Home MOTO Moto GP | Gra...

Moto GP | Gran Premio di Argentina: Bezzecchi trionfa sotto la pioggia, Bagnaia affoga…

CONDIVIDI

Sul circuito di Termas de Río Hondo, tripletta Ducati e prima spettacolare vittoria per Marco Bezzecchi che domina dall’inizio alla fine il secondo Gran Premio del campionato mondiale della Moto GP. Podio per Zarco dopo un’incredibile rimonta davanti ad Alex Marquez con Morbidelli che sfiora il podio chiudendo un weekend di rivincite. Dramma per Bagnaia che perde il controllo e scivola in curva 13 a otto giri dal traguardo

 

È Marco Bezzecchi, «Bez», il protagonista indiscusso di questa domenica sul circuito bagnato di Termas de Río Hondo. Un dominio totale quello del pilota n.72 del Mooney VR46 Racing Team, che dopo una partenza perfetta, si mette a comando del gruppo già dalla seconda curva del primo giro, mantenendo, senza sbavature, la prima posizione fino al traguardo. Una masterclass di guida sul bagnato offerta dal pilota riminese che non smette di allungare il passo, raggiungendo i 6 secondi di distacco dagli avversari e arrivando a conquistare la prima vittoria nella classe regina del motomondiale oltre alla leadership della classifica piloti.

Un altro weekend di festa a Borgo Panigale per una Ducati che riempie tutto il podio argentino con un meritatissimo secondo posto di Johann Zarco: il pilota di Prima Premac Racing diviene artefice di una splendida rimonta a metà gara che lo porta ad un elettrizzante sorpasso sul poleman Alex Marquez (anch’egli in sella ad una Desmosedici GP) a soli due giri dalla bandiera a scacchi. Il pilota spagnolo di Gresini Racing è costretto ad accontentarsi del terzo posto in un Gran Premio che gli regala sicurezza, anche su condizioni di pista difficili.

In frantumi le speranze di podio per Franco Morbidelli, che dopo una bellissima partenza e una prima metà di gara in lotta per le prime posizioni, non riesce a contenere l’incessante avanzata di Zarco: termina al quarto posto, in un fine settimana positivo che riaccende le speranze di successo per la Yamaha dopo un inizio di stagione problematico.

Top 5 anche per Jorge Martin davanti a Jack Miller in P6 che riesce a difendersi dalla risalita di Fabio Quartararo caduto vittima di contatto a inizio gara con la Honda di Nakagami che lo ha portato a ripartire dalla 14a posizione. Disappunto per l’altra KTM con Brad Binder, vincitore della Sprint Race di ieri, che cade durante il primo giro e finisce 17°. Luca Marini e Alex Rins completano la Top 10 davanti a un Fabio Di Giannantonio frustrato per le posizioni perse.

Epilogo doloroso per il Ducati Lenovo Team, che oltre all’assenza di Enea Bastianini per infortunio, deve fare i conti con una brutta scivolata di Pecco Bagnaia che perde l’anteriore in curva 13 e trasforma un sudato secondo posto in un nulla di fatto. Il pilota piemontese termina il secondo Gran Premio in sedicesima posizione con 9 punti da recuperare per ritornare in testa al mondiale.

Male anche le Aprilia che faticano più del dovuto sul bagnato: Maverick Vinales chiude 12° a sole tre posizioni di distanza dal compagno di squadra Aleix Espargaro in P15.

La Moto GP ritorna in pista per l’appuntamento con il Gran Premio delle Americhe sul circuito di Austin in Texas dal 13 al 16 aprile.

Le dichiarazioni

Francesco Bagnaia, dopo la delusione e la caduta spiega:È stato un fine settimana complicato, ma in gara eravamo riusciti ad essere competitivi e a lottare per il podio. Marco oggi era davvero veloce e sarei stato contento di chiudere il weekend con un secondo posto, ma purtroppo sono caduto. Chiedo scusa al mio team, che ha fatto un grande lavoro durante tutto il fine settimana. Ora cercherò di focalizzarmi già su Austin, dove proveremo a riscattarci”.  

Marco Bezzecchi, nuovo leader del mondiale ha commentato così la performance odierna in Argentina ai microfoni di Sky Sport: “Stamattina quando mi sono svegliato mi sentivo strano, non sapevo cosa aspettarmi, ero molto forte sull’asciutto quindi ero disperato quando ho visto che sarebbe stata una gara sul bagnato. Ma quando la gara è iniziata è stato bellissimo, ho veramente goduto nei primi tre giri, vedevo che andavo forte e per darmi un po’ di conforto parlavo con la mia moto, è andata bene così. […] È un sogno che si avvera, anche se ancora mancano trentamila gare. Questo risultato è bellissimo, non riesco a descrivere le emozioni che ho dentro”.

[ Silvia Borgonovi ]

 

Gran Premio di Argentina Top 10

  1. Marco Bezzecchi (Mooney VR46 Racing Team)
    2. Johann Zarco (Prima Pramac Racing) +4.085
    3. Alex Marquez (Gresini Racing MotoGP) +4.681
    4. Franco Morbidelli (Monster Energy Yamaha MotoGP) +7.581
    5. Jorge Martin (Prima Pramac Racing) +9.746
    6. Jack Miller (Red Bull KTM Factory Racing) +10.562
    7. Fabio Quartararo (Monster Energy Yamaha MotoGP) +11.095
    8. Luca Marini (Mooney VR46 Racing Team) +13.694
    9. Alex Rins (Team Suzuki Ecstar) +14.327
    10. Fabio Di Giannantonio (Gresini Racing MotoGP) +18.515