Home SPORT Formula E: ar...

Formula E: aria di Tridente… all’E-Prix di Tokyo! Maserati vince con Günther

CONDIVIDI
Da sx: il britannico Oliver Rowland (Nissan), il vincitore Maximilian Günther (Maserati MSG Racing) e il Campione del Mondo in carica Jake Dennis (Porsche 99X Electric Scuderia Andretti)

Il mondiale elettrico sbarca per la prima volta in Giappone e la Maserati MSG Racing con Maximilian Günther vincono il primo E-Prix di Tokyo

In Asia la Casa del Tridente si trova a suo agio…, infatti l’anno passato si era aggiudicata a Jakarta, in Indonesia, il suo primo storico successo in Formula E e sabato passato, 30 marzo, Maserati MSG Racing si è aggiudicata in terra nipponica, nell’E-Prix di Tokyo, una significativa vittoria grazie a Maximilian Günther.

Max, che è arrivato all’appuntamento del fine settimana in ottima forma dopo la grande gara in rimonta a San Paolo in Brasile due settimane fa per il round 4, si è dimostrato competitivo in tutte le sessioni di prova, ottenendo due terzi posti nelle FP1 e nelle FP2. In qualifica il ventiseienne tedesco ha continuato a spingere per ottenere il massimo e, dopo aver fatto segnare il miglior tempo nel Gruppo B, si è assicurato un posto nella fase dei duelli.

Sconfitta la Porsche di Pascal Wehrlein nei Quarti di finale, nel penultimo turno di qualifica Günther ha affrontato Sergio Sette Camara; la vittoria nel testa a testa con il pilota della ERT ha aperto al tedesco la strada per la Finale.

Nella Finale Max si è mostrato combattivo contro la Nissan di Oliver Rowland, mancando la pole position per soli 0,021 secondi e classificandosi quindi secondo. Nel frattempo, il suo compagno di squadra Jehan Daruvala chiudeva la qualifica della quinta gara della sua carriera in Formula E al diciassettesimo posto.

La partenza e la vittoria di Günther…

Partito dal lato sporco del tracciato, al via la Maserati di Max Günther ha perso la seconda posizione a favore di Edoardo Mortara con la ERT, mentre Jehan Daruvala ha corso il primo giro in modo pulito, calcolato e deciso per guadagnare terreno.

Nel corso della gara, Max ha consolidato il proprio passo sfruttando la strategia dell’Attack Mode a proprio vantaggio e mettendo a segno un overcut ai danni sia di Mortara sia di Rowland, che gli ha permesso di prendere la testa della corsa prima di attivare per la prima volta il surplus di potenza al quattordicesimo giro.

Max è rientrato in terza posizione ma, grazie alla spinta supplementare, ha superato Mortara mettendosi quindi a caccia di Rowland alla guida della Nissan, malgrado l’ingresso della safety car al ventesimo giro – a causa di detriti presenti sul tracciato – abbia neutralizzato la gara fino alla ventiduesima tornata.

Ripreso l’inseguimento alla prima posizione dopo la ripartenza, al 25° giro Max ha effettuato il sorpasso decisivo ai danni del britannico Rowland, scavando quindi un solco nei confronti del britannico che gli ha consentito di attivare per la seconda volta l’Attack Mode senza perdere posizioni.

Malgrado la pressione crescente nelle fasi finali, Max Günther ha mantenuto la testa della corsa fino alla bandiera a scacchi ottenendo la sua quinta vittoria in carriera in Formula E e il secondo trionfo per Maserati dal suo ingresso nella serie riservata alle vetture elettriche nella Stagione 9. Il compagno di squadra Daruvala – che aveva riportato un danno alla vettura nei primi giri a seguito di un contatto con Jean-Eric Vergne – riesce a portare al traguardo la monoposto al diciottesimo posto.

Con quarantotto punti guadagnati da inizio stagione Max si trova al quinto posto nel mondiale piloti, mentre Maserati MSG Racing occupa la settima posizione nella classifica costruttori, avendo superato il team Envision Racing, campione in carica.

 

La decima stagione del FIA Formula E World Championship tornerà il 13-14 aprile 2024 per la gara di casa del Tridente in Italia, nel primo E-Prix di Misano, sul circuito intitolato a Marco Simoncelli, dove si correranno gli ePrix numero 6 e 7.

