Home SPORT F1 Gp Cina &#...

F1 Gp Cina – Gara: Max Verstappen firma la quarta vittoria su cinque gare

CONDIVIDI
Da sx: Norris, il vincitore Verstappen e il compagno di squadra Pérez

Sul circuito di Shanghai uno strepitoso Norris si incunea fra le due Red Bull, 4° e 5° posto per le Ferrari, sottotono, in attesa di aggiornamenti a Miami e Imola

Max Verstappen torna a vincere in questo 2024 e lo fa in Cina, su un circuito per lui nuovo, e alla sua maniera, imponendo un ritmo inavvicinabile per tutti gli altri destreggiandosi tra pista umida e safety car e mettendo in carniere la sua 58a vittoria in carriera.

Il migliore, dopo di lui ma forse anche meglio tenuto conto della differenza di vettura, è stato Lando Norris che, eccellente secondo, non si è fatto raggiungere dall’altra Red Bull di Pérez; Norris è stato un poco aiutato dalla fortuna materializzatasi con il timing della Safety Car provocata dal ritiro di Bottas

Al di sotto delle aspettative la Ferrari che, complici le gomme hard non entrate in temperatura…, non hanno avuto un buon passo gara e si sono quindi trovate fuori dal podio per la prima volta in stagione: quarta e quinta piazza con Leclerc e Sainz, partiti rispettivamente sesto e settimo.

Il monegasco ha allungato il primo stint effettuato con gomme medie e, sfruttando il vantaggio procuratogli dalla seconda Safety Car ha occupato la terza piazza prima di essere penalizzato dalle gomme che hanno permesso a Pérez il sorpasso che gli è valso il gradino più basso del podio. Il tutto in vista dell’atteso «pacchetto» di aggiornamenti per la SF-24 la cui prima parte è attesa per Miami e che verranno completati per il Gran Premio di Imola.

Altra gara maiuscola di Alonso che poteva ambire anche ad un ottimo quinto posto ma che, penalizzato dalla strategia, è giunto settimo alle spalle di Russell sulla prima delle Mercedes e seguito da Oscar Piastri, Lewis Hamilton – autore di una bella rimonta – e Nico Hülkenberg.

La cronaca

Lo spegnimento dell’ultimo semaforo vede Verstappen scattare dalla pole e accumulare, già al secondo giro, più di 2” di vantaggio sulla Aston Martin di Alonso mentre Pérez, nel corso del quinto giro, conquista temporaneamente la piazza d’onore.

Al sesto giro Verstappen ha guadagnato oltre 5” su Pérez mentre Leclerc, nel corso del nono giro, supera Russell su Mercedes portandosi in sesta posizione.

Il primo pit stop, effettuato nel corso del 12° giro, vede le Ferrari di Leclerc e Sainz salire in quarta e quinta posizione mentre Verstappen rientra ai box per il cambio gomme due giri dopo e supera, nel corso del 16° giro, la Ferrari di Leclerc e nel corso del 19° la McLaren di Norris e riprendendosi la leadership.

La Sauber di Bottas nel corso del ventesimo giro si ferma lungo la pista per un problema al motore; due giri dopo viene attivata la virtual safety car e Leclerc rientra ai box, cambia le gomme e rientra in quinta posizione mentre, durante il 24° giro, la VSC viene sostituita da quella «reale» a causa delle difficoltà insorte nella rimozione della monoposto di Bottas.

La safety car non fa in tempo a tornare ai box nel corso del 27° giro che deve rientrare subito in pista a causa del tamponamento dell’Aston Martin di Stroll ai danni della RB di Ricciardo (nella foto); vi resterà 4 giri e il Gran Premio ripartirà solamente nel corso del 31° giro con Verstappen al comando, seguito da Norris e Leclerc che nell’arco dei due giri successivi vengono distanziati rispettivamente di oltre 2” e quasi 4”5; intanto Pérez, nel corso del 36a giro, inizia a pressare Leclerc con le gomme in crisi e lo supera tre giri più tardi portandosi al terzo posto; la Ferrari del monegasco non tiene più il passo.

