Home SPORT CIGT a Vallel...

CIGT a Vallelunga | Imbattibili: dopo la pole, schiacciante vittoria di Fisichella-Barrichello con la Ferrari della Scuderia Baldini

CONDIVIDI
Barrichello Rubens-Fisichella Giancarlo, Ferrari 488 GT3 PRO Scuderia Baldini 27 #27 RACE

Neppure l’ultima Safety Car ha impedito ai ferraristi della Scuderia Baldini, Rubens Barrichello e Giancarlo Fisichella, di trionfare sulla pista di Vallelunga alla guida della 488 GT3 per il Campionato Italiano Gran Turismo Endurance. Nella GT Cup il successo è andato ad altre due Ferrari, quella di Postiglione-Mazzola nella PRO-AM e nella AM a Buttarelli-Cossu-Castillo

PODIO ASSOLUTO Classe GT3 PRO

Nel 3° round della serie Endurance del Campionato Italiano Gran Turismo svoltosi all’autodromo Piero Taruffi di Vallelunga, contate oltre 28mila presenze che alla premiazione hanno potuto ascoltare sotto un rinnovato podio… un doppio inno: quello italiano per Giancarlo Fisichella e la Scuderia Baldini, e quello brasiliano in onore di Rubens Barrichello, trionfali vincitori della 2 ore alla guida della Ferrari 488 GT3 n.27.

Gara senza storia

Allo spegnersi del semaforo Fisichella va via subito seguito da Galbiati che accumula subito un secondo di ritardo; tutto da rifare con l’entrata della Safety Car dopo l’uscita di pista al curvone della Porsche di Locanto, e ripresa al 6° giro.

Due ore di gara senza problemi per l’equipaggio della Scuderia Baldini, anche dopo l’ingresso della seconda safety car che ha di fatto annullato gli oltre 15 secondi di vantaggio accumulati da Fisichella e praticamente mantenuti anche da Barrichello girando costantemente senza sbavature. Anche dopo la finestra dei cambi Fisichella è tornato in testa mantenendola fino alla fine.

Alle loro spalle la Honda NSX GT3 di Nova Race, con l’equipaggio Guidetti-Moncini-Cabezas, che a seguito dell’intervento della Safety Car porta lo svantaggio di circa 15 secondi a soli 2”513, mentre al terzo posto troviamo il terzetto Llarena-Pijl-Guzman con la Lamborghini Huracán GT3 della Imperiale Racing a 21”731 autore di una grande gara – erano partiti dall’undicesima posizione – e che ha superato nel corso dell’ultimo giro l’altra Huracán GT3 di Beretta-Liberati-Nemoto, giunti quarti e quindi con la possibilità di scaricare parte dell’handicap tempo da scontare nell’ultimo round di Monza dove si assegnerà il titolo.

Nella GT3 PRO-AM il successo è andato a Ponzio-Roe-Balthasar con la Lamborghini Huracán GT3 della Imperiale Racing, sesti assoluti, davanti a Pesce-Rappange-Linossi con la Mercedes AMG GT3 e Cola-Moulin (quest’ultimo ha buttato fuori la Mercedes di Galbiati e punito con un drive through) con la Lamborghini Huracán GT3 giunti ottavi e diventati leader in coabitazione l’equipaggio della Mercedes. Nella GT3 AM sono saliti sul gradino più alto del podio Magnoni-Di Fabio con la Honda NSX GT3 di Nova Race, noni assoluti davanti al primo equipaggio della GT Cup, Postiglione-Mazzola. Quest’ultimo con Ferrari 488 Challenge di Easy Race trionfa nella GT Cup PRO-AM e Rocco Mazzola si porta al comando della classifica a quota 52, staccando di cinque lunghezze l’equipaggio Fischbaum-Pavlovic. Sul terzo gradino del podio  Cazzaniga-Di Benedetto-Nicolosi con la Porsche 991 GT3 Cup di Krypton Motorsport davanti ai compagni di squadra Berton-Mainetti-Riva.

Nella GT Cup AM duello in Casa Ferrari con le vetture del team SR&R con la bella vittoria di Buttarelli-Cossu-Castillo con la 488 Challenge balzati al comando della classifica con i 20 punti conquistati sui compagni di squadra La Mazza-Bontempelli-Baratto.

Classifiche e dati della gara di Vallelunga

Classifica finale 2 ore di Vallelunga

GT3 PRO-AM

1. Roe-Ponzio-Balthasar

2. Rappange-Linossi-Pesce

3. Moulin-Cola

GT3 AM

1. Magnoni-Di Fabio

GT Cup PRO-AM

1. Postiglione-Mazzola

2. Pavlovic-Fischbaum

3. Cazzaniga-Nicolosi-Di Benedetto

GT Cup AM

1. Castillo-Cossu-Buttarelli

2. Privitelio-Privitelio

3. Bozzoni-Del Monte-Santanocita

 

lo scontro al vertice della classifica assoluta è attualmente ancora aperto, con