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L’elettrica di Triumph: completati sulla TE-1 i test stradali

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I risultati ottenuti giustificano appieno il determinato coinvolgimento della Casa inglese nel progetto di elettrificazione

L’esclusiva collaborazione tra Triumph Motorcycles, Williams Advanced Engineering, Integral Powertrain Ltd e WMS, University of Warwick, finanziata dall’Office for Zero Emission Vehicles attraverso Innovate UK, ha portato alla progettazione ed al conseguente  sviluppo di un prototipo di moto elettrica dalle caratteristiche uniche che, una volta testato, ha prodotto risultati superiori agli obiettivi iniziali, circostanza che sostiene la volontà di #triumph Motorcycles nel voler rivestire un ruolo primario nel mercato delle #moto elettriche.

A conclusione della fase 4 del progetto, il prototipo ha dimostrato nella pratica risultati che pongo la moto ai vertici della categoria e hanno aiutato Triumph Motorcycles ad accelerare lo sviluppo e l’innovazione nel campo dell’elettrificazione anche di Triumph Motorcycles.

Autonomia e prestazioni al top

Il prototipo TE-1 ha ottenuto risultati di eccellenza per la densità energetica della batteria sviluppata e progettata da Williams TE-1. La moto è in grado di percorrere 161 km con una singola ricarica sulla base di prove svolte in condizioni equiparabili ad un utilizzo reale grazie alla positiva implementazione della frenata rigenerativa e questo potrà essere trasposto anche sulla futura gamma di motociclette Triumph.

Le performances sono simili a quello dell’attuale Speed Triple 1200; la TE-1 eroga infatti 130 kW (potenza di picco 177 cv) e una coppia di 109 Nm erogati in maniera istantanea (0-60 mph in 3,6″ e 0-100 km/h in 3,7 secondi) pur restando Il comportamento della moto fluido e prevedibile in tutto l’arco di erogazione.

Il prototipo TE-1 grazie alle future implementazioni, avrà la possibilità di migliorare la risposta del controllo di trazione e il controllo del sollevamento della ruota anteriore. Il team responsabile dello sviluppo del progetto prevede un incremento delle prestazioni sfruttando, in futuro, il potenziale di coppia del motore elettrico.

Ricarica ultrarapida

Lo sviluppo della batteria e della curva di ricarica – sviluppati in collaborazione con Williams Advanced Engineering (WAE) – hanno portato ad un tempo di ricarica 0-80% di soli 20 minuti, riuscendo così a raggiungere gli ambiziosi obiettivi fissati da Innovate UK (l’agenzia governativa per la ricerca e l’innovazione).

Emozioni e dinamica di guida influenzate dal peso «piuma»

Con un peso complessivo di 220 kg, il prototipo TE-1 è il più leggero delle moto elettriche attualmente presenti sul mercato, con positive influenze su rapporto peso-potenza e maneggevolezza. Grazie all’ergonomia, alla geometria, alle dimensioni ed alla distribuzioni del peso di una Speed Triple, la TE-1 offre dinamiche di guida e una curva di erogazione della coppia paragonabili a quelle di una Street Triple, ovvero di una vera #triumph a tre cilindri, con tutte le emozioni che ne conseguono.

In pista con Brandon Paasch (Campione della Daytona 200)

Brandon ha partecipato alla fase finale dei test in pista e su strada e ha voluto sottolineare come “la risposta dell’acceleratore sulla TE-1 è incredibile, quando si tocca l’acceleratore la spinta propulsiva viene erogata in maniera istantanea che è ovviamente ciò che amo come pilota di #moto.

“Adoro l’erogazione della coppia. Ho avuto modo di provare su strada il prototipo in diverse situazioni, ed è incredibilmente veloce. Vorrei aver avuto questo prototipo a Daytona, con questa accelerazione e quel telaio, incredibile! Penso che questa sarà una moto davvero bella da guidare sulla strada, grazie alla sua agilità”.

Colonna sonora

Il prototipo TE-1 è stato dotato di una colonna sonora che aumenta la sua intensità in base all’aumento della velocità rendendo la moto più coinvolgente ed emozionante; i risultati dei test condotti presso l’impianto di misurazione del rumore esterno di Mira, hanno evidenziato il raggiungimento dei livelli standard di rumore previsti dai test di omologazione R41 in fase di accelerazione, crociera e in ambito urbano.

