Completamente rivisitato in tecnologia, design, interni e prestazioni, si presenta con potenze sino a 343 cavalli, autonomia fino a 569 km e tempi di ricarica più brevi. Commercializzazione a fine anno
bZ4X, lanciato solo nel 2022 e pur avendo registrato un gran successo di vendite questo modello vuole confermarsi in tal senso grazie a un nuovo «pacchetto di aggiornamenti estetici e tecnologici».
Corpo vettura
Il design del nuovo frontale sottolinea l’aggressivo e maggiormente sottile «hammerhead» che caratterizza i nuovi modelli Toyota.
I gruppi ottici ai lati del frontale sono collegati da un nuovo proiettore centrale posizionato appena sotto il bordo anteriore del cofano, mentre la firma luminosa «hammerhead» è ora collegata da una barra luminosa centrale che attraversa tutta la parte frontale dell’auto,
Il fascione paraurti inferiore, ora più largo, enfatizza una presenza su strada robusta e decisa. I supporti dei retrovisori esterni sono allineati alla linea di cintura di questo SUV, valorizzando il carattere della fiancata mentre i passaruota – ora rifiniti in nero lucido – rendono il design complessivo più elegante e raffinato.
Stesso effetto viene fornito dai nuovi cerchi in lega da 18 e 20”, progettati per migliorare l’aerodinamica del veicolo e ridurne il peso, ottimizzando così le prestazioni complessive.
I copricerchi in lega da 18” hanno una copertura integrale verniciata in doppia tonalità mentre quelli da 20” sfoggiano un audace motivo geometrico che combina linee parallele e forme poliedriche, con finiture nero opaco e brillante lavorate a macchina.
Sempre in tema di affinamenti aerodinamici, il fondo vettura è ora maggiormente liscio e regolare grazie all’aumento della superficie coperta dall’undercover.
Nelle versioni senza spoiler posteriore alto, il bordo superiore dello spoiler «cocktail» è stato rialzato di 5 mm, mentre la modanatura posteriore è stata avvicinata al livello del vetro del lunotto.
L’impiego di acciaio ultraresistente e il potenziamento dei suoi punti di saldatura hanno permesso la rimozione del rinforzo centrale dal tetto panoramico permettendo così un incremento del 20% della superficie vetrata che ha migliorato la luminosità e la visibilità interna e donato agli occupanti una maggiore sensazione di spaziosità.
Interni
L’abitacolo offre una grande sensazione di ampiezza e apertura amplificata dal nuovo design del cruscotto orizzontale ultra-slim mentre la consolle centrale e il display multimediale sono ora due unità separate.
Cruscotto: il suo elemento centrale è costituito dal nuovo display touchscreen multimediale da 14” che, di serie su tutte le versioni, sostituisce il precedente schermo da 12,3 pollici. Tale display è stato riallineato sopra il livello del volante (ora completamente riscaldato), riducendo così i movimenti oculari necessari per leggere dati e informazioni.
La nuova consolle – posizionata 10 centimetri più in basso rispetto alla precedente – è stata riprogettata come una «digital island» con un profilo più sottile, in modo da garantire maggiore spazio per le ginocchia degli occupanti anteriori; vale inoltre citare anche il nuovo e più compatto sistema di climatizzazione più piccolo del 30% e con un consumo energetico ridotto sempre del 30%. Presenti nella consolle anteriore due caricabatterie wireless per conducente e passeggero mentre quella posteriore continua a ospitare due porte USB da 60W che, a differenza di prima, sono inserite nella parte superiore ai fini di un migliore accesso.
Aereazione: le bocchette dell’aria anteriori – inserite tra la porzione centrale del cruscotto e la superficie superiore – sono ora più piccole mentre quelle per l’aereazione posteriori sono state avvicinate di 10 cm ai passeggeri. Tali modifiche non hanno compromesso la ventilazione complessiva, grazie all’ottimizzazione dei condotti dell’aria del sistema di climatizzazione e alla nuova struttura delle alette stesse.
Numerosi i vani portatutto presenti: il vano consolle, con apertura a battente sia a sinistra che a destra per un accesso facilitato, può contenere comodamente un tablet, un kit di pronto soccorso e un portaocchiali. I portabicchieri e le tasche riprogettate delle portiere sono in grado di accogliere bottiglie d’acqua di varie dimensioni, grandi e piccole.
Il nuovo sistema di illuminazione ambientale offre una scelta di 64 colori diversi, per creare l’atmosfera ideale in ogni viaggio, dal tono fresco e rilassante a quello sportivo e dinamico; il sistema integra, inoltre, un segnale di allerta aggiuntivo collegato al Safe Exit Assist dell’auto, illuminando di rosso le maniglie interne delle portiere in caso di rischio di apertura verso il traffico in arrivo da dietro.
Rivestimenti: per evitare l’utilizzo di materiali di origine animale sono state introdotte, a seconda della versione, diverse opzioni di rivestimenti realizzati con materiali riciclati. Tra questi, un nuovo tessuto ottenuto da filato PET riciclato e una pelle sintetica morbida ma resistente con finitura effetto grana molto curata. Disponibili anche nuove colorazioni.
