Home SPORT #Pecco63 Bagn...

#Pecco63 Bagnaia Campione del Mondo di Moto Gp 2022 in sella alla Ducati

CONDIVIDI

Tripletta mondiale per la Ducati: oltre al Titolo Piloti con Bagnaia e al Titolo Costruttori, vinto per il terzo anno consecutivo, la Casa di Borgo Panigale si aggiudica  anche il Titolo Team per il secondo anno consecutivo grazie alla coppia Bagnaia-Miller

Francesco Bagnaia, classe ‘97 nativo di Torino, e Ducati sono Campioni del Mondo! Una vittoria tutta italiana, per la prima volta nella storia del campionato MotoGP dopo una stagione da record con 32 podi, 12 vittorie, 16 pole position. «Pecco» ha regalato alla casa di Borgo Panigale il secondo titolo piloti della storia a distanza di ben 15 anni da quello di Casey Stoner.

L’ultimo pilota italiano a laurearsi Campione del Mondo era stato Valentino Rossi con la Yamaha nel 2009, mentre scorrendo l’albo d’oro bisogna tornare addirittura cinquanta anni indietro, al 1972, per trovare un italiano al vertice del mondiale, il mitico campione Giacomo Agostini con la MV Augusta nella classe 500.

A Valencia, «Pecco» Bagnaia aveva bisogno di 2 punti e il nono posto ottenuto nell’ultimo gran premio della stagione, ha consentito a l’italiano della Ducati di battere il rivale Fabio Quartararo con la Yamaha giunto quarto al traguardo.

Francesco Bagnaia (#63 Ducati Lenovo Team): “Dobbiamo essere veramente contenti e orgogliosi del lavoro incredibile che abbiamo fatto. Dopo la Germania ci siamo ritrovati a 91 punti dalla vetta, ma abbiamo trovato la giusta motivazione per rimontare e vincere il titolo a Valencia. Insieme abbiamo dimostrato di essere veramente forti e saper gestire anche le situazioni complicate. Anche la gara di oggi è stata veramente difficile perché dopo il contatto con Fabio ho perso un’aletta della mia moto e da lì in poi ho faticato molto, ma sono veramente orgoglioso e felice del risultato. Voglio fare i complimenti anche a Fabio, che è stato un avversario incredibile durante tutta la stagione. Vincere arrivando davanti a un pilota che si rispetta, come io rispetto Fabio, dà ancora più valore a questo titolo”.

Da Ducati: “Un successo che ci riempie di orgoglio e che parla di eccellenza ingegneristica, talento, passione e dedizione Made in Italy che conquistano il mondo.Un anno incredibile che ha visto la scuderia Ducati Corse e il Ducati Lenovo Team prevalere, e un Grazie ai piloti, agli ingegneri, ai meccanici, a tutte le donne e gli uomini di Ducati Corse e agli appassionati che hanno tifato con noi durante questa stagione”.

Un grazie anche a chi ci ha accompagnato e contribuito ai successi di questa stagione: Pramac Racing, Gresini Racing MotoGP e VR46 Racing Team. Un grazie anche agli sponsor, ai partner e fornitori che ci supportano e accompagnano in questa avventura”.

Claudio Domenicali (Amministratore Delegato di Ducati Motor Holding): “È una giornata fantastica per tutta la Ducati! Ducati Corse ha lavorato con costanza e risolutezza per raggiungere questo secondo titolo piloti MotoGP che oggi ci fa scoppiare il cuore dalla gioia. Le corse sono così legate alla passione dei Ducatisti e anche il mio percorso in Ducati è cosi legato alle competizioni che oggi sono davvero estremamente felice. Voglio prima di tutto fare i complimenti a Pecco che ha fatto una stagione incredibile, in cui ha avuto il grande merito di crederci sempre, anche quando la rimonta sembrava impossibile. Un ringraziamento ai «tre moschettieri» Gigi, Paolo, Davide e a tutte le ragazze e i ragazzi di Ducati Corse e del Ducati Lenovo Team, che hanno lavorato a questa moto incredibile e anche alle donne e agli uomini che lavorano a Borgo Panigale e rendono possibili emozioni come queste. Il Titolo Mondiale è per loro e per tutti i Ducatisti. È stata una lunga rincorsa, ma oggi la squadra è forte come non è mai stata e questo risultato è estremamente importante per eliminare la tensione ed essere più concentrati che mai a fare bene anche nel futuro. Credo davvero che possa essere l’apertura di un ciclo molto positivo per Ducati”.

Luigi Dall’Igna (Direttore Generale di Ducati Corse): “Questo Campionato del Mondo è una soddisfazione immensa per me e per tutto il Ducati Lenovo Team. È un titolo che questa squadra e il nostro marchio si meritano, che viene dall’impegno e della competenza di persone e tecnici veramente bravi, sommati al talento incredibile e alla maturità di Pecco. La giornata di oggi ci ripaga di tutto il lavoro fatto. Ora che abbiamo raggiunto il tetto del mondo, il prossimo passo è restarci”.

Luca Rossi (President of Intelligent Devices Group di Lenovo): “Congratulazioni al Campione del Mondo Francesco Bagnaia e a tutto il Ducati Lenovo Team per questo meritatissimo successo. I tre titoli mondiali ottenuti da Ducati nella stagione MotoGP 2022 coronano un campionato entusiasmante e ricompensano il team, i piloti e tutto lo staff, della performance, della reattività e della capacità d’innovazione dimostrate. Siamo orgogliosi di collaborare da cinque anni con Ducati, guidando l’innovazione e contribuendo a creare uno sport più veloce, sicuro ed emozionante. Non vediamo l’ora di proseguire nel nostro percorso insieme per alzare ulteriormente l’asticella delle prestazioni, basandoci sui valori fondamentali che condividiamo, come dinamismo, dedizione, spirito di squadra e orientamento al risultato”.