Home SPORT Moto GP | Gra...

Moto GP | Gran Premio delle Americhe: un sabato spettacolare firmato Bagnaia con la sua Ducati

CONDIVIDI

Il Campione del Mondo della Ducati ha dominato la giornata di oggi sul circuito di Austin Texas aggiudicandosi sia la pole position nelle qualifiche che la vittoria nella Sprint Race. Podio per la Honda con un Alex Rins in ottima forma seguito da un agguerrito Jorge Martin. Cadute per Fabio Quartararo, Alex Marquez e Michele Pirro

Il riscatto del campione della Ducati è quello a cui abbiamo assistito oggi a COTA: dopo la brutta caduta nella gara del Gran Premio d’Argentina, Francesco Bagnaia torna a risplendere. Lo fa con una pole position da paura, dove segna il nuovo record del tracciato statunitense e con un dominio assoluto nei 10 giri della mini-gara che lo portano a tagliare il traguardo con quasi 3 secondi di vantaggio sul resto del gruppo. Una prova di forza quella di Pecco, che dopo una breve battaglia nel primo giro con Alex Rins, si posiziona al comando fino alla bandiera a scacchi. Questa vittoria nel GRan Premio delle Americhe lo riavvicina alla testa del mondiale (ora a solo 1 punto da Bezzecchi che ha chiuso 6°) e gli permette di ottenere la seconda vittoria Sprint della stagione, dopo quella ottenuta ad inizio stagione a Portimão.

Un duello incandescente

Alle spalle di Bagnaia e Rins un’incessante battaglia per il terzo posto tra Jorge Martin e Aleix Espargarò ha acceso l’entusiasmo del pubblico: i due hanno lottato fino all’ultima curva con un Jorge Martin che è stato costretto a difendersi dai continui attacchi dell’Aprilia di un Espargarò in formissima e pronto a tutto pur di salire sul podio. Martin ha però avuto la meglio, riscattandosi dalle due cadute in qualifica e riuscendo a far salire un’altra Ducati Desmosedici sul podio.

Cocenti delusioni

Una Sprint dal sapore amaro per il vice-Campione del Mondo Fabio Quartararo, che partito 7° in griglia è stato autore di un’ottima partenza raggiungendo il 4° posto. Per cercare di sopperire alle mancanze della sua Yamaha e assaporando la possibilità di un podio ha tentato in tutti i modi di rimanere incollato al gruppo. La tenacia non lo ha premiato: a metà gara perde l’anteriore, va largo e cade. Riesce a ripartire perdendo però ogni speranza di ottenere punti e chiude in 19° posizione. Brutta scivolata anche per Alex Marquez in curva 12 che lo esclude dalla Sprint e per Michele Pirro, in gara ad Austin in sostituzione dell’infortunato Enea Bastianini. Il pilota di San Giovanni Rotondo, diciottesimo in qualifica, è incappato in una scivolata nel corso del quinto giro ed è stato costretto al ritiro.

Le dichiarazioni

Francesco Bagnaia (Ducati Lenovo Team): “Sono molto contento dei risultati ottenuti nella giornata di oggi! Dopo la bella pole di questa mattina siamo riusciti ad ottenere la vittoria nella Sprint Race. Finalmente abbiamo reso amica una pista per noi sempre abbastanza ostica. Ora dobbiamo restare concentrati per il GP di domani: rispetto ad oggi le temperature saranno più basse e molti piloti hanno un ritmo per poter stare davanti, ma siamo convinti di poter fare una bella gara”.

Michele Pirro (Ducati Lenovo Team): “Sono davvero dispiaciuto per questa caduta. I ragazzi hanno fatto un lavoro eccezionale permettendomi di migliorare turno dopo turno, perciò ci tenevo a finire la gara. Purtroppo, quando ho visto la caduta di Quartararo ho probabilmente perso la concentrazione commettendo un errore. Ora resta il GP di domani, dove punto ovviamente a fare meglio”.

La Moto GP torna in pista domani con il GP delle Americhe, che prenderà il via alle ore 21.00 (ora italiana) e si disputerà sulla distanza di 20 giri.

[ Silvia Borgonovi ]

GP delle Americhe – Sprint Race

Classifica

  1. Francesco Bagnaia (Ducati Lenovo Team): 20’35.2700
  2. Alex Rins (LCR Honda CASTROL): +2.545
  3. Jorge Martin (Prima Pramac Racing): +4.706
  4. Aleix Espargaro (Aprilia Racing): +5.052
  5. Brad Binder (Red Bull KTM Factory Racing): +8.175
  6. Marco Bezzecchi (Mooney VR46 Racing Team): +8.877
  7. Luca Marini (Mooney VR46 Racing Team): +9.453
  8. Miguel Oliveira (CryptoDATA RNF MotoGP Team): +10.768
  9. Jack Miller (Red Bull KTM Factory Racing): +12.448
  10. Maverick Viñales (Aprilia Racing): +12.739
  11. Johann Zarco (Prima Pramac Racing): +14.251
  12. Joan Mir (Repsol Honda Team): +14.988
  13. Takaaki Nakagami (LCR Honda IDEMITSU): +15.592
  14. Franco Morbidelli (Monster Energy Yamaha MotoGP): +16.534
  15. Raul Fernandez (CryptoDATA RNF MotoGP Team): +19.290
  16. Augusto Fernandez (GASGAS Factory Racing Tech3): +23.128
  17. Fabio Di Giannantonio (Gresini Racing MotoGP): +25.626
  18. Stefan Bradl (Repsol Honda Team): +25.787
  19. Fabio Quartararo (Monster Energy Yamaha MotoGP): +27.169
  20. Jonas Folger (GASGAS Factory Racing Tech3): +46.973

Non classificati

Alex Marquez (Gresini Racing MotoGP)

Michele Pirro (Ducati Lenovo Team)