Home SPORT Formula E: bu...

Formula E: buona la prima per il team Andretti con Jake Dennis

CONDIVIDI

La Andretti di Dennis conquista il primo posto a città del Messico, sul podio Porsche e Mahindra, delusione per DS Penske e Maserati

Jake Dennis, Avalanche Andretti Formula E (Photo by Sam Bagnall / LAT Images)

La prima gara del campionato di Formula E 2023 ha decretato come vincitore Jake Dennis a bordo della Gen3 del team Andretti. Partito secondo, l’inglese ha subito messo alle strette la monoposto di Lucas Di Grassi che aveva conquistato la Pole Position. Una volta superato Di Grassi, Dennis si è lanciato in una fuga solitaria che ha confermato la sua superiorità sul circuito messicano. Al traguardo ben 8 secondi di vantaggio dividevano l’inglese da Pascal Wahrlein su Porsche.

Dennis da record, Mahindra promettente e una Safety Car che ha più o meno ravvivato la gara

Il circuito messicano già in passato si era esposto alla critica di non essere particolarmente emozionante o coinvolgente. Anche quest’anno non ci sono state enormi sorprese, salvo qualche imprevisto che ha rimescolato le carte in gioco. Partiamo però dal punto aggiuntivo conquistato sempre da uno scatenato Dennis. L’inglese ha portato a casa anche il giro più veloce. La Pole Position per Di Grassi e il suo terzo posto confermano le intenzioni del team Mahindra che vuole giocarsela a viso aperto per la zona alta della classifica. A sconvolgere la scena poteva pensarci la Safety Car ma Dennis ha mantenuto saldamente la prima posizione senza lasciarsi insidiare dagli avversari. Pascal Wehrlein supera invece Di Grassi conquistando il secondo posto, complice anche una guida conservativa di Lucas alle prese con un probabile problema della batteria.

Male Maserati che dovrà riscattarsi nelle prossime gare, ma le sensazioni sono positive

Se Andretti, Porsche e Mahindra festeggiano, non si può dire lo stesso di DS e Maserati che purtroppo devono accontentarsi di un esordio non proprio brillante. Delle due monoposto del Tridente italiano solo una ha terminato la gara, ovvero quella di Maximillian Günther che si è reso protagonista di un’ottima rimonta dal 17° all’11° posto. Il 10° posto avrebbe significato molto per Maserati, nello specifico la casa italiana avrebbe racimolato qualche punto, ma sarà per la prossima. Sfortunato invece Edoardo Mortara, che stava mantenendo un ritmo decisamente elevato prima di un incidente che lo ha costretto al ritiro.

Falsa partenza anche per DS Penske

Risultati non molto soddisfacenti anche per DS che non va oltre il decimo posto con il campione in carica Stoffe Vandoorne. La buona notizia è l’entrata in zona punti, ma ci si attendeva sicuramente qualcosa in più. Dodicesimo il compagno di squadra Vergne, che vede la Maserati di Günther precederlo. Appuntamento rimandato al GP dell’Arabia Saudita.

Nota di merito per l’esordio di McLaren

Un debutto da incorniciare per la Neon McLaren che raccoglie i frutti della defunta Mercedes per conquistare un ottimo quinto posto con Jake Hughes. Sperando che non sia una falsa partenza molti fan si aspettano grandi cose dal nuovo team e al momento non è da escludere altre brillanti prestazioni da parte della casa di origine inglese.

Prossimo appuntamento in Arabia Saudita a Diriyah il 27 e 28 gennaio per la prima corsa orientale del campionato di Formula E 2023.

[ Ermanno Ceccherini ]

 

RITIRATI