Home SPORT Maserati alla...

Maserati alla seconda stagione nel Campionato del mondo ABB FIA Formula E

CONDIVIDI
Maximilian Gunther, Maserati MSG Racing, Maserati Tipo Folgore

Il primo e unico marchio automobilistico italiano del lusso è nuovamente in griglia di partenza

Maserati costituisce da sempre un punto di riferimento nell’industria automobilistica mondiale grazie al design, prestazioni, comfort, eleganza e sicurezza delle proprie auto dotate non solo di motorizzazioni endotermiche, ma anche ibride (su Ghibli, Grecale e Levante) e da oggi ZEV grazie a Grecale Folgore, il primo SUV full-electric firmato Maserati nonché, prima vettura nella storia del marchio modenese ad adottare tale soluzione, battistrada per tutti i modelli Maserati che dal 2025 saranno disponibili anche in versione full-electric.

Diviene quindi evidente che la partecipazione della Casa del Tridente ai Campionati di Formula E segna non soltanto la continuazione di una tradizione vincente ma anche l’aggancio ai nuovi obiettivi sul fronte dell’innovazione tecnologica che vedrà entro il 2025 tutti i modelli endotermici del marchio affiancati da una versione completamente elettrica.

Proprio in quest’ottica la partecipazione alla decima stagione del Campionato del Mondo ABB di Formula E rappresenta un importante momento storico-industriale che Maserati onora sin dall’E-Prix di Città del Messico cui sabato 13 gennaio parteciperà con il confermato Maximilian Günther e il rookie Jehan Daruvala.

Jehan Daruvala, Maserati MSG Racing, Maserati Tipo Folgore

La passata stagione ha visto Maserati MSG Racing, costantemente nella top ten, chiudere il campionato al sesto posto, grazie a tre podi – fra cui il terzo posto a Roma – e una vittoria (Giacarta) messi a segno da Max Günther.

Questa decima stagione del Campionato di Formula E sarà la più lunga mai disputata finora. Oltre alle new entry asiatiche – Tokyo e Shanghai – quest’anno vedremo il debutto del Circuito di Misano Adriatico, che ospiterà nella nostra Motor Valley l’unica gara italiana in calendario al posto di Roma; una location che diverrà la «tappa di casa» per i tifosi del Tridente e non solo.

Le dichiarazioni

Maximilian Günther, pilota, Maserati MSG Racing (a destra nella foto): “Non vedo l’ora di dare il via alla stagione a Città del Messico. Abbiamo avuto un ottimo anticipo, compiuto dei buoni passi in avanti, e lo spirito all’interno della squadra è forte. La pista di Città del Messico è una sfida che mi piace molto, il tracciato è veloce e c’è una sezione fantastica che attraversa lo stadio Foro Sol, dove si percepiscono davvero la passione e l’energia dei tifosi. un ruolo importante qui. Siamo impazienti di ricevere la fantastica accoglienza che ci riserva sempre il pubblico Casabella e cercheremo di iniziare la stagione con un buon fine settimana”.

Jehan Daruvala, pilota, Maserati MSG Racing (a sinistra nella foto): “È giusto dire che sono molto emozionato per il mio debutto con Maserati MSG Racing in Messico – un luogo iconico per iniziare il mio percorso come pilota di Formula E. Insieme al team abbiamo lavorato molto duramente negli ultimi mesi per assicurare che fossi il più preparato possibile in vista dell’inizio della stagione. Il tracciato sembra divertente e anche l’atmosfera messicana è qualcosa che non vedo l’ora di sperimentare: non bisogna sottovalutare l’impatto che questi aspetti possono avere su un pilota. Ma soprattutto voglio rendere orgogliosi me stesso e la mia squadra”.

Giovanni Sgro, Responsabile Maserati Corse: “Dopo un primo anno intenso ed entusiasmante non vedevamo l’ora di tornare in pista. È bello ritrovarsi con il team in pit lane e sentire l’energia per questa nuova stagione all’orizzonte. Il nostro obiettivo è partire con lo slancio degli anni passati e dimostrare il nostro spirito competitivo. La stagione 2023 ci ha aiutato a prendere confidenza in pista, a rivivere il nostro DNA racing – che ci ha sempre accompagnato – e per entrare in contatto con questa nuova elettrizzante e innovativa realtà agonistica. Dal punto di vista tecnologico per noi ogni gara è un’occasione per collezionare nuovi importanti elementi da trasferire alla gamma Folgore, mentre coltiviamo con altrettanta passione la nostra distintiva spinta sportiva. Nel nostro anno di debutto in Formula E abbiamo scalato il podio diverse volte: quest’anno intendiamo diventare una presenza costante in lotta nel gruppo di testa”.

[ Andrea Colomba ]