Home SPORT Formula E | i...

Formula E | il Campionato Mondiale delle monoposto elettriche inizia con l’ePrix di Diriyah

CONDIVIDI

Riparte la stagione 2020-21, la n.7, della Formula E in Arabia Saudita con un doppio appuntamento in programma in questo week-end con l’ePrix di Diriyah, alle porte della capitale Riyad

 

Dopo i test collettivi di Valencia e il rinvio della gara di esordio stagionale a Santiago del Cile per il Covid-19 ora è ufficiale, i primi due round dell’ABB FIA Formula E World Championship si svolgeranno in Arabia Saudita e con un doppio appuntamento. DS Automobiles e il suo partner TECHEETAH, sono pronti a difendere i titoli Piloti e Costruttori vinti consecutivamente nel 2018/2019 e 2019/2020 con record di vittorie e pole position dall’introduzione delle monoposto «Gen2» con i piloti Jean-Éric Vergne e António Félix da Costa.

DS Automobiles rimane l’unico produttore ad aver vinto almeno un E-Prix all’anno dall’apertura del campionato. Il brand svilupperà una monoposto di nuova generazione (Gen3) per le stagioni che si disputeranno dal 2022 al 2026 e rinnoverà il suo impegno nella disciplina 100% elettrica; la Formula E si iscrive pianamente all’interno della strategia di elettrificazione di DS Automobiles, che è il brand multienergie con la media di emissioni di CO2 più bassa in Europa nel 2020.

Il portoghese António Félix da Costa sarà l’uomo da battere essendo il campione in carica, Jean-Éric Vergne, compagno di squadra vorrà prendersi la rivincita, ma le rivali sono tante e agguerrite a cominciare da: Audi Sport ABT Schaeffler, che dal prossimo anno ha già annunciato il ritiro, BMW Andretti Motorsport, anche lei come Audi si ritirerà a fine stagione, Jaguar Racing, Mahindra Racing, Mercedes-Benz EQ Formula E Team,NIO 333 FE Team, Nissan e.dams, Envision Virgin RacingDragon Penske Autosport, ROKiT Venturi Racing Porsche Formula E Team.

Le dichiarazioni dei vincitori…

■ Mark Preston, Team Principal DS TECHEETAH

“L’anno scorso ha messo seriamente alla prova la tenacia e l’adattabilità di tutti e noi non siamo stati un’eccezione. È stata dura per ogni membro del team e sono rimasto impressionato da quanto tutti si siano prodigati per far funzionare una squadra competitiva in circostanze così eccezionali. Potevamo considerarci un gruppo affiatato già prima della pandemia, ma non è nulla in confronto a quello che siamo oggi. Le difficoltà possono tenere insieme una squadra ed è esattamente quello che è successo. Ora guardiamo alla Stagione 7, che sarà la prima edizione come Campionato del Mondo di Formula E, e siamo determinati ad aggiungere una corona mondiale al nostro palmarès”.

■ Xavier Mestelan Pinon, Direttore DS Performance

“Dopo i nostri due superbi doppi titoli, gli obiettivi per il 2021 sono chiari: lottare ancora una volta per il gradino più alto del podio! Bisogna però restare lucidi perché, come l’anno scorso, saranno coinvolti 9 costruttori più forti che mai. A differenza dei nostri concorrenti, debutteremo con la monoposto dello scorso anno con la quale abbiamo vinto il titolo; garanzia di prestazioni e affidabilità per iniziare serenamente la competizione. Successivamente, beneficeremo di un nuovissimo propulsore, atteso con impazienza dai nostri piloti. Il layout della pista di Diriyah è magnifico, con una parte particolarmente veloce e molto tortuosa, ma soprattutto molto selettivo in termini di setup e guida. Un buon inizio di stagione in Arabia Saudita non può che aiutarci nella nostra caccia ai titoli mondiali!”.

■ António Félix da Costa, campione in carica di Formula E e pilota DS TECHEETAH

“Credo che nessuno al mondo avrebbe potuto prevedere cosa è successo l’anno scorso e quanto tempo sarebbe durata la pandemia. La situazione è ancora grave al momento e il fatto che possiamo correre dimostra l’efficacia dei protocolli messi in atto dalla Formula E per mantenere tutti al sicuro. Sarà la prima stagione come campionato del mondo e sono più motivato che mai. Chi non vorrebbe essere il primo campione del mondo di Formula E della storia?”.

■ Jean-Eric Vergne, due volte Campione di Formula E e pilota DS TECHEETAH

“Questa squadra non smetterà mai di stupirmi. Neanche una pandemia può impedirle di andare avanti. È una decisione molto saggia posticipare il debutto della monoposto prevista per la stagione 7 più tardi e permetterci di implementare il programma come volevamo. Abbiamo apportato alcuni sviluppi interessanti all’attuale monoposto e sono molto fiducioso sugli ulteriori sviluppi che implementeremo. Questa stagione sarà speciale per le ragioni che tutti conosciamo, ma ho piena fiducia nella capacità della Formula E di organizzare eventi in sicurezza. È stato ampiamente dimostrato lo scorso anno a Berlino, per questo non vedo l’ora di essere di nuovo in pista”.

[ Programma ed orari ]

Giovedì 25 febbraio

13.30 – Shakedown (15 minuti)
16.15 – Prove libere 1 (45 minuti)

Venerdì 26 febbraio

12.00 – Prove libere 2 (30 minuti)
14.00 – Qualifiche 1 (G1 4’, G2 4’, G3 4’, G4 4’)
14.37 – Super Pole 1, Top 6 (20 minuti)
18.03 – Gara 1 (45’ + 1 giro)

Sabato 27 febbraio

11.45 – Prove libere 3 (45 minuti)
14.00 – Qualifiche 2 (G1 6’, G2 6’, G3 6’, G4 6’)
14.37 – Super Pole 2, Top 6 (20 minuti)
18.03 – Gara 2 (45’ + 1 giro)

Le gare saranno visibili in chiaro sulle reti Mediaset, e in streaming dal sito SportMediaset, mentre tutte le sessioni con approfondimenti su Sky Italia.

 

[ testMotori360 | sicurezza&SPORT ]