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Formula E 2024, l’edizione n.10 parte da Città del Messico

Mexico City E-Prix, gara inaugurale del campionato, si terrà all’Autodromo Hermanos Rodriguez il prossimo 13 gennaio. Si tratta della gara n° 117 della storia delle monoposto elettriche, grande l’attesa per il duello Porsche – Jaguar e non solo… con DS e Maserati, entrambe del Gruppo Stellantis

 

La stagione 2023 (la nona della serie) ha visto il debutto delle monoposto Gen3 che, più potenti e leggere delle precedenti, hanno indotto i team a cambiare l’approccio sia tecnico che strategico; in questa situazione sono emersi i team Porsche (quello ufficiale con Pascal Wehrlein e Avalanche Andretti con Jake Dennis) e Jaguar (con i team TCS ufficiale e il privato Envision Racing) seguite da DS-Penske e Maserati.

La monoposto 2024

Le Gen3 protagoniste del Campionato 2024 sono tutte dotate di un telaio Spark, identico per tutte le squadre; idem per la configurazione aerodinamica, standard e non regolabile; la Gen3 ha un peso minimo di 856 kg, pilota incluso, contro i 900 kg della Gen2.

Le batterie sono mono-fornitura standard della WAE (ex Williams Advanced Engineering) che provvede all’assemblaggio delle celle prismatiche di nuova generazione, fornite dalla Total Saft e provviste di una maggiore energia specifica; il voltaggio massimo nominale è di 1.000 V, mentre la capacità della batteria è superiore ai 40 kWh.

La potenza massima è di 350 kW (circa 470 cavalli) disponibili in qualifica e con Attack Mode attivato (la potenza in condizioni normali di gara è limitata a 300 kW).

La potenza viene erogata esclusivamente attraverso le ruote posteriori, mentre quelle anteriori sono riservate alla sola ricarica delle batterie in frenata tramite un generatore elettrico standard; a seconda del circuito, la rigenerazione in frenata fornisce tra il 40 e il 50% dell’energia necessaria a completare la corsa.

Pur frenando non con i dischi tradizionali ma tramite generatori, queste monoposto sono comunque dotate di un impianto frenante Brembo, che fornisce pinze, dischi e hardware del sistema Brake-by-wire mentre il software è sviluppato dalla singola squadra.

Le novità a Regolamento

Il 2024, decimo anno di vita della categoria, riconferma ovviamente le monoposto Gen3 e un regolamento che reca due novità:

Prove e gara

I potenziali protagonisti

La squadra sulla quale tutti puntano è la Jaguar che ha recentemente inaugurato una nuova e ultra-aggiornata fabbrica e che si è dimostrata fortemente competitiva nell’arco della stagione 2023 e in crescendo nella sua fase conclusiva; Mitch Evans, lead driver, avrà nell’ultra-competitivo Nick Cassidy il suo nuovo compagno di squadra.

Altri Team sotto la lente, oltre a quelli motorizzati Porsche, sono DS (la cui squadra satellite DS-Penske ha acquisito l’ex Direttore tecnico Jaguar Phil Charles) e Maserati, entrambe del Gruppo Stellantis ed entrambe cresciute nel corso della scorsa stagione sino ad affermarsi come terza e quarta forza.

Il Re del Messico è Lucas di Grassi con tre vittorie al suo attivo (stagioni 3, 5 e 7 rispettivamente negli anni 2017, 2019 e 2021), a seguire D’Ambrosio (2016), Abt (2018), Evans (2020), Mortara (2021), Wehrlein (2022) e Jake Dennis (2023).

La Formula E e l’ambiente

L’impronta di carbonio di queste monoposto di terza generazione viene misurata sin dalle fasi di progettazione ed è interamente neutra dal punto di vista ambientale: la fibra di carbonio utilizzata nella fabbricazione del telaio proviene dal riciclo di quella della Gen2, mentre per batterie, gomme e per il telaio stesso si fa ricorso a materiali di origine naturale. Tutti i fornitori inoltre vantano la certificazione ambientale delle 3 stelle FIA e operano rispettando lo standard ISO 14001, concepito per ridurre l’impatto dei processi manifatturieri.

Da notare infine che gli pneumatici Hankook montati sulle monoposto di questo Campionato, sono composti al 26% da gomma naturale e fibre riciclate, in linea con la filosofia del Campionato.

Team e piloti 2024

ABT Cupra Mahindra               Lucas di Grassi – Nico Müller

Andretti Porsche                    Jake Dennis – Norma Nato

DS Penske                              Jean-Eric Vergne – Stoffel Vandoorne

Envision Racing Jaguar          Robin Frijns – Sébastien Buemi

Jaguar TCS Jaguar                 Mitch Evans – Nick Cassidy

Mahindra Racing Mahindra    Edoardo Mortara – Nyck de Vries

Maserati MSG                         Maximilian Günther – Jehan Daruvala

NEOM McLaren Nissan           Jake Hughes – Sam Bird

ERT                                        Dan Ticktum – Sergio Sette Camara

Nissan                                   Sacha Fenestraz – Oliver Rowland

TAG Heuer Porsche               Pascal Wehrlein – Antonio Felix da Costa

 

Season Round Date Circuit Pole Position Race Winner Average time
2 5 March 12th, 2016 H. Rodriguez – Mexico City Jérôme D’Ambrosio Jérôme D’Ambrosio 115.2 km/h
3 4 April 1st, 2017 H. Rodriguez – Mexico City Oliver Turvey Lucas di Grassi 117.1 km/h
4 5 February 24th, 2018 H. Rodriguez – Mexico City Felix Rosenqvist Daniel Abt 116.2 km/h
5 4 February 16th, 2019 H. Rodriguez – Mexico City Pascal Wehrlein Lucas di Grassi 77.0 km/h
6 4 February 15th, 2020 H. Rodriguez – Mexico City André Lotterer Mitch Evans 120.5 km/h
7 8 June 19th, 2021 Puebla Pascal Wehrlein Lucas di Grassi 105.1 km/h
7 9 June 20th, 2021 Puebla Oliver Rowland Edoardo Mortara 122.6 km/h
8 3 February 12th, 2022 H. Rodriguez – Mexico City Pascal Wehrlein Pascal Wehrlein 132.1 km/h
9 1 January 14th, 2023 H. Rodriguez – Mexico City Lucas di Grassi Jake Dennis 110.6 km/h

Calendario

ePrix Città del Messico   – 13 gennaio

ePrix Diriyah gara 1      – 26 gennaio

ePrix Diriyah gara 2      – 27 gennaio

ePrix San Paolo            – 16 marzo

ePrix Tokyo                  – 30 marzo

ePrix Misano gara 1      – 13 aprile

ePrix Misano gara 2      – 14 aprile

ePrix Monaco               – 27 aprile

ePrix Berlino gara 1      – 11 maggio

ePrix Berlino gara 2      – 12 maggio

ePrix Shanghai gara 1   – 25 maggio

ePrix Shanghai gara 2   – 26 maggio

ePrix Portland gara 1     – 29 giugno

ePrix Portland gara 2     – 30 giugno

ePrix Londra gara 1       – 20 luglio

ePrix Londra gara 2       – 21 luglio

Punteggi

Pole position: 3 punti

Giro più veloce in gara: 1 punto

1° classificato: 25 punti

2° classificato: 18 punti

3° classificato: 15 punti

4° classificato: 12 punti

5° classificato: 10 punti

6° classificato: 8 punti

7° classificato: 6 punti

8° classificato: 4 punti

9° classificato: 2 punti

10° classificato: 1 punto

 [ Andrea Colomba ]

 

 

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