Home MOTO MotoGP || Gra...

MotoGP || Gran Premio del Portogallo: doppietta del binomio Ducati-Bagnaia

CONDIVIDI

Francesco Bagnaia fa sue Sprint Race e Gran Premio. Secondo posto per l’Aprilia di Vinales a soli 0.687; terzo Marco Bezzecchi con l’altra Ducati, fuori il «kamikaze» Marc Marquez con la Honda e lo sfortunato Miguel Oliveira con l’Aprilia

Il primo Gran Premio dell’anno segna un perfetto inizio di stagione per il Campione del Mondo in carica «Pecco» ed un avvio pieno di colpi di scena per il piacere degli spettatori.

Dopo il trionfo di ieri nella prima sprint race della storia del motomondiale, Francesco Bagnaia (Ducati Lenovo Team) si aggiudica ancora una volta il gradino più alto del podio concludendo il weekend all’Autódromo Internacional do Algarve con 37 punti al tabellone e il primo posto in classifica.

Da sx: Vinales, Domenicali e Bagnaia

Buon inizio anche per Maverick Viñales (Aprilia Racing) che, grazie al quinto posto nella sprint race di ieri, termina il Gran Premio in seconda posizione davanti al pilota del Mooney VR46 Racing Team Marco Bezzecchi su Ducati.

Partenza brillante per il padrone di casa Miguel Oliveira (CryptoDATA RNF MotoGP™ Team) che conquista la prima posizione in curva 1 ma viene rapidamente superato da Jorge Martin.

L’entrata prepotente di Marc Marquez in curva 3 pone lo spagnolo momentaneamente in testa al gruppo ma un contatto in uscita con la Ducati di Martin gli fa subito perdere tre posizioni a favore di Oliveira, Martin e Bagnaia che dopo una sola tornata, riesce ad infilarsi all’interno di Jorge Martin per prendersi la seconda posizione. Alla fine del giro, il Campione del Mondo stacca Oliveira portandosi in testa alla gara. Il dramma vero si scatena nel corso del terzo giro quando Marc Marquez, dopo un’altro contatto con Martin, prende in pieno il pilota portoghese trascinandolo nella ghiaia, sonoramente fischiato da un pubblico incredulo! A Sky Sport il pilota dell’Aprilia Miguel Oliveira è stato diretto: “se Marquez ha detto che ha avuto un problema tecnico ai freni, allora non doveva andare oltre il limite…, un grande errore, non c’è altro da dire! Ha evitato Martin, ma ha centrato me e ho avuto tanta fortuna, solo un po’ di dolore alla gamba destra considerando il grande impatto”. 

Martin, l’unico dei tre coinvolti rimasto in gara, rientra in pista 14° ma termina il Gran Premio con una caduta a 5 giri dalla bandiera a scacchi.

DNF anche per Marini che dopo l’incidente con Bastianini (frattura alla scapola destra) nella sprint race, conclude il suo weekend da incubo in Algarve con una caduta sul finale e zero punti in classifica.

Terminato finalmente il caos con le prime due posizioni ormai consolidate, la gara è caratterizzata dalla lotta per il terzo posto tra Marco Bezzecchi, Alex Marquez (Gresini Racing MotoGP) e Jack Miller (Red Bull KTM Factory Racing) con il pilota italiano che tiene duro, stacca il gruppo e mantiene la posizione.

A questo punto l’interesse si focalizza sulla battaglia per il quarto posto tra Alex Marquez e Jack Miller, con Brad Binder, Johann Zarco (Prima Pramac Racing) e Aleix Espargaro (Aprilia Racing), con Zarco che sul finale riesce a prevalere su Marquez in curva 13 mantenendo la posizione fino al traguardo e aggiudicandosi uno spettacolare quarto posto.

Gara deludente per la Yamaha con Quartararo che chiude in ottava posizione e Morbidelli in 14esima.

La MotoGP torna all’Autodromo di Termas de Río Hondo la settimana prossima, dove speriamo di assistere a un nuovo trionfo del rosso Ducati che ci auguriamo possa essere di buon auspicio anche l’altra Rossa: quella Ferrari che, impegnata nel prossimo Gran Premio d’Australia, dovrà combattere prima di tutto contro se stessa.

Le dichiarazioni

Francesco Bagnaia (#1, Ducati Lenovo Team): “Questo è sicuramente il migliore inizio di stagione che io abbia mai avuto nella mia carriera, perciò non posso che essere felice. Insieme alla mia squadra abbiamo fatto un ottimo lavoro durante i test, perciò il setup della moto era già praticamente definito all’inizio del fine settimana. In Argentina la situazione sarà sicuramente diversa, ma il mio feeling con la nuova moto al momento è incredibile, perciò penso saremo pronti ad affrontare qualsiasi condizione”.

Luigi Dall’Igna (Direttore Generale Ducati Corse): “Essere il Campione del Mondo e avere il numero 1 sulla carena ti dà sicuramente la consapevolezza di avere i mezzi per poter vincere e, da quando Pecco ha ottenuto la sua prima vittoria due anni fa, ha continuato a fare cose davvero straordinarie, ed oggi ne è stata l’ennesima dimostrazione. Il Campionato è però solo all’inizio ed è veramente lungo, perciò dobbiamo rimanere con i piedi per terra e continuare a lavorare sodo. Complimenti anche a Marco Bezzecchi, autore anche lui di una gara bellissima!”.

[ Silvia Borgonovi ]

 

 

Classifica finale – Top 10
1. Francesco Bagnaia – (Ducati Lenovo Team)
2. Maverick Viñales – (Aprilia Racing) + 0.687
3. Marco Bezzecchi – (Mooney VR46 Racing Team) + 2.726
4. Johann Zarco – (Prima Pramac Racing) + 8.060
5. Alex Marquez – (Gresini Racing MotoGP™) + 8.125
6. Brad Binder – (Red Bull KTM Factory Racing) + 8.247
7. Jack Miller – (Red Bull KTM Factory Racing) + 8.381
8. Fabio Quartararo – (Monster Energy Yamaha MotoGP™) + 8.543
9. Aleix Espargaro – (Aprilia Racing) + 9.294
10. Alex Rins – (LCR Honda Castrol) + 11.591