Home SPORT F1 GP Cina &#...

F1 GP Cina – qualifiche: altra pole per Verstappen, quindi Pérez e Alonso

CONDIVIDI
Pole man Max Verstappen, Red Bull Racing, riceve il premio Pirelli (Photo by Andy Hone/LAT Images)

Max Verstappen dopo la vittoria nella Sprint-Race fa sua anche la pole per la gara; Pérez si piazza secondo, poi un indomabile Alonso con l’Aston Martin e le McLaren di Norris e Piastri. Leclerc sesto e settimo Sainz, clamorosa eliminazione di Hamilton in Q1 

A cinque ore di distanza dalla vittoria nella Sprint-Race ecco l’olandese volante fare sua la pole nella griglia di partenza sul circuito di Shanghai, centesima pole per la Red Bull, e quinta di questa stagione per Verstappen che porta a 37 il totale delle sue pole in Formula 1. Completa l’affaire Red Bull il secondo posto in partenza di Pérez.

Segno negativo per Hamilton dal quale, dopo la bella prova in Sprint Race, non ci si aspettava che non riuscisse a superare lo scoglio della Q1; purtroppo l’inglese non è riuscito a mettere a punto la sua monoposto, ha commesso un errore al tornante e alla fine si è piazzato 18mo.

Che dire poi di Alonso (terzo in griglia) se non che per lui il tempo si è fermato? Corre con la foga e la voglia di vincere di un giovane e quella malizia ed esperienza del veterano, doti che mettono il turbo alla sua Aston Martin.

Seguono le McLaren di Norris e Piastri e le Ferrari con Leclerc sesto e Sainz settimo nonostante, durante la Q2, abbia perso il controllo della sua monoposto all’uscita dell’ultima curva prima del traguardo e sia andato a sbattere contro le barriere provocando l’esposizione della bandiera rossa; fortunatamente danni non importanti al muso e lo spagnolo riparte alla volta dei box per le riparazioni tanto da tornare in pista per la Q2.

Nella Q1 Verstappen come al solito in testa; seguono Leclerc, Norris, Sainz e Piastri. Salvo con il 15° tempo Sergio Perez. Fuori, con il 18° tempo Hamilton che si scusa con la squadra.

Eliminati: Zhou, Magnussen, Hamilton, Tsunoda, Sargeant.

Anche in Q2 la Red Bull brilla con Verstappen e Pérez divisi da due decimi.

La Ferrari di Sainz, rimessa in sesto dopo l’uscita, torna in pista. Poi Sainz, Leclerc, Norris e Russell.

Eliminati Stroll, Ricciardo, Ocon, Albon e Gasly.

Max Verstappen, Red Bull Racing RB20 (Photo by Andy Hone/LAT Images)

Inizia la Q3, con Verstappen subito al comando in 1’33″977 davanti a Pérez mentre le rosse, dopo i due tentativi di Sainz e Leclerc sono al 6° e 7° posto precedute dall’Aston Martin di Alonso (1’34”148) e dalle due McLaren di Norris e Piastri. Verstappen si migliora e ferma il cronometro sull’1’33″660, prima fila della scuderia di Milton Keynes.

Fernando Alonso, Aston Martin AMR (Photo by Andy Hone / LAT Images)

La griglia di partenza del Gran Premio di Cina

Verstappen (Red Bull) 1’33″660

2° Pérez (Red Bull) 1’33″982

3° Alonso (Aston Martin) 1’34″148

4° Norris (McLaren) 1’34″165

5° Piastri (McLaren) 1’34″273

6° Leclerc (Ferrari) 1’34″289

7° Sainz (Ferrari) 1’34″297

8° Russell (Mercedes) 1’34″433

9° Hulkenberg (Haas) 1’34″604

10° Bottas (Sauber) 1’34″665

11° Stroll (Aston Martin) 1’34″838

12° Ricciardo (RB) 1’34″934 ​

13° Ocon (Alpine) 1’35″223

14° Albon (Williams) 1’35″241

15° Gasly (Alpine) 1’35″463

16° Zhou (Sauber) 1’35″505 ​

17° Magnussen (Haas) 1’35″516

18° Hamilton (Mercedes) 1’35″573 ​

19° Tsunoda (RB) 1’35″746

20° Sargeant (Williams) 1’36″358

Alcune dichiarazioni

Charles Leclerc: Abbiamo compromesso la nostra qualifica dando priorità alla gara di domani, ma abbiamo comunque faticato un po’ più del previsto. Il nostro passo è buono e sarà un lungo Gran Premio, con il degrado pneumatici che giocherà un ruolo importante. Anche piccole variazioni del vento possono influenzare il bilanciamento della monoposto, quindi potrà accadere di tutto. Noi daremo il massimo e vedremo fino a dove sarà possibile rimontare”.
Carlos Sainz: La qualifica non è andata come speravamo, ma dopo l’incidente all’ultima curva siamo riusciti a mantenere la calma e abbiamo reagito subito bene. Nel complesso è stato un pomeriggio difficile per noi, perché abbiamo faticato un po’ troppo nel settore 1 e il nostro tempo sul giro non è stato sufficiente per lottare per posizioni migliori. Sono comunque fiducioso che in gara, con questo assetto, saremo più veloci di alcuni dei rivali che partiranno davanti a noi. Domani ci aspetta una corsa interessante in cui anche la strategia giocherà un ruolo importante”.
 
Fred Vasseur, Team Principal: “Ci aspettavamo un risultato migliore. In qualifica la nostra prestazione è stata piuttosto incostante non solo da una fase all’altra, ma anche da un tentativo all’altro. Penso che entrambi i nostri piloti abbiano dato il massimo, come dimostra il fatto che hanno ottenuto praticamente lo stesso tempo in Q3, ma è stato sicuramente un pomeriggio caotico. Carlos ha commesso un errore in Q2 ma è riuscito a gestire l’uscita di pista e a riportare la vettura ai box per continuare la sessione. Ovviamente dobbiamo continuare a lavorare su ciò che ci manca sul giro secco. Guardando a domani, da quello che abbiamo visto questa mattina nella Sprint Race sembra che abbiamo un buon passo in configurazione gara. Sarà una corsa lunga in cui il degrado gomme giocherà un ruolo importante, così come avere dei buoni pitstop e predisporre una buona strategia. Ci prepareremo nel dettaglio poiché abbiamo visto che i sorpassi sono possibili se non si rimane bloccati in un treno di vetture con DRS come è avvenuto questa mattina”.