Home SPORT F1 GP di San ...

F1 GP di San Paolo Gara Sprint | Russell vince davanti alla Ferrari di Sainz e all’altra Mercedes di Hamilton

CONDIVIDI

Spettacolare gara Sprint con due piloti su tutti: il vincitore Russell e il ferrarista Sainz che ha superato con una super staccata Verstappen. Per la prima volta un team americano, la Haas con Magnussen, strappa un punto

La Sprint Race si rivela una adrenalica gara che ha visto sino all’ultimo battagliare moltissimi piloti. Al via della 100 km, incredibile ma vero, troviamo in pole postion l’americana Haas motorizzata Ferrari con alla guida il danese Kevin Magnussen, 139 GP e mai un podio, che mette dietro di se, complice pioggia e strategia, Max Verstappen con la Red Bull, in seconda fila, George Russell con la Mercedes e Lando Norris con la McLaren, mentre in quinta posizione troviamo Carlos Sainz con la Ferrari. A seguire le due Alpine di Esteban Ocon e Fernando Alonso, Lewis Hamilton con l’altra Mercedes, Sergio Perez con la Red Bull e Charles Leclerc che chiude la quinta fila. Completano la griglia di partenza Alexander Albon (Williams), Pierre Gasly (AlphaTauri), Sebastian Vettel (Aston Martin), Daniel Ricciardo (McLaren), Lance Stroll (Aston Martin), Nicholas Latifi (Williams), Guanyu Zhou e Valtteri Bottas (Alfa Romeo), Yuki Tsunoda (AlphaTauri) e Mick Schumacher (Haas).

Verstappen, Magnussen e Russell

La partenza

Allo spegnersi del semaforo Magnussen mantiene la testa per poi essere infilato successivamente  da Verstappen – con una Red Bull che in rettilineo è un vero razzo – e via via dagli altri mantenendo però alla fine l’ottavo posto che assegna un meritato punto! A parte le retrovie dove gli scontri sono stati oltre il limite (contatto al primo giro tra Ocon e Alonso, quest’ultimo penalizzato come Stroll per una manovra pericolosa nei confronti del compagno Vettel), la vittoria è andata meritatamente alla Mercedes di Russell, terzo al via dietro a Verstappen, che ha provato sin dall’inizio a superare il pilota della Red Bull, per poi attaccarlo ripetutamente con decisione e riuscirci al 15° passaggio. Verstappen è stato poi raggiunto anche da Carlos Sainz che, con una staccata micidiale, lo ha beffato nonostante il contatto in curva tra le due monoposto dove l’olandese ha perso la bandella sinistra dell’ala anteriore. In crisi con le gomme medie (gli altri avevano le soft) Max – quarto al traguardo – è stato poi raggiunto e superato anche da Lewis Hamilton, che da ottavo è giunto terzo, e probabilmente sarebbe arrivato secondo se avesse avuto un giro in più. Dietro a Verstappen è giunto il compagno Perez, che ha realizzato una grande rimonta arrivando quinto, ma con alle spalle Leclerc, anche lui autore di un gran recupero (era partito decimo); poiché tra i due piloti c’è in ballo il secondo posto in campionato è incredibile come la Red Bull, dopo la richiesta del messicano di invertire la posizione con Verstappen, non abbia impartito l’ordine…

In ogni modo per la Scuderia Ferrari obiettivo raggiunto: Carlos doveva cercare di arrivare più avanti possibile per limitare le conseguenze della penalità di 5 posizioni in griglia da scontare domenica per la sostituzione del motore endotermico, mentre Charles doveva risalire dalla decima piazza per riportarsi nelle prime tre file dello schieramento della gara. Peccato per Sainz che da secondo sarà obbligato a partire settimo sulla griglia.

Alle spalle di Leclerc, si è quindi piazzato Norris con la McLaren e il danese Magnussen che hanno preso gli ultimi punti a disposizione.

George Russell ottiene la prima vittoria nell’ultima Sprint stagionale, la Mercedes la prima vittoria stagionale…

Le dichiarazioni

Carlos Sainz: “È stata una buona Sprint, in cui abbiamo avuto un passo solido che ci ha permesso di effettuare diversi sorpassi e di difenderci concludendo al secondo posto. Domani la gara sarà difficile perché dovrò scontare la penalità in griglia e partirò dalla settima piazza. Abbiamo ancora del lavoro da fare se vogliamo combattere là davanti, tanto più che anche Mercedes qui è molto competitiva. Sono però fiducioso che abbiamo le carte in regola per una buona corsa e che possiamo ingaggiare qualche duello interessante”.

