Home SPORT Ad Asti una s...

Ad Asti una serata dedicata alla regina dei Rally, la indimenticabile Lancia Stratos

CONDIVIDI

Venerdì 5 aprile il Teatro Alfieri di Asti sarà al completo per la serata «Stratosferica!» in onore della regina dei rally: l’imbattibile Lancia Stratos a 50 anni dalla conquista del suo primo Campionato del Mondo Rally nel 1974 

 

Rally Era, iniziativa organizzata e promossa dalla Fondazione Monferrato On Stage e dal San Damiano Rally Club (con i Patrocini della Regione Piemonte e del Comune di Asti e supportata ad es. da partner come Pirelli, Consorzio del Barbera Barbera d’Asti e Vini del Monferrato e Pistal Racing) “chiama e gli appassionati rispondono con il tutto esaurito” per la serata “Stratosferica!” che si terrà venerdì 5 aprile al Teatro Alfieri di Asti in onore della regina dei rally: la Lancia Stratos.

Questo nuovo appuntamento, dedicato alla promozione e alla divulgazione del patrimonio storico e culturale del motorsport italiano, segna il ritorno in grande stile di Rally Era dopo il successo avvenuto nelle precedenti edizioni del 2015 e del 2017. A 50 anni dalla conquista del suo primo Campionato del Mondo Rally nel 1974, verrà celebrato il glorioso marchio Lancia con la sua iconica e imbattibile Stratos, la vettura che ha segnato l’inizio di una storia irripetibile durata quasi due decenni e che ha portato il Costruttore piemontese sull’Olimpo dei rally grazie alle successive vittorie delle eredi Lancia Rally 037, Delta S4 e Delta Integrale.

La manifestazione

Venerdì 5 aprile, sin dal pomeriggio nell’area esterna del Teatro Alfieri sarà possibile ammirare un’esposizione di vetture dal prezioso pedigree sportivo, tra cui la Lancia Stratos e la Fiat 124 Spider della Fondazione Gino Macaluso per l’Auto storica, che accoglieranno i visitatori all’ingresso.

Alle 19.30, il pubblico che ha prenotato potrà godere dell’aperitivo realizzato da «Monferrato Rural Food», brigata di cucina del Monferrato: una degustazione di prodotti della pregiata tradizione enogastronomica piemontese e monferrina, perfetto abbinamento tra la cultura del gusto e la cultura dei motori.

Alle 21.00 saliranno sul palco del Teatro Alfieri i principali protagonisti di «Stratosferica!», per dare vita ad una serata carica di emozioni: i tecnici Gianni Tonti, Piero Gobbi e Piero Spriano, i piloti Tony Carello, Mauro Pregliasco, Adartico Vudafieri, Tony Fassina (ultimo vincitore di un rally mondiale al volante della Stratos), un collegamento in diretta con il grande stratega dei rally, Cesare Fiorio. Protagonisti di uno sport automobilistico – il rally -, che durante la sua «Golden Age» portava sulle strade del mondo migliaia e migliaia di appassionati spettatori entrando nella leggenda. Racconti, immagini, suoni e infine «lei», sua maestà la Stratos, vera diva di questa serata condotta da Nicola Villani e Luca Pazielli, voci e volti noti del motorsport tricolore.