Le dichiarazioni

Giovanni Sgro, Responsabile Maserati Corse: “Che giornata! Vincere a Tokyo nella prima gara di Formula E sul suolo giapponese è straordinario e siamo felici che Maserati abbia iscritto il proprio nome nella storia moderna della serie in un nuovo paese. Max è stato costante durante tutto il fine settimana; una vittoria incredibile e assolutamente meritata per l’intera squadra, che non si arrende mai, e finalmente, dopo quattro appuntamenti in cui abbiamo lottato per il podio e siamo sempre andati a punti, possiamo goderci il premio. Fin dai primi duelli in testa alla corsa Max si è mostrato sicuro di poter vincere questa gara e ha fatto di tutto per ottenere la vittoria. La gara è stata difficile, come sempre quando si corre su un circuito nuovo, e vincere dove nessuno sa cosa aspettarsi dà ancora più soddisfazione. Jehan ha sofferto un po’ in questo fine settimana ma è sempre pronto a imparare a ogni gara, e questo circuito gli ha offerto la possibilità di prepararsi per il prossimo appuntamento in Italia, dove sono sicuro che sfoggerà una buona prestazione, spinto dal desiderio di mostrare il proprio talento. Sono molto orgoglioso di tutti e non avremmo potuto essere più felici in vista della gara di casa a Misano. Questa vittoria ci dà una grande carica e siamo impazienti di tornare in pista e di mostrare di cosa siamo capaci di fronte ai tifosi italiani. Ma ora è tempo di festeggiare!”.

Maximilian Günther, pilota Maserati MSG Racing: “Un fine settimana incredibile. Siamo stati nelle prime tre posizioni in tutte le sessioni e per poco non abbiamo ottenuto la pole position, ma la vittoria è davvero speciale. Tutti hanno fatto un lavoro fantastico. In macchina avevo ottime sensazioni e nelle ultime settimane il team ha fatto ottimi passi avanti. A partire da San Paolo penso che abbiamo dimostrato di avere un ottimo passo e oggi questo ci ha portati alla vittoria. La gara ha richiesto un’attenta gestione dell’energia, ma ci siamo destreggiati bene, eseguendo la strategia alla perfezione e facendo tutto quello che c’era da fare al momento giusto. Aver vinto la prima gara di Formula E a Tokyo è meraviglioso, e sono molto orgoglioso. Dobbiamo goderci questo momento”.

Prove libere 1 // P3
Prove libere 2 // P3
Qualifica // P2 [1:19.044, Finale]
Gara // P1
Posizioni conquistate // +1
Giro più veloce // 1:21.699
Posizione in campionato // P5 [48 punti] 

Jehan Daruvala, pilota, Maserati MSG Racing: “Innanzitutto voglio congratularmi con Max! È una grande vittoria per il team e lui ha fatto davvero un ottimo lavoro. Per quanto mi riguarda, ho avuto una buona partenza e stavo andando bene nei primi giri; purtroppo un contatto laterale ha danneggiato l’ala anteriore. Ho ancora molto da imparare sul comportamento in gara per ottimizzare le mie prestazioni, ma continuerò a lavorare duro nelle prossime settimane per conquistare punti a Misano”.

Prove libere 1 // P16
Prove libere 2 // P20
Qualifica // P17 [1:20.395, Gruppo A]
Gara // P18
Posizioni conquistate // -1
Giro più veloce // 1:22.568
Posizione in campionato // P21 [0 punti] 

Cyril Blais, Capo ingegnere Maserati MSG Racing: “La gara di oggi è stata incredibile, e per il team la vittoria è il risultato di mesi e mesi di duro lavoro. Abbiamo messo in pratica una strategia ben studiata e abbiamo deciso di essere aggressivi: invece di accontentarci del podio abbiamo scelto di spingere per arrivare alla vittoria e sono molto orgoglioso dell’ottimo lavoro di Max e del team. Oggi Jehan è stato sfortunato ed è stato costretto precocemente a una gara nelle retrovie senza alcuna colpa da parte sua. Sta ancora imparando ma continuiamo a vedere i suoi progressi e speriamo che a Misano possa entrare nei primi dieci. Nelle cinque gare disputate finora su quattro circuiti molto diversi tra loro abbiamo ottenuto risultati incoraggianti e mostrato il nostro potenziale. Con il nostro pacchetto sappiamo di poter essere competitivi quasi tutti i weekend e questo accresce le motivazioni di tutti noi. Sono certo che possiamo ottenere grandi risultati quest’anno”.

[ Redazione testMotori360 SPORT Sicurezza Heritage ]

 

Ordine di arrivo e punteggio