Home SPORT F1 Gp Giappon...

F1 Gp Giappone – Qualifiche: Verstappen (pole)-Pérez, seconda fila Norris-Sainz

CONDIVIDI
Da sx: Sergio PÉREZ (Red Bull Racing), Max VERSTAPPEN (Red Bull Racing) e Lando NORRIS (McLaren)

A Suzuka pole position per Max Verstappen, quarta stagionale su quattro gare, fine dei giochi. Sergio Pérez si risveglia e completa la prima fila «firmata» Red Bull, seconda fila per Lando Norris con la McLaren e Carlos Sainz con la Ferrari. Charles Leclerc solo ottavo, avrà accanto a sé il futuro compagno di squadra Lewis Hamilton

 

Anche sul circuito di Suzuka la pole, la n.36, è di Max Verstappen, la quarta stagionale su quattro gare! Il tre volte Campione del Mondo precede di soli 66 millesimi di secondo il compagno di squadra Sergio Pérez che completa la prima fila tutta Red Bull. Terza la McLaren di Lando Norris (+0″292) che avrà accanto la Ferrari di Carlos Sainz, quarto a 0″485 da Verstappen. Quarta fila per l’Aston Martin di Fernando Alonso che avrebbe potuto anche raggiungere la seconda fila, visti i 4 millesimi che lo separano dalla Ferrari di Sainz, invece si ritrova accanto l’altra McLaren, quella di Oscar Piastri (+0″563).

In quarta fila il redivivo Lewis Hamilton (+0″569) sopravanza il futuro compagno di squadra Charles Leclerc (+0″589) – non molto competitivo anche per strategie non proprio felici del box del Cavallino – e George Russell con l’altra Mercedes. Completa la quinta fila la RB di Yuki Tsunoda che precede il suo compagno Ricciardo che domani scatterà undicesimo.

Per la Ferrari qualifica poco soddisfacente, buona per Carlos Sainz, male per Charles che ha concluso ottavo al termine di una fase finale che dietro ai primi tre della classifica si è giocata sul filo dei millesimi, come dimostrano i due piloti della Scuderia divisi da 104 millesimi ma anche da quattro posizioni. Il monegasco della Scuderia di Maranello ha avuto bisogno di due treni di gomme Soft per accedere al Q2 e da lì la sua situazione si è complicata perché il monegasco è arrivato in Q3 con un solo treno di Soft nuove. Carlos ha vissuto una qualifica più lineare superando Q1 e Q2 al primo tentativo e arrivando alla fase decisiva con due treni della mescola più morbida a disposizione.

Obiettivo rimonta. Da quanto si è visto nelle prove libere le SF-24 sembrano essere competitive in configurazione gara dove il degrado gomme è parso sotto controllo a differenza che su alcune altre vetture. Sarà una corsa lunga, probabilmente con due soste e quindi con tante variabili in gioco. L’obiettivo per la corsa sarà ovviamente quello di rimontare posizioni. Carlos può puntare a una gara solida, mentre le ambizioni di Charles saranno definite probabilmente alla partenza, nella quale dovrà cercare di sbarazzarsi di alcuni dei rivali che scattano davanti a lui.

Le dichiarazioni

Carlos Sainz:Sono contento del risultato della qualifica e del mio giro in Q3 perché credo che oggi pomeriggio abbiamo massimizzato il nostro potenziale. Sapevamo fin dalle prove libere di stamattina che eravamo vulnerabili sul giro singolo ma partire dalla quarta posizione mi permette di lottare per un buon risultato domani. Abbiamo fatto dei passi avanti in termini di passo gara e spero che saremo in grado di sfruttarlo per puntare a una posizione sul podio”.

Charles Leclerc: “Oggi non posso essere contento della nostra prestazione in qualifica. Onestamente più di così non potevo fare, non so cosa dire. La sensazione in macchina era abbastanza buona, ma non abbiamo mai avuto il ritmo giusto e ora ci aspetta un esame approfondito dei dati per capire che cosa non ha funzionato. La nostra SF-24 ha un passo leggermente migliore in gara che in qualifica ma a Suzuka superare è molto difficile, quindi dovremo concentrarsi sull’avere una bella partenza e metterci in condizione di giocarci ogni opportunità per avvicinarci alle posizioni di vertice”.

Fred Vasseur – Team Principal: “Nel complesso non possiamo essere soddisfatti di questa qualifica: per Carlos non è andata neanche troppo male, mentre Charles è stato penalizzato soprattutto dal fatto di aver dovuto impiegare due set di Soft in Q1. Da quanto abbiamo visto nelle libere il nostro passo gara è buono per entrambi i nostri piloti e sono convinto che potremo giocarci le nostre carte, puntare a rimontare e portare a casa un buon risultato di squadra. Molto si deciderà al via: sia a Carlos che a Charles servirà una buona partenza che li metta in condizione di avere pista libera davanti senza restare bloccati nel traffico visto che superare a Suzuka è veramente difficile, anche per il fatto che c’è una sola zona DRS”.