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Al Rally di Roma Capitale, De Tommaso apre… e chiude… da leader

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Damiano De Tommaso e Giorgia Ascalone su Skoda Fabia Rally2 Evo vincono il 10° Rally di Roma Capitale organizzato da Motorsport Italia e da Max Rendina valido per il FIA European Rally Championship e per il Campionato Italiano Assoluto Rally Sparco

I vincitori De Tommaso-Ascalone

Il ventiseienne Damiano De Tommaso navigato da Giorgia Ascalone vince il 10° Rally di Roma Capitale su Skoda Fabia Rally2 Evo; un successo storico, il primo per lui a livello europeo, al termine di una prestazione di grande prestigio. Il pilota di Varese si era messo subito in evidenza passando in testa dopo la SSS1 «Colosseo ACI Roma», la prova speciale spettacolo allestita nella zona di Colle Oppio davanti all’anfiteatro romano più famoso del mondo, che ha inaugurato le ostilità nella serata di venerdì con un colpo d’occhio entusiasmante. De Tommaso grazie a questo primo scratch ha conquistato anche lo speciale Trofeo dedicato a «Pasquale Amoroso», dirigente presso la Direzione per lo sport automobilistico ACI scomparso qualche anno fa.

Foto Bettiol

La sfida con lo sfortunato Crugnola

De Tommaso è stato insidiato dal leader del Campionato Italiano Assoluto Rally Sparco Andrea Crugnola, con Pietro Elia Ometto su una Citroën C3 Rally2. Crugnola è andato in testa con grande esperienza in chiusura di prima tappa e si è costruito un bel vantaggio, ma un problema all’acceleratore riscontrato nella mattinata di domenica lo ha costretto a rincorrere con oltre un minuto di distacco. Il pilota Citroën ha così chiuso al quinto posto, recriminando per quello che avrebbe potuto essere e non è stato, dato che De Tommaso, suo diretto inseguitore nel CIAR Sparco, ha assottigliato il divario a soli 9 punti.

Secondo posto per Simone Campedelli e Tania Canton anche loro su Skoda Fabia Rally2 Evo, al loro miglior risultato stagionale nell’europeo; gara senza errori importanti tanto che Campedelli ha aumentato il ritmo di prova in prova, segnando tempi interessanti anche sulla «Rocca di Cave-Subiaco», la prova più lunga del rally e di entrambi i campionati.

Al fotofinish la terza posizione che ha visto prevalere Yoann Bonato con Benjamin Boulloud alla guida della Citroën C3 Rally2. Il francese ha impressionato per velocità nell’ultima parte di gara, con una Power Stage fortissima che gli ha consentito di scavalcare lo spagnolo Llarena, leader del Campionato Europeo. Quest’ultimo, navigato da Sara Fernandez su Skoda Fabia Rally2 Evo, ha condotto una gara costante e priva di errori che al termine lo hanno visto quarto di un soffio e che gli consente, grazie al piazzamento del sesto posto di Simone Tempestini-Sergiu Itu (Skoda Fabia Rally2 Evo), primi avversari per il FIA ERC, di controllare le ultime due prove per agguantare il titolo. Completano la top ten gli spagnoli Javier Pardo e Adrian Perez (Skoda Fabia Rally2 Evo), settimi; i polacchi Grzegorz Grzyb con Adam Binieda (Skoda Fabia Rally2 Evo) ottavi; gli ungheresi Miklos Csomos e Attila Nagy (Skoda Fabia Rally2 Evo) noni e Tommaso Ciuffi con Nicolò Gonella (Skoda Fabia Rally2 Evo) decimi e quarti nella classifica CIAR Sparco.

Andrea Mabellini e Virginia Lenzi (Renault Clio) si sono laureati campioni nel Campionato Italiano Due Ruote Motrici alla luce del loro ventitreesimo assoluto, fregiandosi anche del titolo Promozione sempre di Due Ruote Motrici.

Tra i piloti impegnati nel Campionato Italiano Rally Junior, la serie dove l’Automobile Club d’Italia punta a far crescere le giovani promesse del rallysmo tricolore, la migliore prestazione è stata quella di Alessandro Casella e Rosario Siragusano, davanti a Davide Nicelli-Tiziano Pieri ed Edoardo De Antoni con Martina Musiari, tutti sulle Renault Clio Rally5 gestite da Motorsport Italia.

Gianni Turri e Davide Bragaglia (Renault Clio), hanno conquistato la gara Trophy, dove sabato hanno regalato spettacolo le GR Yaris della GR Yaris Rally Cup, con il successo di Paperini-Fruini davanti a Manninen-Sillanpaa e Ciardi-Cecchi.

Max Rendina, ideatore dell’evento ha commentato entusiasta “È stato un decimo compleanno fantastico, abbiamo realizzato un’edizione irripetibile. Ringrazio l’Ufficio Grandi Eventi di Roma Capitale, che ci ha supportato per la prova spettacolo storica al Colosseo, la Regione Lazio, l’Automobile Club d’Italia e l’ACI Roma che ci hanno sempre supportato, il Comune di Fiuggi che ha ospitato il paddock e tutti i 47 comuni che abbiamo attraversato oltre ai nostri partners. Complimenti ai nostri vincitori, Damiano De Tommaso e Virginia Lenzi, un equipaggio italiano che è stato davanti ai piloti dell’europeo, e un arrivederci all’anno prossimo”.