Home SPORT BMW M4 GT4 vi...

BMW M4 GT4 virtuale: realistica oltre ogni dire

CONDIVIDI

Dopo circa sei mesi di intenso lavoro di sviluppo, la BMW M4 GT4 farà il suo debutto virtuale sulla piattaforma di corse sim iRacing con la 3 ore H&R della serie Digital Nürburgring Endurance powered by VCO del prossimo 13 giugno

Da qualche tempo, le gare sim sono uno dei pilastri del portafoglio BMW Motorsport i cui responsabili avevano già identificato il potenziale delle corse virtuali ancor prima che si verificasse il boom causato dal blocco delle corse reali affidando alla BMW M8 GTE il ruolo di apripista nel mondo del virtual racing tramite piattaforma sim iRacing.

Ora alla BMW M8 GTE si aggiunge la BMW M4 GT4 il cui debutto virtuale – che avverrà il prossimo 13 giugno – corona circa 6 mesi di intenso lavoro condotto quasi in simbiosi dagli sviluppatori iRacing e dagli ingegneri BMW Motorsport che hanno affrontato e gestito il progetto come se dovessero lavorare su una vera auto da corsa.

Il perseguimento della massima autenticità ha infatti preteso che l’auto virtuale fosse il più vicino possibile alla sua omologa reale, tanto che alla fine del periodo di sviluppo, BMW Motorsport ha ispezionato l’auto virtuale con gli stessi criteri analitici utilizzati per l’auto reale verificando la rispondenza fra la i dettagli e la dinamica di guida dell’auto virtuale e quella reale, fattore fondamentale per la soddisfazione dell’utente.

La collaborazione tra BMW Motorsport e iRacing

Rudolf Dittrich, responsabile dello sviluppo sia dei veicoli BMW Motorsport e sia del settore delle corse sim inizia la spiegazione illustrando il processo di trasferimento dei dati: “Tutto inizia con l’accordo di licenza, che è la base per il trasferimento di dati riservati. Quindi gli sviluppatori ricevono due grandi pacchetti di dati di diversi gigabyte ciascuno. Innanzitutto i dati CAD con tutte le specifiche delle parti dell’auto. Questi sono esattamente gli stessi dati che un fornitore ottiene da noi per produrre il componente reale. iRacing ha anche scannerizzato un’auto reale, in questo caso la Turner Motorsport BMW M4 GT4. Il secondo pacchetto di dati di grandi dimensioni conteneva tutte le informazioni sulla dinamica di guida. Ad esempio, utilizziamo lo stesso set di dati per eseguire una simulazione del tempo sul giro o per utilizzare il nostro simulatore BMW Motorsport. Questi dati includono curve di smorzamento, curve di prestazione del motore, cinematica degli assi, distribuzione del peso, valori aerodinamici: ogni parametro che sia stato calcolato per l’auto lo abbiamo trasmesso a iRacing” che ora “sa tanto della macchina quanto i nostri team clienti“.

Dittrich conferma inoltre la forte attenzione del cliente alla base del progetto BMW M4 GT4. “Vogliamo offrire ai nostri team clienti l’opportunità di provare virtualmente la BMW M4 GT4” dopo averle caricate utilizzando le loro livree con i loro sponsor; “I loro piloti possono anche esercitarsi da soli nella pausa attuale. E i potenziali nuovi clienti potrebbero persino prenderci gusto e pensare alle corse con una BMW M4 GT4 nella vita reale“.

E si arriva così all’ispezione finale che, come sottolinea sempre Dittrich, viene effettuata “…esattamente come su una macchina reale. Questo va dall’aspetto esterno, fino all’handling, a dettagli come il passaggio dei cavi all’interno, la luce o la struttura del cruscotto. Dopotutto, siamo in definitiva responsabili che la BMW M4 GT4 virtuale soddisfi tutti i requisiti che noi e i nostri clienti abbiamo per una vera auto da corsa.

Il punto di vista di iRacing nelle parole dei diversi componenti del team

Brian Simpson, Senior Art Manager di iRacing, ha spiegato che la sua azienda ha avuto bisogno “di tre cose dall’auto: le scansioni laser, i dati CAD e le foto come riferimento, la collaborazione con BMW Motorsport è stata facile in questo senso, perché abbiamo ottenuto esattamente i dati di cui avevamo bisogno. Non ho dovuto iniziare da solo una ricerca che richiedeva tempo come per altre auto, ho potuto semplicemente usare il materiale che mi era stato fornito“.

Steve Reiss, Senior Engine Dynamics Engineer di iRacing:Il feedback iniziale è molto positivo. Più dati reali sul veicolo riceviamo, più ci avviciniamo alla dinamica di guida reale. Nel caso della nostra BMW M4 GT4, il feedback iniziale delle persone che hanno guidato la vera auto è molto positivo“.

Alex Simpson, racer Team iRacing In primo luogo, i nostri progettisti analizzano i dati forniti e li utilizzano per realizzare l’auto di base. Una volta ottenuto questo, è tempo di dettagli come ruote che girano, display e molto altro. A tale proposito, BMW Motorsport è incredibile. Ci hanno persino inviato informazioni su quali luci si accendono sul volante in quale situazione, quali informazioni vengono visualizzate in quali momenti, quali pulsanti preme il pilota in quali momenti e cosa succede quando lo fa. Mi piace molto lavorare su questi display fino al più piccolo dettaglio“.

Kevin Bobbitt, Direttore del marketing di iRacing: BMW Motorsport conosce la differenza tra un gioco di corse standard e una vera simulazione di corse e lo apprezza. Una simulazione tanto realistica come questa avvantaggia anche il produttore, perché molte più persone possono testare le auto e nel migliore dei casi potrebbero addirittura arrivare ad acquistarne una“.

E a proposito dell’inizio delle gare ha dichiarato che non vede l’ora che inizi, sottolineando che “L’apertura con cui BMW Motorsport ci ha incontrato in questo progetto è fantastica. I canali di comunicazione erano molto brevi e, grazie al loro coinvolgimento, si capisce che questo progetto è davvero importante per loro”.

La prima gara

Il primo grande evento che vedrà impegnata la BMW M4 GT4 sarà la gara di 3 ore H&R della serie Digital Nürburgring Endurance powered by VCO del 13 giugno.

Non appena l’auto sarà in vendita su iRacing, i piloti sim – e i team clienti BMW coinvolti nelle corse sim – potranno scaricarla, equipaggiarla con i loro design personalizzati e testarla a fondo.

Streaming live del DNLS powered by VCO (sabato, 13:00 CEST):

Facebook: b.mw/DNLS_FB;

YouTube: b.mw/DNLS_live_YT;

Twitch: www.twitch.tv/bmwmotorspor 

[ Redazione testMotori360 | sicurezza&SPORT ]