Home SPORT WRC, in Corsi...

WRC, in Corsica ride solo Ogier

CONDIVIDI

Il cinque volte Campione del Mondo conquista le 10.000 curve del Rally di Corsica. Forte di un feeling ormai indissolubile con la Ford Fiesta, il transalpino si stupisce alla fine per il vantaggio cronometrico accumulato sugli avversari. La Citroën si perde nella gara di casa, ma la competitività della C3 R5 all’esordio in WRC2 lascia ben sperare il team francese

Sebastien Ogier sulla Ford Fiesta del team M-Sport trionfa per la terza volta in stagione, aggiudicandosi anche il Rally di Corsica. In quattro gare finora disputate, il transalpino non ha vinto solo in Svezia e stavolta ha manifestato stupore nelle dichiarazioni a fine corsa per i ritardi degli avversari: “mi aspettavo una battaglia molto più dura, i distacchi di norma sono molto piccoli ed è stata una bella sorpresa riuscire fare tutta quella differenza già da venerdì”. Ogier ha messo la gara in cassaforte fin dalle prime fasi, imponendo un ritmo insostenibile per gli altri piloti. Dietro di lui, si piazzano sul podio l’estone Ott Tanak su Toyota Yaris (con 36 secondi di ritardo) e il belga Thierry Neuville su Hyundai i20, staccato di oltre un minuto.

Citroën sfortunata sulla «sua» terra

Il grande atteso, Sebastien Loeb su Citroën, è uscito alla seconda speciale, rischiando la collisione con un’auto di un commissario ferma nei pressi di un albero. Tornato in gara nelle fasi finali, ha comunque dato spettacolo, aggiudicandosi 3 delle 12 prove speciali in programma e conquistando la 14a piazza finale. Con la Citroën ha fatto peggio Kris Meeke, che per l’indicazione sbagliata del suo navigatore è volato fuori dal tracciato, fortunatamente senza conseguenze. I meccanici del team francese hanno dovuto compiere un miracolo per fargli riprendere la corsa, conclusa al nono posto. Brividi ed emozioni sono arrivati anche da Jari-Matti Latvala, che ha stampato la sua Toyota su un albero, e dal favorito in WRC2 Stéphane Lefebvre, finito contro un muro dopo un testacoda.

Andolfi ottimo 11°, terzo in WRC2

Tifosi italiani in festa per Fabio Andolfi di ACI Team Italia che conquista l’11a posizione assoluta, concludendo terzo nel WRC2. Il 25enne ligure è stato bravo a gestire la sua corsa con la Skoda Fabia R5, disputando le due ultime speciali senza la gomma di scorta a causa di una foratura in trasferimento. Proprio in WRC2 ha esordito la Citroën C3 R5, mostrando subito gli artigli con il secondo posto del campione di Francia Yoann Bonato, dietro la Skoda di Kopecky leader in classifica generale. Per la Citroën sarebbe potuto essere un trionfo se Stéphane Lefebvre fosse arrivato a traguardo, dopo i due migliori crono di categoria nella prima e nella quarta prova speciale.

In classifica generale Ogier consolida il primato a 84 punti. A 67 punti segue Neuville e a 45 Tanak. Lo show del Mondiale WRC si rinnova dal 26 al 29 aprile con il Rally d’Argentina, nelle pampas a 700 chilometri a nord-ovest di Buenos Aires.

[ Daniele Venturi ]

L’ordine di arrivo al Rally di Corsica

La classifica generale Wrc