Home Nautica Jaguar Vector Racing V20E, la barca più veloce del mondo

Jaguar Vector Racing V20E, la barca più veloce del mondo

CONDIVIDI

Progettata in collaborazione con Williams Advanced Engineering, è dotata di 2 motori elettrici che erogano 295 bhp (300 cv) e con una velocità massima di 88,62 mph (142,6 km/h) ha battuto il record mondiale di velocità sull’acqua per imbarcazioni elettriche

È un periodo di record per il brand Jaguar, dopo quello su pista battuto lo scorso novembre2017 con la XE SV Project 8 che ha percorso la Nordschleife del Nurburgring in 7′ 21″ 23″‘, abbassando di 11″ quello della rivale Alfa Romeo Giulia Quadrifoglio, il «Giaguaro» ha voluto migliorare anche il record sull’acqua per imbarcazioni con propulsione elettrica, stabilito esattamente 10 anni fa con 76,8 mph (123,5 km/h).

Sviluppata e realizzata in collaborazione con il partner tecnico Williams Advanced Engineering, la Jaguar Vector Racing V20E si avvale di una tecnologia elettrica simile a quella presente sulla Formula E. Con una coppia di motori elettrici Yasa e un pacco batterie da 320 kg, questa monoposto che vola sull’acqua, dispone di ben 300 cavalli che le consentono di raggiungere la velocità massima di 88,62 mph (142,6 km/h).

Il lago dei record

Questo record è stato stabilito sul lago Coniston Water, nella contea di Cumbria al confine con la Scozia. Su questo specchio d’acqua il 4 gennaio 1967 perse la vita Donald Campbell mentre viaggiava ad oltre 480 km/h sul suo Blue Bird K7 nel tentativo di migliorare il suo record di velocità sull’acqua. È curioso evidenziare che normalmente su questo lago le imbarcazioni non possono superare i 10 nodi!

La Jaguar Vector Racing V20E era pilotata dal co-fondatore e Direttore tecnico di Jaguar Vector Racing, Peter Dredge, e a fine prova il CEO Malcom Crease ha dichiarato: “Dopo 12 mesi di duro lavoro, questo è un risultato fantastico per il team e per i nostri partner. È un primo grande passo per portare la versatilità dell’elettrificazione anche nell’industria navale”.

Molto soddisfatto e orgoglioso del risultato, anche il Managing Director di Williams Advanced Engineering, Craig Wilson che ha aggiunto: “Williams Advanced Engineering è orgogliosa di aver supportato questo nuovo record mondiale di Jaguar Vector Racing mettendo a disposizione la pluripremiata conoscenza nel campo della mobilità elettrica, fornendo i motori e i sistemi di controllo dell’imbarcazione. La nostra esperienza nella Formula E nelle ultime quattro stagioni di corse e la nostra partnership in corso con Jaguar nel campionato ABB FIA Formula E, ha fornito la piattaforma tecnica e operativa necessaria per raggiungere questo fantastico risultato”.

[ Paolo Pauletta ]