Presentata al Salone di Francoforte IAA lo scorso settembre, la nuova Corsa continua ad essere pioniera nel suo segmento con le nuove motorizzazioni ed i contenuti tecnologici. Mai una Opel Corsa è stata così dinamica e hi-tech. Proposta in 3 allestimenti, Edition, Elegance e GS Line e con nuovi motori a benzina da 1,2 litri da 75 a 130 cv o diesel 1,5 litri e 102 cv. Grazie alla migliore aerodinamica e al peso inferiore di oltre 100 kg rispetto al modello precedente, la nuova Corsa offre prestazioni migliori con un minore consumo di carburante e minori emissioni di CO2
SPALATO (Croazia) | Nata nel 1982 come erede della Kadett, della Opel Corsa si sono succedute 5 generazioni con un notevole successo commerciale confermato dalla vendita di oltre 13,6 milioni di esemplari, dei quali oltre 1,6 milioni solo in Italia.
Nel 2019 era previsto l’arrivo della 6a generazione della Opel Corsa e chi voleva essere tra i primi a possederne una, fin dal mese di luglio poteva andare nelle concessionarie a firmare il contratto, pur dovendo aspettare qualche mese per portarsela a casa. Il debutto ufficiale è avvenuto infatti a settembre al Salone di Francoforte IAA e lo scorso week-end Opel Italia ha organizzato un Porte Aperte nelle concessionarie per consentire a tutti di vedere l’ultima nata con la «Saetta». Con qualche giorno di anticipo abbiamo avuto l’opportunità di effettuare un «Primo Contatto» della nuova Corsa sulle strade della costa dalmata tra Spalato e Sebenico.
Cresciuta nelle dimensioni e nei contenuti
Dal 2017 Opel fa parte di PSA Groupe e la nuova Corsa utilizza lo stesso pianale CMP (Common Modular Platform) della Peugeot 208 e della quale mantiene le stesse dimensioni. Seguendo l’orientamento del mercato, anche la Corsa è aumentata nelle dimensioni rispetto ai modelli delle generazioni precedenti, dai 3.620 mm di lunghezza della prima generazione ai 4.020 mm della quinta generazione fino ai 4.060 mm della nuova Corsa. Centimetri in più che hanno consentito di migliorare l’abitabilità interna e aumentare il volume del vano bagagli. Le maggiori dimensioni non hanno tuttavia aumentato il peso, anzi rispetto al modello uscente è ben 108 kg più leggera, attestandosi sotto la soglia dei 1.000 kg (980 kg).
Questi chili sono stati rosicchiati un po’ dappertutto, in particolare nella scocca più leggera di -40 kg, nel cofano motore, che pur essendo di maggiori dimensioni, è in alluminio e pesa -2,4 kg in meno rispetto al precedente in acciaio, ma anche i sedili -10 kg e i nuovi motori a 3 cilindri, -15 kg rispetto ai precedenti 4 cilindri.
La linea filante della carrozzeria è frutto di un compromesso tra le esigenze di estetica e l’aerodinamica, studiata nella galleria del vento del Forschungsinstitut für Kraftfahrwesen und Fahrzeugmotoren Stuttgart (FKFS) presso l’Università di Stoccarda. Particolarmente studiata nei dettagli la resistenza aerodinamica, per esempio il sottoscocca della Corsa è rivestito nella sua interezza con dei pannelli, in pratica un fondo piatto per migliorare il flusso d’aria. Il risultato è un coefficiente Cx di 0,29, tra i migliori del segmento B.
Come in modelli di classe superiore, anche la nuova Corsa utilizza nella griglia frontale un Shutter attivo che si apre o si chiude in base alla temperatura del liquido di raffreddamento e alla velocità. Una soluzione che consente di migliorare sensibilmente l’aerodinamica e ridurre il consumo di carburante.
Per lo stesso fine è stato progettato lo spoiler posizionato sopra il portellone posteriore e che nella versione GS Line presenta un ulteriore dente per accentuare il carico aerodinamico e ridurre fino al -2% il consumo di carburante.
3 versioni, ma solo a 5 porte
Edition, Elegance e GS LIne, queste sono le 3 versioni proposte per la nuova Corsa, allestimenti diversi, ma come tradizione Opel molto curati e completi.
La versione entry level è la Edition con il motore da 75 cv, è la più economica, ma non per questo è povera di contenuti di serie, soprattutto per quel che riguarda i sistemi per l’assistenza alla guida che comprendono il Cruise Control attivo con il mantenimento della corsia di marcia, il riconoscimento dei segnali stradali, il rilevamento di ostacoli e pedoni con frenata automatica di emergenza. Certo non ha i cerchi in lega, ma dei più semplici cerchi in acciaio, però ha il climatizzatore, la radio touch DAB+, Bluetooth e display analogico da 3″.
Come suggerisce il nome, la Elegance è più elegante, con sedili comfort in tessuto/vinile, luci ambiente Led, impianto audio con touch screen a colori da 7″ con Apple CarPlay, Android Auto e una presa USB, info display digitale da 7″ e bracciolo centrale con portaoggetti e 2 portabicchieri. Questa versione è equipaggiata con gruppi ottici anteriori Led e con cerchi in lega da 16″ Silver.
La più sportiva è la GS Line con il motore turbo da 1,2 litri e 130 cv, nell’idea del costruttore dovrebbe essere l’erede della Corsa GSi, che però aveva un 1,4 turbo da 150 cv, ma soprattutto aveva 3 porte che le conferiva un aspetto decisamente più consono al suo carattere. Con questa motorizzazione troviamo il nuovo cambio automatico a 8 rapporti, inoltre nella GS Line c’è anche un pulsante posizionato sul tunnel centrale che consente di variare la modalità di guida fra Eco, Comfort e Sport per rendere lo sterzo più dinamico e l’acceleratore più pronto.