Trazione
Il Toyota bZ4X vuole essere un SUV non solo a parole ed è infatti, disponibile anche con trazione integrale per affrontare adeguatamente anche terreni accidentati grazie anche ai nuovi eAxle:
completamente riprogettati, i nuovi assali elettrici anteriori e posteriori sono caratterizzati da:
- dimensioni e il peso ridotti;
- aggiornamento e miglioramento dei due assali elettrici (eAxle) ora più silenziosi e potenti: anteriore 167 kW (coppia 268,8 Nm), posteriore 87 kW (coppia 169,8 Nm);
- applicazione di un radiatore olio raffreddato a liquido per un minore consumo energetico ed una migliore efficienza complessiva;
- migliore stabilità in rettilineo e maggiore silenziosità;
- notevole capacità di traino: il nuovo bZ4X con trazione integrale può trainare fino a 1.500 kg**.
3 i sistemi di trazione disponibili in base alla potenza delle batterie:
- trazione anteriore con batteria da 57,7 kWh e 167 CV (123 kW)
- trazione anteriore con batteria da 73,1 kWh e 224 CV (165 kW)
- trazione integrale con batteria da 73,1 kWh e 343 CV (252 kW)
Batteria
La nuova batteria ad alta capacità ospita 104 celle rispetto alle 96 della precedente unità grazie alla rivisitazione dei componenti che ha permesso di inserire 26 celle in ciascun modulo, senza alcun cambiamento nelle dimensioni complessive.
Il sistema di raffreddamento a liquido utilizza, quando necessario, il refrigerante dell’impianto di climatizzazione dell’auto. Lo specifico pacco radiante agisce dalla superficie inferiore della batteria in modo da raffreddare ogni cella in modo uniforme.
Uno scambiatore di calore acqua-acqua – situato tra i circuiti di raffreddamento ad alta e bassa temperatura – garantisce l’uniforme e costante riscaldamento di tutte le celle anche a temperature molto basse, contribuendo a ridurre i tempi di ricarica.
Altra caratteristica della batteria della nuova bZ4X è la nuova funzione di pre-condizionamento che contribuisce a ridurre i tempi di ricarica, soprattutto nei climi freddi, garantendo che la batteria sia alla temperatura ottimale all’inizio della ricarica.
Durante la guida, il conducente può attivare manualmente tale pre-condizionamento tramite il sistema multimediale dell’auto che però può attivarsi automaticamente durante la navigazione verso una stazione di ricarica rapida programmata nel sistema.
Tale attivazione può anche essere attivata in anticipo impostando un orario specifico.
Toyota garantisce che le batterie manterranno almeno il 70% della loro capacità originale fino a 10 anni, o un milione di chilometri percorsi; inoltre la nuova batteria ad alta capacità di Toyota garantisce fino a 569 km di autonomia (standard WLTP) rispetto ai 505 km del modello attuale.
Le nuove batterie agli ioni di litio ad alta capacità presentano:
- un maggior numero di celle che garantisce una maggiore autonomia di guida;
- prestazioni migliorate grazie al nuovo sistema di raffreddamento;
- tempi di ricarica a basse temperature migliorati grazie al riscaldamento e pre-condizionamento della batteria stessa.
Tempi di ricarica
Il nuovo caricabatterie di bordo da 22 kW (di serie per l’allestimento High) riduce i tempi di carica in CA, mentre nuove misure per ottimizzare le prestazioni di ricarica CC consentiranno di ridurre i tempi di ricarica rapida, soprattutto nei climi più freddi.
Il tempo di ricarica rapida standard dal 10 all’80% richiede circa 30 minuti.
Garanzia batterie
La fiducia di Toyota sulla qualità della batteria si riflette nella sua garanzia, che manterrà almeno il 70% della sua capacità fino a 10 anni di vita del veicolo.
bZ4X è coperta dalla garanzia originale di fabbrica per i veicoli elettrici estendibile fino a otto anni o 160.000 km. Con un controllo annuale sullo stato del veicolo elettrico (programma Battery Care) la batteria è garantita fino a 10 anni o 1 milione di chilometri (garanzia che può variare da Paese a Paese).
Dinamica di guida
Il volante del nuovo bZ4X è dotato di paddle e permette al guidatore di regolare manualmente i livelli della forza di frenata rigenerativa.
La scocca è stata ulteriormente irrigidita grazie a modifiche progettuali al telaio anteriore e all’utilizzo di collanti ad alto smorzamento inoltre sono stati ottimizzati il sistema di sterzo, gli ammortizzatori e le molle, intervenendo anche su telaio, sterzo e sospensioni.
L’insieme di questi interventi ha portato maggiore stabilità, un controllo più preciso alle velocità più elevate nonché un miglioramento del comfort di marcia e delle dinamiche di guida.
Il nuovo bZ4X beneficia inoltre di una nuova funzione di navigazione BEV che migliora le funzionalità del sistema di navigazione integrato dell’auto, selezionando automaticamente un percorso e consigliando stazioni di ricarica convenienti, in base allo stato di carica della batteria e all’autonomia residua.
Questi aggiornamenti e ulteriori miglioramenti saranno disponibili sia per il nuovo bZ4X sia per i modelli attuali, tramite i servizi connessi dell’auto.
Commercializzazione
Prime consegne previste entro fine anno mentre la gamma bZ4X si amplierà nella primavera del 2026 con l’aggiunta del modello bZ4X Touring, che offrirà ancora più spazio di carico.
Il lancio di questo rinnovato SUV permetterà a Toyota di offrire una copertura completa dei principali segmenti di mercato dei SUV elettrici B, C e D, insieme al nuovissimo Urban Cruiser e al C-HR+.
[ Andrea Colomba ]