Home MOTO BMW R 1300 R ...

BMW R 1300 R «TITAN»: una One-Off per il motorsport

CONDIVIDI

Un ristretto Team di BMW Motorrad, ha realizzato una moto da gara senza compromessi

A cinque dipendenti di BMW Motorrad – Philipp Ludwig (Project Manager), Andreas Martin (designer del veicolo), Theresa Stukenbrock (Specialista colori e delle grafiche), Paul Summerer e Thomas Becker (prototipisti) è stata data l’esaltante possibilità di collaborare alla creazione di un mezzo unico – ideato per vincere – mettendo nella sua progettazione e realizzazione tutta la loro passione ed esperienza.

Design

La BMW R 1300 R «TITAN» – potente e aggressiva – è caratterizzata da un design che trasfonde gli elementi stilistici alla base della nuova BMW R 1300 R, nell’aggressività propria di una sprint racer.

Le linee del serbatoio e della carenatura della BMW R 1300 R si ritrovano nel telaio monoscocca tipico delle moto da corsa, mentre il pannello dell’air duct, caratteristico della versione standard, amplifica ulteriormente la dinamica del «TITAN».

In questa moto il peso spostato verso la ruota anteriore, per aumentarne l’aderenza nelle concitate fasi della partenza diventa elemento estetico visibile mentre le proporzioni complessive della moto sono compatte e ruotano attorno al boxer da 1300 cc., cuore pulsante del veicolo.

I poggiapiedi si estendono ben oltre la parte posteriore, fornendo al suo pilota il supporto necessario durante le gare di sprint.

In contrasto con il carbonio forgiato sottostante, la grafica distintiva cattura l’impressione di movimento con un’interpretazione moderna e decisa, arricchita da dettagli blu metallico.

Tecnica

La nuova BMW R 1300 R ha un profilo basso sull’asfalto, grazie allo specifico telaio Wilbers che, integrando un forcellone lungo, è stato calibrato per massimizzare le prestazioni del motore di serie, evitando qualsiasi spreco di potenza.

La bombola di protossido di azoto – pronta a iniettare nel sistema di iniezione il micidiale additivo al semplice tocco di un pulsante – è stata posizionata tra i due silenziatori posteriori in titanio mentre l’intero sistema di scarico è stato progettato e realizzato da Akrapovic, lo storico partner di BMW Motorrad che ha contribuito allo sviluppo di questa BMW R 1300 R «TITAN».

I tubi di scarico che fuoriescono dai due cilindri, si uniscono brevemente sotto la moto e terminano in una aggressiva uscita a doppio flusso stile boxer, posizionata sotto la coda.

Infine il comando dei freni viene azionato con una leva Magura HC3. 

[ Redazione testMotori360 ]