Home SPORT F1 Gp Giappon...

F1 Gp Giappone – Gara: vince Verstappen, secondo Pérez, terzo Sainz e quarto Leclerc

CONDIVIDI

Vestappen vince in scioltezza e con Pérez completa la doppietta Red Bull, la terza della stagione; alle loro spalle le due Ferrari con un solido Sainz terzo, e un grande Leclerc che recupera dall’ottava posizione gestendo le gomme in maniera esemplare 

 

Il Gran Premio del Giappone ha decretato che Verstappen, dopo l’interruzione nel Gran Premio di Australia, ha ripreso il suo consueto ruolo di inesorabile vincitore…; prima nelle qualifiche e poi in gara la Red Bull non ha avuto problemi di sorta grazie ad un passo superiore. “Dopo il sabato più difficile della stagione la Scuderia Ferrari ha vissuto in Giappone una domenica di riscatto”, riuscendo a salire sul terzo gradino del podio con Sainz e a rimontare dall’ottavo al quarto posto con un magnifico Leclerc, confermandosi così come seconda forza del campionato mettendosi alle spalle la McLaren.

Max Verstappen (1), Sergio Pérez (11) Suzuka International Racing Course (Red Bull – Photo by Mark Thompson/Getty Images)

Ma veniamo alla gara, al via dopo poche curve arriva la bandiera rossa a seguito del contatto tra Ricciardo e Albon. Occorre attendere circa trenta minuti per ripristinare le barriere in curva 3 prima che le monoposto possano rischierarsi in griglia per la nuova partenza. Ancora una volta allo spegnimento del semaforo le due Red Bull filano via, poi alle spalle il duello tra Norris e Sainz, con Carlos che tiene la quarta posizione, mentre Leclerc supera Hamilton per la settima piazza. Si va avanti con il cercare di sfruttare al meglio gli pneumatici e come in una partita a scacchi dai muretti delle varie scuderie si studiano le strategie migliori; a seguire le mosse Ferrari… e degli avversari: 

Giro 12. Lando Norris si ferma per cambiare le gomme. Carlos sale al terzo posto, Charles al sesto.

Giro 13. Si ferma anche Oscar Piastri. Leclerc è quinto.

Giro 14. Pit stop anche per Fernando Alonso. Charles è quarto.

Giro 16. Carlos si ferma per montare le gomme Medium del primo via. Riparte in 2.3 in settima posizione. Leclerc è secondo.

Giro 17. Si ferma anche Max Verstappen e così Charles è al comando.

Giro 19. Carlos supera Hamilton per la sesta posizione.

Giro 21. Sainz scavalca George Russell ed è quinto.

Giro 27. Charles si ferma per passare a gomme Hard ed esce sesto davanti a Russell. Si ferma anche Norris e così Carlos sale terzo.

Giro 33. Si ferma Piastri e Leclerc sale al quinto posto dietro ad Alonso.

Giro 34. Si fermano Perez e Alonso. Carlos è second davanti a Charles.

Giro 35. Si ferma Verstappen, Sainz è al comando. Charles sempre terzo.

Giro 36. Pérez supera Charles per la terza piazza. Al giro seguente si ferma Carlos che monta Hard e riparte settimo dietro ad Hamilton.

Giro 37. Sainz supera Hamilton e Russell che si ferma per il cambio gomme.

Giro 44. Carlos supera Norris e sale al quarto posto.

Giro 46. Sainz completa la sua rimonta da podio superando il compagno di squadra Leclerc che gestisce gli pneumatici in maniera superlativa allungando la vita della gomma media nel primo stint cosa che gli permette di fermarsi una volta sola con ovvi vantaggi finali.

Bandiera a scacchisul circuito di Suzuka doppietta Red Bull, la terza in quattro gare disputate, vince agevolmente Max Verstappen che a fine gara si toglie anche lo sfizio del giro veloce, alle sue spalle Sergio Pérez.

Vittoria di Max Verstappen, Red Bull Racing RB20 – Photo Antonin Vincent / DPPI

Sainz si piazza al terzo posto, ventunesimo podio della carriera, il terzo su altrettante gare disputate in questa stagione, mentre Charles arriva quarto, era ottavo alla partenza. Leclerc è stato premiato da tifosi e appassionati come “Driver of the day” risultando il più votato a livello mondiale dagli appassionati di Formula 1 chiamati ad eleggere il miglior pilota della gara giapponese. 