Al 38° giro Verstappen ha guadagnato su Norris quasi 4” di vantaggio che diventano 8 nel corso del 42° giro.

Dal 45° giro in poi nessuna variazione nelle posizioni di vertice nonostante i tentativi di Leclerc di riprendersi la terza piazza tanto che le uniche occasioni di divertimento sono date dalle battaglie nelle retrovie; al 52° giro Verstappen ha un vantaggio di 12” su Norris e quattro giri più tardi taglia indisturbato il traguardo seguito da Norris e Pérez, entrambi a podio. Ferrari quarta e quinta con Leclerc e Sainz.

Le dichiarazioni

Charles Leclerc (Fonte: news.yawclub.com): “Abbiamo avuto difficoltà; oggi questo era il miglior risultato possibile. La McLaren era più veloce. Con le gomme medie non ci siamo comportati male, ma con quelle dure c’era una differenza incredibile, 0.5 secondi più lenti.

……… Dobbiamo analizzare perché la velocità della macchina in altre gare non si è manifestata qui. È stata una brutta sorpresa, soprattutto con le gomme dure; dobbiamo capire esattamente cosa è successo………… “Gli sviluppi ad Imola saranno cruciali per il resto dell’anno. Vedremo dove ci porteranno, ma sono fiducioso”.

Carlos Sainz (fonte: SkySport.it): “Siamo stati lontani dalla Red Bull per tutto il weekend…………..La McLaren è stata una sorpresa, noi siamo stati molto lontani dalla Red Bull in questo weekend. Già al simulatore avevo visto che sarebbe stata una pista difficile, siamo stati lenti per tutto il weekend. Gli aggiornamenti ci aiuteranno per le prossime gare e in piste come Shanghai. Red Bull ha portato un upgrade e si vede. Vediamo cosa succederà”.

Frederic Vasseur (intervista di SkySport): “Dovevamo fare un buon lavoro in qualifica. Abbiamo avuto un buono stint con le medie e avuto un approccio conservativo. Abbiamo faticato di più con la mescola dura e abbiamo sofferto. È una questione di 1 decimo o poco più: dobbiamo però capire il perché, anche se il vero problema è stato partire in sesta e settima posizione. In qualifica dobbiamo fare meglio”.

Non era possibile anticipare gli sviluppi di Miami-Imola?

“In fabbrica i ragazzi lavorano giorno e notte per i prossimi aggiornamenti. Non posso chiedere di più: stiamo spingendo come i pazzi. Dobbiamo considerare anche il weekend Sprint e quando hai una sola ora di libere non è il massimo. Penso che questo fine settimana non abbiamo estratto il massimo da questa vettura. La prima fila non era lontano dalla nostra portata”.

Che cosa non ha funzionato rispetto alla Sprint?

“Il passo ieri era buono e migliore di quello di Norris, se lo vediamo come riferimento. Probabilmente loro hanno avuto un’interpretazione migliore della Hard, mentre con le medie abbiamo fatto bene. Dobbiamo fare un lavoro migliore e ne riparleremo a Miami”.

Cosa vi aspettate dal nuovo pacchetto aggiornamenti? C’è qualcosa da dire tra i piloti?

“Abbiamo discusso ieri e non credo ci sia altro da dire. Non ho parlato con loro ma per me non c’è nessun dramma. Dagli aggiornamenti ci aspettiamo qualcosa di importante: ogni piccolo centesimo può fare la differenza. Tutti lo faranno e miglioreranno, noi dobbiamo farlo di più rispetto agli altri, soprattutto per fare meglio in qualifica”.

Max Verstappen (Fonte: www.rossomotori.it): “Incredibile, per tutto il weekend siamo stati molto veloci. Oggi è stato davvero piacevole guidare su ogni mescola. La macchina faceva tutto quello che volevo e questo tipo di weekend dà delle sensazioni straordinarie; è strepitoso quando è così. Quando si è davanti si sentono sempre dei rumorini qua e là e alla fine ho preso i detriti che c’erano in pista. Quando le gomme sono alla fine è semplice che si buchino. Miami di norma è una buona gara per noi, ma la pista è piuttosto difficile; di solito è un weekend pazzo”.

