Home SPORT Ligier, lo st...

Ligier, lo storico marchio torna in pista

CONDIVIDI

La Ligier JS2 R, che era stata svelata in anteprima al Paris Auto Show 2018 e che si ispira alla leggendaria JS2 che si classificò al 2° posto alla 24 Ore di LeMans del 1975, si sta preparando per il «Ligier JS Cup France», un Campionato monomarca di gare endurance che inizierà il 29- 30 marzo prossimi sul circuito Bugatti di LeMans

Guy Ligier e Jacques Nicolet alle 24 Ore di LeMans del 2014

L’ambizioso progetto di Jacques Nicolet – Presidente del gruppo francese Everspeed che ingloba una dozzina di imprese e tra queste alcune legate al Motorsport – è di riportare in auge lo storico brand Ligier fondato nel 1969 da Guy Ligier che, nel ventennio dal 1976 al 1996 con monoposto molto competitive, ha vinto 9 Gran Premi di Formula 1 classificandosi sempre tra le prime 10.

In occasione del Paris Auto Show 2018 lo scorso ottobre, quando è stata svelata al pubblico la Ligier della rinascita, la JS2 R, Jacques Nicolet ha dichiarato: “Quale migliore occasione per celebrare i 50 anni del marchio Ligier che presentare una nuova vettura da corsa, la «JS2 R» con i colori bianco/azzurro come la leggendaria JS2 del 1973″.

«JS» in ricordo di Jo Schlesser

Come tradizione di tutti i modelli Ligier, la sigla «JS» è stata voluta dal fondatore Guy Ligier per ricordare l’amico pilota Jo Schlesser tragicamente scomparso durante il Gran Premio di Francia 1968, mentre la «R», sta per «Revival» o «Racing».

«Revival» perché nella linea ricorda la leggendaria JS2 Sport Gruppo 6 prodotta da «Ligier Automobiles» nel 1973, prima vettura a correre la 24 Ore di LeMans con un motore V8 Cosworth DFV (Double Four Valve) normalmente utilizzato sulle Formula 1 e dove si classificò al 2° posto nel 1975 con Jean-Louis Lafosse/Guy Chasseuil.

«Racing» perché la nuova Ligier JS2 R non è una vettura stradale adattata per la pista, ma è una vettura concepita esclusivamente per la pista con omologazione FIA categoria E II SH, perciò non esiste nessuna versione stradale. Il propulsore è un Ford V6 da 3,7 litri e 330 cv abbinato ad un cambio sequenziale a 6 rapporti con palette al volante. Tra gli altri dati tecnici vanno ricordati i freni Brembo, gli ammortizzatori regolabili, il parabrezza riscaldato e il serbatoio carburante da 100 litri, per un peso totale di 980 kg. 

Un Calendario 2019 molto impegnativo (e divertente)

Il 31 dicembre scorso, il gruppo Everspeed comunica la nascita di «Ligier Automotive» e contemporaneamente annuncia la creazione del Trofeo monomarca «Ligier JS Cup France» che vedrà la nuova JS2 R protagonista nelle 7 gare endurance che inizieranno i prossimi 29-30 marzo sul circuito Bugatti a LeMans con una corsa di 4 ore (ndr. Il circuito Bugatti è lungo 4.185 metri e solo in minima parte condivide il tracciato con il circuito classico di 13.126 metri dove si corre la 24 Ore).

Il prezzo della Ligier JS2 R è stato fissato in 89.000 euro e dal mese di gennaio sono iniziate le consegne alle 9 scuderie che finora hanno già confermato la loro partecipazione al Trofeo: 4-Race, Défi PRformance, MT Racing, N Race, Zosh Compétition, No Limit Racing, Orhès Racing, Pegasus e SK Racing.

[ Paolo Pauletta ]