Home SPORT Competizioni ...

Competizioni GT: completati i test a Fiorano della Ferrari 296 GT3 con Pier Guidi e Bertolini

CONDIVIDI

Alla conclusione dei test sulla pista di Fiorano sotto gli occhi di Antonello Coletta (Head of Ferrari Attività Sportive GT) e Benedetto Vigna (Chief Executive Officer di Ferrari), i due piloti Alessandro Pier Guidi e Andrea Bertolini si sono detti entusiasti della nuova 296 GT3 e sorpresi dal livello di affidabilità e performance 

Il primo shakedown della nuova Ferrari 296 GT3 a Fiorano è iniziato ufficialmente martedì 12 aprile; al volante il due volte Campione del Mondo Alessandro Pier Guidi e Andrea Bertolini che hanno dato il via allo sviluppo della nuova vettura da competizione del Cavallino Rampante sotto gli occhi di Antonello Coletta (Head of Ferrari Attività Sportive GT) che ha dichiarato: “La giornata di oggi segna l’ingresso nel nostro futuro delle competizioni GT, ed è un momento speciale. Abbiamo scelto di effettuare i primi collaudi a Fiorano perché è la nostra casa e per permettere alle persone che hanno lavorato al progetto di condividere un’emozione molto particolare. La vettura ha un intenso programma di test davanti a sé, ma abbiamo avuto dei buoni riscontri già da questa prima sessione”.

La 296 GT3, sottoposta ai vari controlli da parte dei tecnici di Maranello per evitare possibili problemi, ha proseguito i test che si sono conclusi ieri alla guida del pilota di Tortona e del sassolese. La nuova vettura destinata dal Cavallino Rampante alle competizioni GT, ha accumulato i primi chilometri fornendo utili indicazioni ai tecnici e agli ingegneri, alternando run di pochi giri ad altri caratterizzati da sequenze più lunghe, intervallati dalle verifiche di rito ai box. Alle prove, oltre a Coletta, ha assistito anche il Chief Executive Officer di Ferrari, Benedetto Vigna che, nel pomeriggio, ha voluto vedere la Ferrari 296 GT3, intrattenendosi con lo staff di Competizioni GT e i piloti.

Le dichiarazioni 

Alessandro Pier Guidi: “Finalmente abbiamo potuto guidare la Ferrari 296 GT3 qui a Fiorano, dopo le molte ore passate al simulatore e a lavorare sul progetto assieme al team di Competizioni GTI primi metri sono sempre speciali e lasciano ricordi indelebili, sono stati davvero emozionanti! Sono molto contento di come si siano svolti i due giorni di test qui a Fiorano, la 296 GT3 ha dimostrato di essere una vettura molto piacevole e precisa da guidare. Ovviamente in questa fase il lavoro si è concentrato sulla verifica dei sistemi e dell’affidabilità di base e siamo soddisfatti dei dati che abbiamo raccolto, la vettura è promettente e abbiamo ricavato indicazioni importanti per lo sviluppo che proseguirà nei prossimi mesi”.

Andrea Bertolini:Non nascondo che siano stati due giorni molto emozionanti perché le aspettative attorno a questa vettura sono alte. È molto importante, sin dalle prime fasi dello sviluppo, accertarsi che la macchina sia in grado di rispondere non solo alle esigenze dei «Pro» ma anche a quelle dei gentleman driver che la utilizzeranno in gara. Per noi Fiorano è un circuito che, oltre ad essere l’impianto di casa, ci fornisce tante indicazioni ed ha un passato storico importante visti i numerosissimi shakedown che si sono svolti qui. Sono stato chiamato molte volte a portare a battesimo le nuove vetture ma, tracciando un bilancio di questo primo test, sono stato sorpreso dal livello di affidabilità e performance con cui siamo scesi in pista”.

[ Redazione testMotori360 Sicurezza&SPORT ]