Nuovi motori a 3 cilindri molto efficienti
La nuova Corsa monta la nuova generazione di motori a benzina con 3 cilindri da 1,2 litri, con consumo di carburante sensibilmente inferiore rispetto ai precedenti 4 cilindri, pur offrendo prestazioni brillanti già nella declinazione da 75 cv presente nella versione Edition.
Dinamica la guida con il motore da 100 cv, divertente con quello da 130 cv che pur avendo 20 cv in meno rispetto al precedente 1,4 litri a 4 cilindri consente di raggiungere la stessa velocità massima di 208 km/h. Con ambedue i motori il piacere di guida viene esaltato dal nuovo cambio automatico a 8 rapporti con le palette al volante. Solo per quello da 100 cv si può scegliere anche per un più tradizionale cambio manuale a 6 rapporti.
Interessanti i consumi dichiarati secondo il ciclo WLTP, cioè quello più vicino all’uso reale, che a seconda della potenza si attestano tra 4 e 6,2 litri 100 km ed emissioni CO2 da 105 a 140 g/km.
Sempre valida l’alternativa del motore Diesel con il 4 cilindri da 1,5 litri e 102 cv che ha un consumo misto nel ciclo WLTP di 4,5 litri 100 km con 105 g/m di emissioni CO2 con il cambio manuale e 117 g/km con il cambio automatico.
La nuova Corsa viene proposta per la prima volta anche con una motorizzazione 100% elettrica: la e-Corsa. Il motore eroga 100 kW (136 cv) e permette di raggiungere i 150 km/h con un’autonomia di 330 km secondo il ciclo WLTP. Le batterie possono essere ricaricate in poco più di 5 ore con una presa tri-fase da 11 kW.
Come va
La distanza tra Spalato e Sebenico è di circa 100 km o poco più a seconda se si decide di percorrere l’autostrada o la strada costiera. Per avere un’idea più precisa della nuova Corsa, abbiamo percorso l’autostrada con la Corsa da 100 cv con cambio manuale e la costiera con la 130 cv con cambio automatico.
Nel vederle una accanto all’altra è difficile distinguerle, infatti tutte e 3 le versioni sono esteticamente uguali, non c’è un badge o una sigla che le differenzia, solo uno sguardo attento può notare le differenze dei terminali di scarico, doppio cromato per la GS Line da 130 cv, singolo per la benzina da 100 cv, singolo di diametro maggiore per la diesel da 102 cv.
Seduti al posto di guida della Corsa da 100 cv nell’allestimento Elegance si apprezza la regolazione elettrica del sedile (optional in pelle) che consente di trovare in tempi brevi la giusta posizione. La manovrabilità del cambio è molto buona, l’entrata delle marce è fluida, con una corsa corta della leva.
Piove, la strada prima di imboccare l’autostrada non è molto trafficata, ma la prudenza è d’obbligo. Dalla costa si sale di quota, le numerose curve consentono di apprezzare la stabilità della vettura, il modesto coricamento e l’elasticità del motore (205 Nm) che non obbliga a frequenti cambi di marcia. Su questo tipo di strada è facile sfiorare la linea di mezzeria nell’affrontare le curve, perciò per pennellarle al meglio disinserisco la funzione Keep Lane assist.
Un autocarro ci costringe a procedere molto lentamente, ma intravisto un breve rettilineo scalo la marcia e con una sorprendente prontezza il 3 cilindri scarica la sua potenza. Entrati in autostrada la guida diventa più rilassante, inserita la sesta marcia si raggiunge in breve tempo il limite dei 130 km/h. La Corsa avanza in grande scioltezza offrendo un apprezzabile comfort e silenziosità di marcia.
Per il ritorno verso Spalato saliamo sulla Corsa nell’allestimento GS Line con il motore da 130 cv e cambio automatico a 8 rapporti. La regolazione del sedile è manuale e ciò impone di impiegare più tempo per sistemarlo nella giusta posizione, non tanto per lo scorrimento e l’inclinazione dello schienale, quanto per la regolazione in altezza della seduta. Terminata la procedura posiziono la leva del cambio automatico su D (Drive) e via. Questa versione più sportiva ha la possibilità di variare la modalità di guida per mezzo di un pulsante posizionato sul tunnel centrale, impostiamo da subito la modalità Sport, bisogna vedere (e sentire) la differenza con la versione Elegance. La particolare conformazione della strada costiera con molte curve pochi rettilinei, consente di apprezzare la pronta risposta dell’acceleratore e la reattività dello sterzo. Anche il suono dello scarico contribuisce ad esaltare l’erogazione dei 130 cv.
La strumentazione si propone con una visualizzazione minimalista, ma completa. Ben visibile anche il sistema di navigazione Multimedia Navi con lo schermo da 10” (optional 950 euro).
Tra gli optional proposti per tutte le versioni da segnalare i gruppi ottici Led Matrix che offrono realmente una visibilità notturna nettamente maggiore e migliore, senza il rischio di abbagliare nessuno. Con 500 euro si può avere anche il tetto panoramico in cristallo, un abitacolo più luminoso rende più piacevole il viaggio.
PRO
Abitacolo confortevole
Assistenza alla guida completa di serie
Motori efficienti
C’è lo spazio per la ruota di scorta
CONTRO
Solo a 5 porte
Specchio di cortesia senza luce
Tetto in cristallo non apribile
Ci vorrebbe un badge identificativo della versione
[ Paolo Pauletta ]