Home SPORT F1 GP del Gia...

F1 GP del Giappone | Pole a Verstappen, alle sue spalle Leclerc e Sainz

CONDIVIDI

Anche in caso di pioggia la Ferrari c’è. Max con la Red Bull è riuscito per un’inezia a prendersi la pole ma i due ferraristi hanno le carte in regola per giocarsi la vittoria

Questa volta, ed è la quinta in questo mondiale, Max Verstappen conquista la pole position, mentre i ferraristi si piazzano alle sue spalle. Chissà se questa volta si invertiranno i ruoli… sotto la bandiera a scacchi. Per laurearsi Campione del Mondo il pilota olandese dovrebbe vincere e abbinare il giro più veloce in gara, ma i due piloti della Casa di Maranello intendono ritardare la festa mondiale di Verstappen proprio in Giappone, sede della Honda, motorista del team Red Bull.

Intanto con questa pole (sempre che la FIA non la revochi per aver ostacolato e portato fuori pista Lando Norris)  l’olandese volante raggiunge la 18pole della sua carriera e salendo al 16° posto tra gli specialisti di tutti i tempi, appaiando così Charles Leclerc, Mario Andretti, René Arnoux e Kimi Raikkonen.

Per un soffio…

credit: @Scuderia Ferrari Press Office

Dieci e cinquantasette millesimi: questi i ridottissimi distacchi che hanno separato i due piloti della Scuderia Ferrari dalla pole position sul circuito di Suzuka. Charles Leclerc e Carlos Sainz scatteranno dunque dalla seconda e terza posizione nel Gran Premio del Giappone che prenderà il via domani alle 14.00 locali (7.00 CET). Al fianco del monegasco ci sarà Max Verstappen, mentre vicino a Sainz si schiererà Sergio Perez con l’altra Red Bull a +0.405 dal compagno di squadra. Ottima quinta posizione per Esteban Ocon, davanti a Lewis Hamilton, in quarta fila Fernando Alonso davanti a George Russell e in quinta fila Sebastian Vettel davanti a Lando Norris.

Lucidità

In Q1 Carlos e Charles sono scesi in pista con gomme Soft ottenendo rispettivamente 1’30”336 e 1’30”402 guadagnandosi il passaggio al Q2 dove nel primo tentativo della seconda fase le due Ferrari sono scese in pista con gomme Soft usate. Carlos ottiene 1’30”444, mentre Carlos ferma i cronometri a 1’30”486.

Ferrari e piloti hanno gestito al meglio tutte le sessioni della qualifica riuscendo, in Q2, a salvare anche un treno di gomme Soft ciascuno in vista della gara. Entrambi i piloti hanno infatti fatto segnare un ottimo tempo con delle Soft usate e insieme agli ingegneri hanno deciso di non tornare più in pista fiduciosi di passare il turno. La previsione si è confermata azzeccata e così facendo Charles e Carlos potranno contare su un vantaggio importante su un circuito particolarmente esigente con le gomme.

Q3

Nell’ultima fase entrambi i ferraristi hanno potuto disporre di due set di gomme Soft nuove. Al primo tentativo il monegasco ferma i cronometri a 1’29”557, mentre lo spagnolo fa 1’29”702. Al secondo giro lanciato Leclerc si migliora fino a 1’29”314, ad un solo centesimo da Max Verstappen, mentre Sainz ottiene 1’29”361 ed è terzo a 57 millesimi dalla pole.

Gara aperta

Dopo il venerdì bagnato, la terza sessione di prove libere è stata l’unica utile a preparare le vetture per l’asciutto. Nessuno però è stato in grado di lavorare più di tanto con alto carico di carburante e sono quindi molte le incognite in vista di domani. Tra queste anche il meteo: la gara dovrebbe prendere il via in condizioni di asciutto, ma la pioggia potrebbe arrivare dopo un’ora dalla partenza, rimescolando i valori in campo. Occorrerà la massima lucidità da parte di squadra e piloti.

Le dichiarazioni

credit: @Scuderia Ferrari Press Office

Charles Leclerc: “In vettura oggi mi sentivo bene e guidare su questa pista è sempre fantastico, specie nel primo settore perché c’è tanto grip. A Suzuka il giro è molto veloce ma se spingi troppo nel tratto iniziale poi rischi di essere più lento nell’ultimo a causa del surriscaldamento delle gomme.
Prevedo una gara interessante: sarà una grande sfida per tutti, perché bisognerà essere perfetti nell’azzeccare tutte le chiamate, specie con l’incognita meteo”.

credit: @Scuderia Ferrari Press Office

Carlos Sainz: “Il mio secondo giro in Q3 è stato buono, specie fino all’ultima chicane quando una piccola sbandata in uscita mi è costata qualche millesimo di troppo. Una volta ancora è frustrante, ma non smettiamo di spingere al massimo. In generale la vettura oggi è stata buona e mi sono sentito a mio agio in termini di bilanciamento per tutto il weekend.
Per domani non sappiamo bene quali condizioni meteo ci aspettano, ma il nostro obiettivo è rimanere nelle posizioni di vertice. Daremo il massimo dal primo all’ultimo giro, fino alla bandiera a scacchi”.