Lando Norris (Fonte: www.rossomotori.it): “Mi sento molto bene e sono sorpreso; sono contento per me e per il team. Oggi ha funzionato tutto, non mi aspettavo una gara così. Ero a mio agio e ho gestito bene le gomme; è stato più semplice oggi di ieri. Un altro podio è ottimo, sono molto contento. Mi hanno sorpreso tante cose come la mancanza di passo della Ferrari e anche rispetto a Red Bull siamo stati veloci; non me lo aspettavo. Mi aspettavo di essere superato molto prima. Il lavoro sta dando dei buoni frutti. Mi aspettavo di finire molto dietro alle Ferrari, ma ci siamo sbagliati e ne sono contento”.

Sergio Pérez (Fonte: www.rossomotori.it): “Sono un po’ deluso perché con la Safety Car abbiamo avuto sfortuna e perso delle posizioni. Per fortuna gran parte della gara la abbiamo fatta sulla gomma hard, ma quando sei in lotta così tanto la vita delle gomme diminuisce molto; siamo però riusciti a fare podio. Sarebbe stato meglio fare la doppietta. Ci mancava un pochino di passo, con la gomma media parecchia ho fatto molta fatica a trovare il giusto bilanciamento; probabilmente non abbiamo interpretato perfettamente le condizioni. Il weekend nel complesso è positivo, ma dobbiamo capire perché eravamo dietro nel passo gara. L’obiettivo è sempre quello di vincere”.

Classifica gara

1. Max VERSTAPPEN – Red Bull

2. Lando NORRIS McLaren +13.773

3. Sergio PEREZ Red Bull +19.160

4. Charles LECLERC Ferrari +23.623

5. Carlos SAINZ Ferrari +33.983

6. George RUSSELL Mercedes +38.724

7. Fernando ALONSO Aston Martin +43.414

8. Oscar PIASTRI McLaren +56.198

9. Lewis HAMILTON Mercedes +57.986

10. Nico HULKENBERG Haas +60.476

11. Esteban OCON Alpine +62.812

12. Alexander ALBON Williams +65.506

13. Pierre GASLY Alpine +69.223

14. Guanyu ZHOU Kick Sauber +71.689

15. Lance STROLL Aston Martin +82.786

16. Kevin MAGNUSSEN Haas +87.533

17. Logan SARGEANT Williams +95.110

18. Daniel RICCIARDO: Ritirato

19. Yuki TSUNODA: Ritirato

20. Valtteri BOTTAS Kick Sauber: Ritirato

Mondiale Piloti

  1. Max VERSTAPPEN (Red Bull) 102
  2. Sergio PEREZ (Red Bull) 79
  3. Charles LECLERC (Ferrari) 71
  4. Carlos SAINZ (Ferrari) 65
  5. Lando NORRIS (McLaren) 55
  6. Oscar PIASTRI (McLaren) 36
  7. George RUSSELL (Mercedes) 32
  8. Fernando ALONSO (Aston Martin) 31
  9. Lewis HAMILTON (Mercedes) 12
  10. Lance STROLL (Aston Martin) 9
  11. Yuki TSUNODA (Racing Bulls) 7
  12. Oliver BEARMAN (Ferrari) 6
  13. Nico HULKENBERG (Haas) 4
  14. Kevin MAGNUSSEN (Haas) 1
  15. ZHOU Guanyu (Sauber) 0
  16. Daniel RICCIARDO (Racing Bulls) 0
  17. Alexander ALBON (Williams) 0
  18. Esteban OCON (Alpine) 0
  19. Pierre GASLY (Alpine) 0
  20. Valtteri BOTTAS (Sauber) 0
  21. Logan SARGEANT (Williams) 0

Mondiale Costruttori

  1. Red Bull Honda RBPT 181
  2. Ferrari 142
  3. McLaren Mercedes 91
  4. Mercedes 46
  5. Aston Martin Mercedes 40
  6. VCARB Racing Bulls Honda RBPT 7
  7. Haas Ferrari 5
  8. Stake Kick Sauber Ferrari 0
  9. Williams Mercedes 0
  10. Alpine Renault 0