TestMotori360.it

Gara 2 a Imola: vittoria Audi, leadership del Campionato a Fisichella con la Ferrari della Scuderia Baldini 27

Baruch-Fässler, Audi R8 LMS, si aggiudicano Gara 2 sul circuito dedicato a Enzo e Dino Ferrrari; alle loro spalle la Ferrari 488 di Fisichella-Gai e la Lamborghini Huracan di Zampieri-Altoè

Il primo appuntamento del Campionato Italiano Gran Turismo 2018 dopo la vittoria in Gara 1 della Ferrari 488 del duo Fisichella-Gai messa in campo dalla Scuderia Baldini 27, ha visto Gara 2 appannaggio dell’equipaggio di Audi Sport Italia con una bella affermazione nella classe GT3 con la R8 LMS.

Gara 2: strategia vincente di Audi

Nella seconda gara del programma imolese, Bar Baruch e Marcel Fässler  vincono meritatamente grazie ad una eccellente strategia di gara e a due stint impeccabili dei portacolori di Audi Sport Italia. Nella prima parte di gara l’israeliano Baruch, forte della sua ottima pole, ha occupato sempre la prima posizione tenendo a debita distanza Veglia, Altoè, Gai, Cerqui, Fontana, Barri e De Castro, consegnando la vettura al comando al suo coequipier Fässler. Nonostante una safety car che ha ricompattato il gruppo, il  pilota svizzero, vincitore di ben tre 24 Ore di Le Mans, non ha avuto problemi a gestire dapprima Zampieri e poi nel finale lo scatenato Fisichella. Il pilota romano si è esibito in una splendida rimonta dopo essere stato attardato al cambio pilota dall’«handicap» di 15 secondi per la vittoria in Gara 1. Il portacolori della Scuderia Baldini 27 ha spinto al limite inanellando una serie di sorpassi, dapprima su Vedel e poi su Zampieri. Se se ci fossero stati ancora due giri il duello con Fässler avrebbe avuto esito differente, con la replica della vittoria in Gara 1; purtroppo il cronometro ha sancito la fine della gara, regalando ai colori Audi la prima meritata vittoria della stagione davanti di 0”482 ai rivali ferraristi. Sul terzo gradino del podio, a 2”921, sono saliti Daniel Zampieri e il giovanissimo Giacomo Altoè, appena 17 anni, bravo nel primo stint a mantenersi a ridosso dei primi. I portacolori dell’Antonelli Motorsport, su Lamborghini Huracan, hanno concluso davanti a Daniel Mancinelli, autore di una bella rimonta nel secondo stint, e Andrea Fontana (Ferrari 488-Easy Race), mentre Palma-Barri (Petri Corse) hanno chiuso in quinta posizione dopo una gara bella e regolare, davanti a Vedel-Veglia (Antonelli Motorsport) e Piccioli-De Castro (Ebimotors), tutti su Lamborghini Huracan. Sfortuna, invece, per Stefano Comandini (BMW M6 GT3-BMW Padova Team), autore di una violenta uscita di pista alla Rivazza dopo essere subentrato ad Alberto Cerqui, e per Marco Magli (Ferrari 458 Italia-Easy Race), che non ha preso il via per la rottura del cambio.

Nelle altre classi vittorie di Perolini-Valente (Lamborghini Huracan) nella Super GT Cup, Merendino-Di Benedetto (Porsche 991) nella GT Cup e Cressoni-Magnoni (Ginetta G55) nella GT4.

Prossimo appuntamento sul circuito del Paul Ricard il 12 e 13 maggio prossimi.

Dopo le prime 2 gare, delle 14 in programma, che hanno inaugurato di fatto la 16a edizione del Campionato Italiano Gran Turismo la Classifica è la seguente:

Classifica generale classe GT3

Fisichella – Gai – 35 punti

Baruch – Fässler – 25 punti

Veglia – Vedel – punti 20

Zampieri – Altoè – punti 19

Palma – Barri – punti 15

Comandini – Cerqui – punti 12

Mancinelli – Fontana – punti 11

Piccioli – De Castro – punti 8

[ Gianni Heidelberg ]

 

 

Exit mobile version