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Guardare la strada non vuol dire essere attenti

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Può capitare di essere al volante, di guidare per inerzia ma di non essere cognitivamente reattivi. La tecnologia allora è pronta per venirci in soccorso

I sistemi di rilevamento nei veicoli di oggi sono focalizzati sugli occhi del conducente, utilizzando l’angolo e la posizione per determinare se il conducente sta guardando la strada davanti a sé.

Ti è mai capitato di ritornare a casa in macchina, di parcheggiare l’auto e di non avere traccia del tragitto fatto? I tuoi occhi guardavano la strada, ma la tua mente non era sincronizzata, era concentrata su altro.

Ecco, l’ulteriore passaggio che si sta sviluppando va oltre la «gestione della distrazione», si spinge fino alla «gestione dell’attenzione». Utilizzando gli stessi sensori, potenziati con software dedicati, la tecnologia non solo verifica se i tuoi occhi guardano la strada, ma capisce anche se sei fisicamente a posto e cognitivamente reattivo.

Tornando a quel distratto… viaggio verso casa, anche se i tuoi occhi fossero stati concentrati davanti a te, saresti stato in grado di vedere un pedone entrare improvvisamente sulla strada e agire per evitare una collisione?

Ecco, la più evoluta tecnologia di rilevamento è basata su sofisticate tecnologie bioinformatiche che adottano reti neurali convoluzionali (reti in cui lo schema della connettività è ispirato all’organizzazione della corteccia visiva animale) e può misurare sottili cambiamenti nel movimento degli occhi e nell’espressione del viso, che indicano il reale stato di vigilanza del soggetto monitorato. In uno stato disattento e distratto, i tuoi occhi possono essere rivolti in avanti, ma c’è pochissimo movimento a parte l’occasionale battito di ciglia. I sensori possono anche determinare se un guidatore è cognitivamente «attivo», in posizione di guida corretta con le due mani sul volante o se tiene in mano un telefono. Utilizzando questi dati, il sistema è in grado di «comprendere» la capacità di reazione del guidatore stesso e di attivare le necessarie contromisure, anche se i sistemi di assistenza alla guida fossero stati disattivati.

Scienza. Non fantascienza.

[ Gabriele Bordon ]