Laurent Mekies, Racing Director:“È stata una sessione serratissima, in cui abbiamo visto la pole sfumare per appena un centesimo con Charles e per mezzo decimo con Carlos. È un peccato perché sappiamo quanto sia importante a Suzuka, ma ci sono molti aspetti positivi di questo sabato nel quale siamo stati molto competitivi con entrambi i piloti. Possiamo infatti dire che Charles e Carlos, su una pista che propone tutte le tipologie di curve e che la dice lunga sulle qualità delle vetture, hanno girato in una categoria a parte insieme al solo Max Verstappen. Per questa ragione possiamo essere soddisfatti della prestazione espressa dalla F1-75 che ci ha anche permesso, in Q2, di salvare un treno di gomme Soft per la gara con ciascun pilota. Questo sabato ci dice che il lavoro fatto a Maranello negli scorsi mesi sta dando i suoi frutti e quindi un grande grazie va a tutte le persone che lavorano in fabbrica ogni giorno. Ieri la pista era completamente bagnata così oggi sull’asciutto abbiamo dovuto cominciare da zero. Entrambi i piloti hanno lavorato alla perfezione con il team e sono riusciti a entrare in sintonia con la pista iniziando a ottenere tempi solidi e migliorando progressivamente di sessione in sessione fino al Q3. La gara sarà molto lunga con tanti aspetti che potranno giocare un ruolo, a cominciare dalle condizione meteo. Questa sera ci riuniremo per analizzare tutti i dati e preparare i possibili scenari. Max sarà come sempre fortissimo ma noi faremo di tutto per dargli del filo da torcere fin dal primo giro”.

Max Verstappen“In Q3 il giro è andato abbastanza bene, il nostro bilanciamento è stato abbastanza buono. E spingere su questa pista, specie nel primo settore, è davvero piacevole. La sequenza di curve del primo settore è una delle migliori dell’intero mondiale. Non penso troppo al titolo, vivo giorno dopo giorno. La cosa più importante avere una macchina competitiva e oggi è stato così in qualifica e la mia speranza è che lo sia anche domani in gara, perché per vincere abbiamo bisogno di una corsa perfetta. I miglioramenti portati dal team sulla vettura nel corso della stagione ci hanno aiutato anche in qualifica, ma continuo a pensare chela nostra monoposto sia migliore in gara che sul giro secco e fortunatamente con i nuovi regolamenti alla domenica si può recuperare e sorpassare sulla maggior parte delle piste. Domani avremo un assetto una via di mezzo tra asciutto e bagnato”. 

La griglia di partenza

1ª Fila 1. Max Verstappen 1:29.304 | Red Bull
2. Charles Leclerc 1:29.314 | Ferrari
2ª Fila 3. Carlos Sainz 1:29.361 | Ferrari
4. Sergio Perez 1:29.709 | Red Bull
3ª Fila 5. Esteban Ocon 1:30.165 | Alpine
6. Lewis Hamilton 1:30.261 | Mercedes
4ª Fila 7. Fernando Alonso 1:30.322 | Alpine
8. George Russell 1:30.389 | Mercedes
5ª Fila 9. Sebastian Vettel 1.30.554 | Aston Martin
10. Lando Norris 1:31.003 | McLaren
6ª Fila 11. Daniel Ricciardo 1:30.659 | McLaren
12. Valtteri Bottas 1:30.709 | Alfa Romeo
7ª Fila 13. Yuki Tsunoda 1:30.808 | AlphaTauri
14. Guanyu Zhou 1.30.953 | Alfa Romeo
8ª Fila 15. Mick Schumacher 1:31.439 | Haas
16. Alexander Albon 1:31.311 | Williams
9ª Fila 17. Pierre Gasly 1:31.322 | AlphaTauri
18. Kevin Magnussen 1:31.352 | Haas
10ª Fila 19. Lance Stroll 1:31.419 | Aston Martin
20. Nicholas Latifi 1:31.511 | Williams

[ testMotori360 Sicurezza&SPORT ]