Charles Leclerc: “Scattando dalla decima piazzola, oggi per me l’obiettivo era recuperare più posizioni possibile senza prendere troppi rischi. È quello che siamo riusciti a fare e forte del buon passo mostrato oggi, spingerò al massimo domani per portare in dote al team un risultato di rilievo”.

Laurent Mekies Racing Director: “Il bilancio di questa Sprint è tutto sommato buono, visto che siamo riusciti a esprimere un passo discreto e abbiamo recuperato posizioni in classifica con entrambi i piloti per il Gran Premio di domani. Carlos e Charles sono stati combattivi e hanno fatto un ottimo lavoro mettendo a segno diversi sorpassi senza prendere troppi rischi. Ottima la prova di Carlos, incisivo in attacco fin dal primo giro e fantastico nel superare Max Verstappen e poi nel difendersi dal ritorno di Hamilton. Grazie a questo approccio aggressivo domani scatterà dalla settima posizione, minimizzando l’impatto della penalità che dovrà scontare dopo la sostituzione del motore. Anche Charles ha corso molto bene recuperando quattro posizioni e guadagnandosi la partenza in terza fila per la corsa di domani che era l’obiettivo che ci eravamo dati. Ci aspetta una gara difficile: la prepareremo al meglio possibile analizzando tutti i dati che abbiamo raccolto nei cento chilometri di oggi.

Sprint Race, ordine di arrivo

Posizione Pilota Team Giri Distacco
1 George Russell Mercedes 24 30’11:307
2 Carlos Sainz Ferrari 24 +3.995
3 Lewis Hamilton Mercedes 24 +4.492
4 Max Verstappen Red Bull 24 +10.494
5 Sergio Perez Red Bull 24 +11.855
6 Charles Leclerc Ferrari 24 +13.133
7 Lando Norris McLaren 24 +25.624
8 Kevin Magnussen Haas 24 +28.768
9 Sebastian Vettel Aston Martin 24 +30.218
10 Pierre Gasly AlphaTauri 24 +34.170
11 Daniel Ricciardo McLaren 24 +39.395
12 Mick Schumacher Haas 24 +41.159
13 Guan Yu Zhou Alfa Romeo 24 +41.763
14 Valtteri Bottas Alfa Romeo 24 +42.338
15 Yuki Tsunoda AlphaTauri 24 +50.306
16 Lance Stroll* Aston Martin 24 +50.700
17 Estebian Ocon Alpine 24 +51.756
18 Fernando Alonso** Alpine 24 +53.985
19 Nicholas Latifi Williams 24 +76.568
Ritirato Alexander Albon Williams         –

*penalizzato di 10 secondi sul tempo di gara per una manovra pericolosa su Vettel con 3 punti patente
**penalizzato di 5 secondi sul tempo di gara per un contatto con Ocon con 2 punti patente

Lo schieramento di partenza

Photo by Andy Hone / LAT Images – PETRONAS Motorsports-Mercedes

Con questa vittoria George Russell incamera 8 punti e partirà davanti a tutti nel Gran Premio di San Paolo con accanto il suo compagno di squadra Hamilton per una prima fila tutta Mercedes. Dietro di loro, le due Red Bull con Verstappen e Perez e in terza fila Leclerc con accanto Norris su McLaren. Dalla settima piazza Sainz con accanto Magnussen.

Griglia di partenza

1ª Fila 1. George Russell Mercedes
  2. Lewis Hamilton Mercedes
2ª Fila 3. Max Verstappen Red Bull
  4. Sergio Perez Red Bull
3ª Fila 5. Charles Leclerc Ferrari
6. Lando Norris McLaren
4ª Fila 7. Carlos Sainz* Ferrari
  8. Kevin Magnussen Haas
5ª Fila 9. Sebastian Vettel Aston Martin
  10. Pierre Gasly AlphaTauri
6ª Fila 11. Daniel Ricciardo McLaren
  12. Mick Schumacher Haas
7ª Fila 13. Zhou Guanyu Alfa Romeo
  14. Valtteri Bottas Alfa Romeo
8ª Fila 15. Yuki Tsunoda AlphaTauri
  16. Lance Stroll Aston Martin
9ª Fila 17. Esteban Ocon Alpine
   18. Fernando Alonso Alpine
10ª Fila 19. Nicholas Latifi Williams
     20. Alexander Albon Williams

*penalizzato di 5 posizioni per sostituzione motore endotermico