Home SPORT Volkswagen e ...

Volkswagen e il pilota Romain Dumas pronti per la Pikes Peak 2018

CONDIVIDI

La Casa tedesca parteciperà con un’auto da competizione 100% elettrica con l’obiettivo di stabilire il nuovo record tra le vetture alimentate dalle sole batterie

La Volkswagen vuole attaccare, silenziosamente ma efficacemente, la gara verso le nuvole, che nel giugno di ogni anno tanti concorrenti e tanto pubblico attira in Colorado, con il dichiarato obiettivo di conquistare il nuovo record tra le vetture elettriche con un prototipo elettrico completamente nuovo.

Per conseguire tale ambizioso risultato la Casa di Wolfsburg si affiderà al Campione di World Endurance Romain Dumas che la Race to the Clouds (l’arrivo si trova a 4.302 metri d’altitudine) l’ha già vinta ben tre volte.

Il 24 giugno 2018, più di 30 anni dopo l’ultima partecipazione della Volkswagen alla cronoscalata più famosa ed impegnativa al mondo, il francese Romain Dumas sarà quindi al volante della prima auto da competizione 100% elettrica della Marca che beneficerà dell’esperienza maturata da Dumas al volante di prototipi ibridi.

La partecipazione della Volkswagen alla Pikes Peak 2018 va vista anche sotto il profilo sperimentale e promozionale, vista la non nascosta ambizione del Costruttore tedesco di diventare leader nella produzione di auto dotate di tecnologia elettrica di cui entro il 2025 offrirà entro il 2025 più di 20 modelli full electric.

Dumas in pillole

Il pluripremiato pilota francese di Alès, ha già una notevole esperienza in tema di tecnologia elettrica nelle auto da competizione grazie alla sua partecipazione, in anni recenti, al Campionato del mondo endurance FIA (WEC) per la Porsche con un prototipo ibrido (benzina/elettrico).

Oltre a essersi aggiudicato il titolo mondiale della serie nel 2016 al volante di una Porsche, Dumas ha vinto ben otto gare di 24 ore, tra cui due 24 Ore di Le Mans. L’ambizioso e polivalente pilota francese ha inoltre dato ottima prova di se in gare del Dakar Rally e del Campionato del Mondo Rally (WRC).

Le dichiarazioni

La Pikes Peak è una grande sfida, perché ogni pilota ha solo un tentativo”, spiega Romain Dumas. “Però ho molta fiducia nella Volkswagen Motorsport. La squadra è molto motivata e ha già dimostrato in numerose occasioni di essere capace di ottenere il successo sin da subito, anche su terreni non familiari” aggiungendo poi che “c’è un grande vantaggio nell’avere un’auto elettrica alla Pikes Peak International Hill Climb: la potenza rimane costante lungo tutti i 20 chilometri del tracciato. Al contrario, i veicoli con motore a scoppio perdono significative quantità di potenza nell’aria rarefatta di montagna. Io stesso ho avuto a che fare con questo fenomeno nelle mie partecipazioni precedenti. Non vedo davvero l’ora di poter guidare per la prima volta alla massima potenza per tutto il tracciato, dalla partenza a 2.862 metri fino al traguardo”.

Sven Smeets, Direttore di Volkswagen Motorsport, sottolinea che “Romain è uno dei piloti più veloci di sempre ad aver partecipato alla Pikes Peak. Inoltre, ha alle spalle migliaia di chilometri di esperienza con prototipi da gara. Tutto questo lo rende il pilota perfetto per la Volkswagen che per la prima volta gareggia con un’auto da competizione totalmente elettrica”.

Inoltre, poiché i regolamenti permettono ampi livelli di discrezionalità tecnica in questa categoria, Smeets sottolinea che tale discrezionalità “….ci permette di dimostrare l’efficienza delle tecnologie per le batterie e i motori elettrici del futuro in un ambiente molto competitivo. Una sfida ulteriore sta nel fatto che la pista della Pikes Peak è una strada normale, dove il meteo e le condizioni del fondo possono cambiare di frequente”, dice Smeets.

[ Giovanni Notaro ]