Home SPORT F1 GP d’...

F1 GP d’Italia | Qualifiche a Monza, la Ferrari di Sainz in pole position

CONDIVIDI

Lo spagnolo, dopo il miglior tempo nelle libere, si conferma conquistando anche la pole; secondo Verstappen con la Red Bull e terza l’altra Ferrari del compagno Leclerc

A Monza per le qualifiche va in scena il formato ATA (Alternative Tyre Allocation), il secondo della storia, con i team che sono obbligati a montare sulle monoposto in Q1 le gomme Hard, in Q2 le Medium e in Q3 le Soft. Occorre quindi ponderare bene le uscite dei piloti e fare attenzione anche all’out lap, limite massimo di 1’41″000, per evitare che si crei traffico all’inizio del giro, situazione più volte risultata pericolosa per chi invece lo stava terminando.

Q1

Si inizia a girare, tutti montano la gomma bianca, ovvero la mescola dura, in questa fase della qualifica i primi tempi di Charles e Carlos sono 1’22”496 e 1’22”321. Il monegasco scende poi a 1’21”996, imitato dal compagno di squadra che centra 1’21”965. A Verstappen viene cancellato il tempo per track limits. Primo Albon, secondo Russell, terzo Perez e quarto Sargeant con l’altra Williams. A 3 minuti dal termine tutti dentro per qualificarsi alla Q2. Miglior tempo per Verstappen,  a due decimi Leclerc, terzo Sainz e quarto Norris. Fuori dalla Q2: Guanyu Zhou (Alfa Romeo), Pierre Gasly e Esteban Ocon (Alpine), Kevin Magnussen (Haas) e Lance Stroll (Aston Martin).

Intanto notate le due Ferrari di Sainz e Leclerc che non avrebbero rispettato il tempo massimo dell’out lap, e saranno investigate dopo la corsa con il rischio di una penalità in griglia domani.

Q2

Si montano le gomme Medium, ovvero le gialle, e al primo tentativo Sainz davanti a tutti in 1’20”991, Verstappen secondo e Leclerc terzo, Albon in quarta, Perez quinto, Alonso sesto superato da Russell con la Mercedes, dodicesimo Hamilton al momento escluso. Escono tutti dai box per il secondo e ultimo tentativo dove passano i primi 10. In un decimo troviamo Verstappen primo davanti alle Ferrari di Leclerc e Sainz. Eliminati Yuki Tsunoda (AlphaTauri), Liam Lawson (AlphaTauri), Nico Hulkenberg (Haas), Valterri Bottas (Alfa Romeo) e Logan Sargeant (Williams) che ha sostituito Ricciardo.

Q3

Si passa all’ultima fase con le gomme Soft, le rosse…, Carlos e Charles dispongono di due treni di gomme nuove. Al primo tentativo ottengono i migliori due tempi in 1’20”532 e 1’20”564. Al secondo tentativo Charles fa 1’20”361, terzo tempo, mentre Carlos si mette dietro tutti in 1’20”294. Per lui è la quarta pole position della carriera, la numero 245 per la Ferrari. Secondo Verstappen beffato dallo spagnolo per 13 millesimi. Sospiro di sollievo per la Scuderia Ferrari nessuna investigazione per l’out lap.

1. Carlos Sainz (Ferrari): 1.20.294
​2. Max Verstappen (Red Bull): +0.013
​3. Charles Leclerc (Ferrari): +0.067
​4. George Russell (Mercedes): +0.377
​5. Sergio Perez (Red Bull): +0.394
​6. Alexander Albon (Williams): +0.466
​7. Oscar Piastri (McLaren): +0.491
​8. Lewis Hamilton (Mercedes): +0.526
​9. Lando Norris (McLaren): +0.685
​10. Fernando Alonso (Aston Martin): +1.123

Le dichiarazioni

Carlos Sainz: “Che sabato! Conquistare la pole position qui, davanti a tantissimi nostri tifosi, è davvero speciale. Ho avuto ottime sensazioni in macchina fin dal venerdì e oggi ci siamo confermati. Il Q3 è stato al limite e tutti abbiamo dovuto prendere dei rischi per ottenere questa pole. Quando sono passato sul traguardo e ho sentito i tifosi gridare come pazzi e saltare di gioia sulle tribune ho capito che ce l’avevo fatta. Il weekend non è ancora finito: vogliamo di più e per questo dobbiamo rimanere concentrati e prepararci al meglio per domani. Sarà una corsa molto impegnativa ma daremo il massimo per combattere per la vittoria e dare ai tifosi in tutto il mondo qualcosa per cui continuare a far festa.

Charles Leclerc: Nel Q3 sono andato veramente al limite e, considerato come avevamo iniziato il weekend, sono soddisfatto dei miei due tentativi. La direzione che avevamo preso inizialmente a livello di messa a punto, infatti, non si è rivelata corretta, così abbiamo dovuto correggerla nel corso della terza sessione di libere. Questa mattina però non ero riuscito ad avere una vettura costante e invece nel complesso la nostra prestazione oggi pomeriggio è stata buona, come dimostrano i distacchi veramente minimi tra me, Carlos e Max. Direi che siamo pronti, vediamo cosa riusciamo a fare in gara domani”.

Frédéric Vasseur – Team Principal: “Dedichiamo questa pole position ai nostri tantissimi tifosi sugli spalti. Come ci aspettavamo è stata una qualifica serratissima e Carlos è stato semplicemente perfetto: è stato veloce fin dalla prima sessione di prove libere e se la merita pienamente. Charles è stato di appena sei centesimi più lento, ma tanto è bastato per farlo scivolare dietro a Max. Per il team è la miglior qualifica della stagione, un risultato che ci permette di pensare a una strategia a due punte per la gara di domani. Sul giro secco sapevamo di essere competitivi ma da quello che si è visto venerdì anche sul passo gara non siamo messi male. Sarà importante vedere come sono le posizioni al termine del primo giro e poi vedremo cosa si può portare a casa. Abbiamo lavorato sodo ed è bello, sia per la squadra a casa che per le persone che lavorano a Maranello, vedere che abbiamo fatto un altro step e che gli sforzi di tutti sono stati ripagati. Domani ce la metteremo tutta”.

La partenza sarà fondamentale, a rischio incidente, con la prima fila occupata da Sainz e Verstappen e la seconda da Leclerc e Russell con la Mercedes.

La griglia di partenza della F1 dopo le qualifiche del Gp Monza Formula 1 2023

F1 Gp Monza 2023, qualifiche griglia di partenza qualifiche

Alle 15.00 prenderà il via la gara (diretta su Sky Sport F1, Now e TV8).

[ Redazione testMotori360 – sicurezza sport heritage ]