momenti emozionanti e colpi di scena. Nonostante le previsioni di pioggia e la dichiarazione di «Wet Race», la gara è partita in condizioni di asciutto. Già dal giro di formazione, la GTAm di Barbieri e Giovesi è rimasta ferma alla curva della Trincea, anticipando un inizio movimentato.

Al via, i piloti Petrone e Barri, partiti dalla pole, hanno perso terreno mentre Perfetti e Bertinelli e Marco Guerra hanno preso il comando con un solido vantaggio sul gruppo. La competizione è stata serrata con le tre vetture di testa in lotta per la prima posizione, separate solo da pochi decimi di secondo.

Fondo viscido…, i primi incidenti

L’arrivo della pioggia ha cambiato le prospettive, causando incidenti dovuti alla pista viscida. Marco Guerra, Mischi con la Giulia GTA e Cardillo con la GTAm sono stati tra i piloti coinvolti.

La prima bandiera gialla è stata mostrata al 20° minuto, seguita dalla Safety Car intervenuta per permettere il recupero dell’Alfetta GTV6 di Liberatore e Ferlito, intrappolata nella ghiaia alla Cimini. Successivamente, un’uscita di pista dell’Alfa GT junior 1600 Gruppo 2 di Cippone e Narciso ha provocato un’altra bandiera gialla alla curva 7.

In primo piano l’Alfa n.87 di Bertinelli, alle sue spalle la n. 44 di Bardelli davanti alla Giulia GT Junior n.12 di Cippone

Peter Praller si è portato in testa seguito dalle due GTAm di Perfetti e Bachofen. Spicca, su pista bagnata, la brillante performance di Gianluca Bardelli con l’Alfa GTV 2000 Gruppo 1 (foto sotto), partito dalla 23ª posizione e risalito al 16° posto assoluto, conquistando la vittoria nella sua classe «H1 T2000» con il suo compagno Fausto Amendolagine, autore del miglior tempo nelle qualifiche.

L’attenzione ora si sposta verso il secondo round del campionato che si terrà sul famoso circuito austriaco Red Bull Ring di Spielberg dal 7 al 9 giugno prossimi, che promette ulteriori sfide avvincenti e emozionanti.

[ Redazione testMotori360 SPORT ]

 

La Classifica finale

testmotori360-ARC24_classifica-gara-Vallelunga