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Kia XCeed, l’alternativa sportiva ai classici SUV

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In anticipo sul debutto ufficiale previsto nelle concessionarie nel week-end del 14-15 settembre, abbiamo guidato sulle strade intorno a Marsiglia, il nuovo XCeed, il Crossover Utility Vehicle (CUV) che va ad ampliare l’offerta delle varianti della famiglia Ceed. Motori benzina da 120 a 204 cv o Diesel da 115 o 136 cv e prezzi scontati nella prima fase di lancio

 

Marsiglia | La famiglia Ceed si allarga con la XCeed che si affianca alla Ceed 5 porte, Ceed SW e ProCeed, con le quali condivide lo stesso pianale e lo stesso passo di 2.650 mm, pur avendo dimensioni diverse. Una vettura del segmento C completamente nuova, con l’abitabilità di un SUV e le dimensioni di una berlina, mix ideale tra la Sportage e la Ceed a 5 porte.

In tal senso, l’AD di Kia Motors Italia, Giuseppe Bitti ha sottolineato: “Si tratta di una vettura rivolta a quei clienti che non vogliono perdere in alcun modo la praticità che offre un’auto di maggiori dimensioni, unendo i punti di forza di una berlina compatta e di un SUV. XCeed risponde al crescente desiderio di automobili che offrono le caratteristiche di un Suv tradizionale ma con più emozione e dinamismo, sia in termini di aspetto sia di piacere di guida”.

Progettata in Germania presso l’European Design Center Kia di Francoforte, la produzione è già iniziata ad agosto nello stabilimento di Žilina, in Slovacchia, lo stesso delle sorelle.

Una crossover coupé con 5 porte

Nella gamma già completa delle Ceed, mancava un modello che rompesse con la tradizione ed ecco che i designer dell’European Design Center, quasi casualmente hanno sviluppato la XCeed. Pur mantenendo i tratti distintivi del modello presenti in tutte le versioni, la XCeed è completamente diversa, tanto che le uniche parti della carrozzeria in comune con la Ceed berlina sono le porte anteriori.

Il vice-Presidente di Design Kia Motors Europe, Gregory Guillaume, ha precisato: “Quando abbiamo iniziato a progettare la nuova gamma Ceed nel suo insieme, non avevamo un brief per progettare un crossover, ma mentre sviluppavamo progetti per altri modelli della gamma, ci siamo resi conto che uno stile simile a questo poteva catturare l’emozione e la sportività della ProCeed”.

Ciò che principalmente distingue la XCeed dalle altre versioni è il profilo, con il cofano allungato e la nuova linea del tetto che nella parte posteriore conferisce quel dinamismo ed eleganza tipici delle coupé. Il paragone va spontaneo alla berlina 5 porte Ceed, rispetto alla quale ha uno sbalzo anteriore maggiore di +25 mm e posteriore di +60 mm, il che fa aumentare la lunghezza della vettura di +85 mm (4.395 mm vs 4.310 mm).

Maggiore anche la larghezza che da 1.800 mm passa a 1.826 (+26 mm) in virtù della presenza dei codolini passaruota neri, che raccordati con il profilo sottoporta conferiscono la connotazione di Crossover. Anche l’altezza è aumentata di circa +50 mm, in parte dovuta alla maggiore altezza da terra che arriva fino a 184 mm con le ruote da 18″ (172 mm con quelle da 16″), in parte alla presenza delle barre satinate sul tetto.

Frontale e coda ridisegnati

Simile a quello della berlina, il frontale si presenta più grintoso, con una presa d’aria inferiore di maggiori dimensioni e una griglia non più incorniciata da un profilo, ma marcata da due profili satinati (silver o dark), uno sopra, l’altro sotto.

Di nuovo disegno anche i gruppi ottici con luci diurne Led «Ice Cube» e indicatori di direzione sottili che si raccordano con i parafanghi.

Anche la parte posteriore è stata ridisegnata e la presenza del portellone fortemente inclinato, del nuovo paraurti e della piastra inferiore satinata nella quale sono inseriti ai lati i terminali di scarico, fanno sembrare la vettura più larga, conferendole una postura più ampia, sinonimo di stabilità.

Interni confortevoli con ampia scelta di finiture

L’architettura interna riprende quella delle altre Ceed, con sedili confortevoli (anche con regolazione elettrica quello del guidatore) disponibili con varie finiture a seconda degli allestimenti.

Agevole l’accesso e la seduta per i passeggeri posteriori nonostante il tetto da coupé. Attraverso il portellone posteriore (anche con apertura intelligente) si accede al capiente il vano bagagli che offre un volume di 426 litri (+31 litri rispetto alla berlina) che possono diventare 1.378 reclinando gli schienali dei sedili posteriori. Pratico il piano che può essere regolato su 2 livelli e sotto il quale si può mettere la più utile ruota di scorta, seppure sia proposta come optional a 200 euro.

Tecnologia ed equipaggiamenti ai vertici del segmento

La suite di tecnologie avanzate per la sicurezza, la connettività e l’infotainment presenti sulla Kia XCeed, la rende una delle auto più high-tech e complete della sua categoria. La gamma di funzioni è progettata per rendere la guida più sicura e meno stressante con una totale semplicità d’uso.

L’elenco delle dotazioni è lungo, ma vale la pena menzionare le più innovative, tra queste il sistema UVO Connect, tra i primi modelli in Europa ad essere equipaggiato è progettato per portare la guida nell’era digitale. Questo sistema dotato di scheda Sim, è integrato con il Kia Live e il Kia Navigation System, e consente di fornire preziose informazioni al guidatore attraverso il touchscreen TFT LCD da 10,25″ (optional) posizionato al centro della plancia. Tra le informazioni visibili in tempo reale, le previsioni meteo, punti di interesse e l’eventuale disponibilità di parcheggio, incluso l’eventuale costo. Inoltre il guidatore può inserire i dati del viaggio che sta per intraprendere e verificare le condizioni del traffico, nonché la propria posizione in ogni momento.

