Home SPORT Formula E, do...

Formula E, dopo Roma è il turno di Parigi

CONDIVIDI

Dopo l’eccitante ePrix di Roma siamo giunti all’ottavo appuntamento del campionato 2017/2018 di Formula E. Si terrà in Francia, a Parigi, patria di Vergne, che ha dichiarato di voler toccare il podio, e del team DS Virgin, vincitore dell’ultimo e-prix

La Formula E sbarca in Francia, più precisamente nel centro di Parigi su un circuito cittadino che passerà a solo un chilometro dal simbolo storico della città, la Torre Eiffel. Il tracciato è il più corto del campionato con una lunghezza effettiva di 1,93 km su cui sono distribuite 14 curve. In questi pochi chilometri viene letteralmente circondato Les Invalides, un grande complesso di edifici costruito nel 17° secolo allo scopo di ospitare soldati invalidi, che ora ingloba il Musée de l’Armée e molteplici tombe di eroi di guerra francesi tra cui Napoleone Bonaparte. “La chiave della gara sarà qualificarsi bene” come dice André Lotterer, infatti i sorpassi non saranno facilissimi a causa della carreggiata stretta e dell’asfalto non proprio omogeneo; c’è da aspettarsi un e-prix emozionante con staccate all’ultimo respiro.

Reduci dalla vittoria Romana DS Virgin Racing e Sam Bird puntano a ottenere lo stesso risultato anche a Parigi, tentando di oltrepassare Vergne ed il team Techeetah per guadagnare la prima posizione in entrambi le classifiche costruttori e piloti. Xavier Mestelan Pinon, Direttore DS Performance, spiega quanto sia importante per il team la tappa francese: “Poter mostrare il nostro know-how e la nostra tecnologia nel cuore di Parigi è una grande opportunità, soprattutto dopo la vittoria a Roma. Anche se sarà la nostra gara di casa, la preparazione è stata la stessa di tutti gli altri round. Siamo più determinati che mai a lottare per raggiungere la testa di entrambi i campionati con la DSV-03”.

Ma come gioca in casa il team DS lo stesso vale per Vergne (Techeetah): “Sono cresciuto a Parigi, quindi questa gara è ancora più speciale per me […] La pista è impegnativa, ma sappiamo che abbiamo una vettura affidabile e veloce, quindi, se riusciremo a mettere tutto insieme, non c’è ragione per la quale non possiamo uscire con un altro gran risultato”. Infatti il team Techeetah non può sedersi sugli allori perché il piccolo gap di punti con DS “Può sembrare tanto, ma in Formula E è un margine molto piccolo”, come dice Mark Prestonteam principal del team in questione. Il team Mahindra, dopo la batosta subita a Roma con il ritiro di entrambi le monoposto, dovrà rimettersi in carreggiata e cercare di recuperare il terreno perduto con un Rosenqvist pronto a dare battaglia a chiunque.

Il team Audi fiero di aver ritrovato il ritmo, forse un po’ troppo in ritardo, ha fiducia nelle vetture e nei piloti: “Daniel e Lucas sono in grande forma e tutto il team sta andando in Francia con molta fiducia avendo segnato più punti di qualunque altra squadra nelle ultime tre gare”, ha dichiarato Allan McNish, team principal Audi ABT. Infatti proprio Lucas di Grassi ha dichiarato ultimamente: “Due gare a podio hanno stuzzicato il mio appetito, adesso voglio di più […] sappiamo che la macchina e il team sono competitivi, dovremo fare tutto alla perfezione“.

Come seguire le qualifiche e la gara

Come di consueto il tutto si svolgerà in una sola giornata, sabato 28 aprile. La qualifiche andranno in onda Live dalle 12.00 alle 13:00 su Eurosport 2 ed Italia 1, mentre sarà possibile seguire la gara dalle 16.00 su Italia 1 ed Eurosport 1.

[ Gianni Heidelberg ]

Classifica Piloti 

1. Jean Eric-Vergne -Techeetah – 119 punti
2. Sam Bird – DS Virgin – 101 punti
3. Felix Rosenqvist – Mahindra – 82 punti
4. Sébastien Buemi – Renault e.dams – 60 punti
5. Daniel Abt – Audi – 50 punti
6. N. Piquet Jr. – Panasonic Jaguar Racing – 45 punti
7. Mitch Evans – Jaguar – 43 punti
8. Lucas di Grassi – Audi – 39 punti
9. Andre Lotterer – Techeetah – 33 punti
10. Oliver Turvey – NIO – 32 punti
11. Edoardo Mortara – Venturi – 29 punti
12. Nick Heidfeld – Mahindra – 21 punti
13. Alex Lynn – DS Virgin – 17 punti
14. Antonio Felix da Costa – Andretti – 16 punti
15. Jose Maria Lopez – Dragon – 13 punti

Classifica Team 

1. Techeetah – 152 punti
2. DS Virgin Racing – 118 punti
3. Mahindra Racing – 103 punti
4. Audi Sport Abt Scheffler – 89 punti
5. Panasonic Jaguar Racing – 88 punti
6. Renault e.dams – 67 punti
7. Venturi Formula E – 40 punti
8. NIO Formula E – 33 punti
9. Dragon – 25 punti
10. Andretti Formula E – 20 punti