Stile: inconfondibile DNA 100% Triumph

Pur essendo chiaramente una moto del futuro, il prototipo TE-1 è immediatamente riconoscibile come una #triumph grazie alla presenza di tutti i tratti distintivi di design propri della Casa inglese. Il prototipo aggiornato con gli ultimi pannelli di carrozzeria e verniciatura, porta uno stile e una presenza su strada al 100% Triumph. L’utilizzo dell’alluminio e i fari gemelli segnano il DNA della #moto. 

Le dichiarazioni

Nick Bloor, CEO di Triumph Motorcycles.“Abbiamo notato una reazione positiva alla TE-1 a livello globale, per la prima volta le persone ci dicono che finalmente vedono una #moto elettrica come un #prodotto desiderabile e che vorrebbero possedere. Essendo questo il nostro prima passo in un viaggio verso lo sviluppo future di un powertrain elettrico, il prototipo TE-1 ha raggiunto degli incredibili risultati e ci ha fornito delle informazioni fondamentali che ci guideranno nei prossimi passi. Naturalmente la moto di produzione non sarà esattamente quella che vedete qui oggi, ma state tranquilli che i modelli che svilupperemo avranno lo stesso spirito dinamico ed emozionante”. 

Steve Sargent, Chief Product Officer, Triumph Motorcycles: “Siamo orgogliosi di poter condividere con voi questi risultati positivi sul progetto TE-1 in cui il prototipo dimostrativo ha superato molti dei nostri obiettivi iniziali. Tutti i membri del team sono entusiasti dei risultati che abbiamo raggiunto con i nostri partner e di come i risultati del progetto confluiranno nel futuro elettrico di Triumph”.

Dyrr Ardash, Head of Strategic Partnerships, Williams Advanced Engineering: “WAE è lieta di essere stata coinvolta in questo entusiasmante progetto. Fin dalla sua concezione nel 2018, tutti i partner hanno lavorato e collaborato con innovazione e passione per dare vita al prototipo di TE-1. È piacevole ricevere commenti positivi che confermano che le dinamiche della moto sono allineate al DNA Triumph. Questo è stato ottenuto grazie al sistema di controllo e gestione della batteria leader nel settore che ha portato alla realizzazione di un prodotto leggero, integrato e performante. WAE ci ha permesso di superare gli obiettivi di prestazioni e velocità di ricarica per la batteria che non vediamo l’ora di vedere in un futuro powertrains”.

Andrew Cross, Chief Technology Manager, Integral Powertrain Ltd: “Siamo felici di vedere finalmente la fase finale di test del prototipo TE-1 a conferma delle ottime prestazioni ed efficienza ottenute dal nostro powertrain. Il motore della TE-1 ha raggiunto potenza di picco e una continuità di erogazione rispettivamente di 13kW/ kg e 9kW/ kg; 60% superiore agli obiettivi. Tutto questo è stato realizzato utilizzando materiali e processi compatibili con la produzione automobilistica in serie e su una piattaforma motore scalabile. Il concetto di scalabilità del motore implementato su TE-1 sarà il trampolino di lancio per una nuova architettura che sarà annunciata entro la fine dell’anno e che fornirà livelli di prestazioni simili ma ad una scala di produzione maggiore rispetto al passato. Il concetto di inverter ultra-integrato ci ha fornito notevoli prestazioni (>500 kW) e grazie all’adozione del carburo di silicio, all’aumentare del diametro del motore aumenteranno il numero di stadi di potenza. Questo ci offre l’opportunità di ottimizzare la produzione e soddisfare requisiti di potenza molto più elevati. Siamo molto fieri di essere parte di questo processo di sviluppo che sarà il riferimento nel mercato delle moto elettriche e dell’industria britannica”.

David Greenwood, CEO WMG Centre High Value Manufacturing Catapult, University of Warwick: “Per raggiungere i nostri ambiziosi obiettivi di riduzione delle emissioni, nel Regno Unito dovremo ripensare il modo in cui viaggiamo passando da veicoli ICE a veicoli a propulsione elettrica. I veicoli a due ruote elettrici avranno un ruolo fondamentale nella transizione ecologica. Nella nostra partnership con Triumph, WMG ha utilizzato la nostra esperienza di ricerca nell’elettrificazione per dimostrare che i produttori possono offrire prodotti con un carico di emissioni inferiore e prestazioni eccezionali, offrendo ai clienti un EV che è molto divertente da guidare”. 

[ Redazione testMotori360 Sicurezza&SPORT ]