Altra chicca presente sulla XCeed è il quadro strumenti da 12,3″ per visualizzare in modalità full digital le principali funzioni del veicolo. Da notare che il tipo di visualizzazione cambia tra la modalità «Normal» e «Sport» del Drive Mode.

Motori e sospensioni

Per la XCeed si può scegliere tra il propulsore Diesel turbo 1,6 CRDI da 115 o 136 cv entrambi disponibili sia con cambio manuale a 6 rapporti o automatico DCT a 7 rapporti, oppure fra 3 motori a benzina turbo T-GDI, ad iniziare dal 3 cilindri da 1 litro e 120 cv solo con cambio manuale, seguito dal 4 cilindri 1.351 cc da 140 cv e il più potente 1,6 litri da 204 cv, ambedue sia con cambio manuale a 6 rapporti che automatico DCT a 7 rapporti.

Per i detrattori dei motori Diesel è doveroso segnalare che il consumo combinato dichiarato secondo le norme WLTC per il 3 cilindri a benzina da 120 cv è nettamente superiore al 4 cilindri Diesel da 136 cv (6,5 vs 5,3 l/100km), lo stesso vale per le emissioni CO2 (149 vs 139 g/km).

Gli estenuanti test effettuati in tutto il mondo a tutte le latitudini e in ogni condizione del terreno hanno imposto ai progettisti di studiare un sistema di sospensioni particolarmente efficaci con l’obiettivo di ottenere un comportamento appagante dinamico in ogni situazione e tipo di guida.

Per la prima volta su un modello della famiglia Ceed sono stati utilizzati dei nuovi ammortizzatori con fine corsa idraulici in modo da smorzare le vibrazioni sull’asse anteriore e assorbire le asperità sullo sterrato. Inoltre è stata ammorbidita l’azione delle molle, rispettivamente del 7% davanti e del 4% dietro.

Per chi sceglie il cambio automatico, c’è il «Select Mode» che permette di scegliere tra la modalità di guida Normale o Sport per mezzo di un pulsante posto sulla consolle centrale.

La modalità «Normale» consente di massimizzare il potenziale della vettura per una maggiore efficienza nel consumo di carburante e viaggiare con un’andatura da crociera rilassata. La modalità «Sport» invece migliora i tempi di risposta in fase di accelerazione e rende lo sterzo più sensibile ai cambi di traiettoria.

Su strada

In questo «Primo Contatto» con la nuova XCeed abbiamo percorso brevemente sia tratti autostradali che tortuose strade di montagna intorno alla città di Marsiglia, ma sia il traffico che i limiti di velocità con annessi radar… non hanno consentito di valutare il comportamento della vettura alle alte velocità. Però è stata l’occasione per esprimere un’opinione positiva in quelle che sono le quotidiane situazioni che ogni conducente deve affrontare.

Abbiamo guidato sia la versione con motore turbo Diesel da 136 cv e cambio automatico, che la versione turbo benzina da 204 cv e cambio manuale. L’impostazione di guida è la stessa per entrambi i modelli, ottima la visibilità anteriore e posteriore, sterzo e comandi a portata di mano, strumentazione ben visibile.

L’elasticità del motore Diesel è un valore aggiunto indiscutibile, sebbene con il cambio automatico non se la possa apprezzare; l’andatura è sempre molto tranquilla, in qualche occasione poter disporre di una ventina di cavalli in più sarebbe gradito, però quel pulsante «Sport» sulla consolle riesce a cambiare il carattere della vettura.

Diverso è l’approccio con la versione a benzina da 204 cv, nel traffico l’elasticità di 265 Nm offerta dal motore consente di riprendere facilmente, ma appena arrivano le curve è divertente smanettare con il cambio manuale e si guida come una sportiva.

La stabilità offerta dalle nuove sospensioni e dagli pneumatici 235/45 Continental Sport Contact 5 montati su cerchi in lega da 18″ permettono di «appoggiare» molto bene, senza sbavature della traiettoria. 

In conclusione

La XCeed è la Ceed che mancava, ha una linea molto accattivante, una buona abitabilità e molto spazio per eventuali bagagli. La scelta tra motori e cambi è ampia e può accontentare tutti. C’è solo da decidere tra le 12 varianti di colore per la carrozzeria, compreso il nuovo ed esclusivo «Quantum Yellow» e se accontentarsi dell’allestimento entry level «Urban» a 22.750 euro o la «Evolution» da 28.500 a 32.750 euro per la top di gamma da 204 cv. Tra le due c’è anche l’allestimento «Style» da 24.250 a 29.000 euro, ma non si può andare oltre il Diesel da 115 cv. Tra gli optional la vernice metallizzata a 700 euro e il Tetto Panorama a 1.000 euro.

Da tener presente che la XCeed sarà presentata nelle concessionarie in occasione del «Porte Aperte» del week-end 14-15 settembre e che per un breve periodo Kia propone uno sconto fino a 3.000 euro. Inoltre sono state allestite 250 XCeed in allestimento full optional «Launch Edition» a soli 28.900 euro, con uno sconto di 7.250 euro.

Nei primi mesi 2020 si affiancheranno le versioni Hybrid plug-in con un motore elettrico da 44,5 kW (60,5 cv), abbinato ad un motore a benzina «Kappa» da 1,6 litri e 141 cv per un’autonomia in modalità 100% elettrica di 60 km, e la versione Mild Hybrid MHEV dotata di un motore Diesel da 115 o 136 cv:

[ Paolo Pauletta ]