Leclerc e Sainz  – Scuderia Ferrari SF-24 – Photo Florent Gooden/DPPI

Il Mondiale di Formula 1 riprenderà fra due settimane con il Gran Premio di Cina dove sul Shanghai International Circuit ci sarà la prima Sprint della stagione.

Le dichiarazioni

Carlos Sainz: “È stata una buona giornata per tutto il team: gara molto solida e tanti punti conquistati, estraendo il massimo dal potenziale della macchina. Due partenze positive mi hanno consentito di essere subito in una buona posizione di classifica: da lì in poi abbiamo gestito le gomme alla perfezione, con un ottimo ritmo sia con la mescola Medium che con le Hard riuscendo a mettere a segno dei bei sorpassi. Ovviamente vogliamo essere ancora più competitivi, ma sono certo che se continueremo a spingere con questa energia avremo opportunità ancora migliori. Ora torniamo a Maranello con tutta la squadra: da domani dobbiamo iniziare a concentrarci sulla Cina”.

(Scuderia Ferrari – Photo Antonin Vincent/DPPI)

Charles Leclerc: “Se parliamo della gara, sono soddisfatto: oggi abbiamo fatto tutto al meglio. Passo gara, gestione pneumatici, comunicazioni radio e strategia sono state ottime. Se non abbiamo ottenuto ancora di più, è per colpa delle qualifiche di ieri. Come già a Melbourne, nella lotta per la posizione sulla griglia ho faticato a mettere le gomme nella finestra ideale di temperatura. È un problema che non avevamo avuto nelle prime due gare e dobbiamo lavorarci da subito con l’obiettivo di gestire al meglio ogni fase già fra due settimane in Cina”.

Fred Vasseur Team Principal: “Oggi abbiamo visto una squadra sempre lucida e concentrata che si muove compatta verso gli obiettivi. Siamo riusciti a fare grandi passi avanti durante l’inverno e di questo lavoro stiamo vedendo i risultati in pista. La nostra è stata una domenica molto solida, nella quale abbiamo portato a casa il miglior risultato possibile dopo le difficili qualifiche di ieri, un aspetto fondamentale sul quale dobbiamo assolutamente migliorare. In gara il team ha fatto tutto al meglio, dalla strategia alla gestione delle gomme. Entrambi i piloti sono stati molto bravi a gestire la strategia decisa per loro. Con Carlos partivamo più avanti, e abbiamo potuto essere più aggressivi permettendogli di finire in crescendo e mettendolo in condizione di effettuare diversi bei sorpassi. Con Charles eravamo più limitati dal fatto che era solo ottavo in griglia, ma lui è stato bravissimo nel primo stint e così abbiamo potuto eseguire una strategia a una sosta che gli ha permesso di rimontare tante posizioni. Guardando la classifica è chiaro che dobbiamo crescere ancora se vogliamo dare del filo da torcere alla Red Bull ed è quello che intendiamo fare già dal prossimo appuntamento, in Cina”.

Ordine di arrivo Gran Premio del Giappone

1 Max Verstappen Red Bull 53 1:54:23.566 1:33.706
2 Sergio Pérez Red Bull 53 +12.535 1:33.945
3 Carlos Sainz Ferrari 53 +20.866 1:33.841
4 Charles Leclerc Ferrari 53 +26.522 1:35.044
5 Lando Norris McLaren 53 +29.700 1:35.186
6 Fernando Alonso Aston Martin 53 +44.272 1:34.726
7 George Russell Mercedes 53 +45.951 1:34.404
8 Oscar Piastri McLaren 53 +47.525 1:34.802
9 Lewis Hamilton Mercedes 53 +48.626 1:33.952
10 Yuki Tsunoda RB 52 +1 giro 1:36.342
11 Nico Hülkenberg Haas 52 +1 giro 1:35.325
12 Lance Stroll Aston Martin 52 +1 giro 1:35.798
13 Kevin Magnussen Haas 52 +1 giro 1:36.654
14 Valtteri Bottas Kick Sauber 52 +1 giro 1:36.608
15 Esteban Ocon Alpine 52 +1 giro 1:36.232
16 Pierre Gasly Alpine 52 +1 giro 1:36.642
17 Logan Sargeant Williams 52 +1 giro 1:34.900
Rit. Zhou Guanyu  Kick Sauber 12 Problemi al cambio 1:37.160
Rit. Alexander Albon Williams 0 Incidente 1° giro
Rit. Daniel Ricciardo RB 0 Incidente 1° giro