Home SPORT Rally di Roma...

Rally di Roma Capitale edizione n.10 al via con lo sfondo il Colosseo…

CONDIVIDI

Venerdì pomeriggio da Castel Sant’Angelo parte la 10a edizione del rally capitolino che assume doppia validità sportiva sia per il FIA European Rally Championship che per il Campionato Italiano Assoluto Rally Sparco. Arrivo, dopo l’attraversamento di venti comuni del Lazio fino a Fiuggi dopo 13 prove speciali su asfalto da circa 190 km. Alessandro Onorato (Assessore ai Grandi Eventi, Sport, Turismo e Moda di Roma Capitale) e Max Rendina gli artefici di questa incredibile manifestazione che vede come madrina Aida Yespica

Roma e la sua grande bellezza caratterizzano la decima edizione del Rally di Roma Capitale che prenderà il via nella giornata di venerdì 22 luglio con la suggestiva partenza da Castel Sant’Angelo alle ore 19.00. Madrina del rally la modella, showgirl e attrice venezuelana Aida Yespica la cui partecipazione si concentrerà nell’imperdibile serata da mille e una notte..Aida salirà su una supercar e percorrerà la «Roma Parade» per le vie del centro storico come i concorrenti fino alla prova spettacolo del Colosseo – dove sarà ospite d’onore nella VIP Lounge allestita accanto al tracciato di gara – che accenderà finalmente i riflettori sull’aspetto sportivo del rally romano.

Per quanto riguarda la parte agonistica al via del Rally di Roma 2022 sono presenti 75 equipaggi chiamati ad affrontare un totale di 13 prove speciali su asfalto da circa 190 km. Il percorso del rally di Roma 2022 rispetto al passato è stato in gran parte rivisto. Lo shakedown e la Qualifying Stage utilizzano il consueto tracciato allestito a Fumone, in programma il 22 luglio, prima della partenza da Roma. Sabato 23 la prima tappa con sei prove speciali. Ad aprire il rally la «Roccasecca-Colle San Magno», la più corta della gara con 5.50 km, seguita dalla «Santopadre-Fontana Liri» di ben 29.08 km, tratto cronometrato principe della prima giornata. Terza speciale è la «Guarcino-Altipiani» di 11.85 km. Ciascuna prova viene ripetuta per due volte, con il riordino e l’assistenza a Fiuggi a metà giornata.

Domenica 24 sono in programma altre sei speciali (tre per due passaggi) con la nuova «Fiuggi» di 6.45 km in apertura e poi in chiusura come Power Stage, dato che nel nuovo regolamento FIA ERC è previsto come nel WRC un tratto cronometrato per attribuire punti bonus. Le altre prove sono la «Affile-Bellegra» di 7.34 km e una  «Rocca di Cave-Subiaco» di ben 32.5 chilometri, la più lunga sia del FIA European Rally Championship che del Campionato Italiano Assoluto Rally Sparco. L’arrivo, a Fiuggi, è in programma dalle ore 17.00.

La presentazione al Campidoglio

Oltre a Max Rendina (nella foto), alla presentazione dell’evento al Campidoglio il 14 luglio sono intervenuti anche l’Assessore ai Grandi Eventi di Roma Capitale Alessandro Onorato (nella foto), il Direttore per lo Sport Automobilistico di ACI Marco Ferrari, il Delegato del Presidente allo Sport per la Regione Lazio Roberto Tavani, la Presidente dell’Automobile Club Roma Giuseppina Fusco, il Direttore del Dipartimento Rally FIA Fédération Internationale de l’Automobile Andrew Wheatley, il Presidente del CONI Giovanni Malagò, il Presidente dell’Automobile Club d’Italia ing. Angelo Sticchi Damiani, il Direttore Generale di ACI Sport S.p.A. Marco Rogano, il General Manager FIA ERC Iain Campbell, il Consigliere Regionale Pasquale Ciacciarelli e Bruno De Pianto Team Manager Motorsport Italia. Da segnalare il Presidente dell’Associazione Peter Pan Roberto Mainiero ancora una volta al fianco dell’evento per sensibilizzare il grande cuore del mondo del motorsport a contribuire per l’associazione che si occupa dell’accoglienza e del supporto ai bambini affetti da malattie oncologiche ospitati insieme alle loro famiglie nelle Case dell’associazione.

Sparco griffa il rally capitolino

L’azienda piemontese, title sponsor anche del Campionato Italiano Assoluto Rally, fornirà l’abbigliamento ufficiale allo staff del rally capitolino con una linea dedicata studiata a partire dalla collezione Sparco Teamwear. Si tratta di una collaborazione che avvalora ancora una volta la grande competenza di Sparco nel mondo delle competizioni. Da 45 anni il brand veste infatti piloti ed equipaggi in ogni categoria del motorsport, ma è proprio nel rally che Sparco ha ottenuto i principali riconoscimenti e successi. Il legame tra Sparco e i team è inscindibile da sempre. L’azienda piemontese è stata negli anni partner tecnico delle case automobilistiche impegnate ai massimi livelli della disciplina, quindi nel World Rally Championship, da Peugeot a Lancia, da Opel ad Audi per continuare con Toyota, Subaru, Citroën e Ford.

Max Rendina: “Siamo particolarmente onorati di poter abbinare i marchi del Rally di Roma e Sparco per questa edizione. Due eccellenze del motorsport tricolore che si incontrano per un’occasione così speciale come il nostro decimo anniversario. Motorsport Italia e Sparco hanno una lunga collaborazione alle spalle, rafforzata anche dalla partnership legata al Campionato Italiano Rally Junior e poter proseguire in questo rapporto anche con il nostro evento più importante sarà un sicuro valore aggiunto”.

Il benvenuto del Rally di Roma Capitale al Rome Airports Fiumicino

Niccolò Bellazzini, Brand Manager di Sparco: “La collaborazione con Max Rendina, Motorsport Italia ed il Rally di Roma Capitale è un ulteriore tassello nella storia decennale della nostra azienda. Siamo leader di mercato nel settore motorsport ed icona del Made in Italy nel mondo, unirci all’evento del Rally di Roma Capitale sarà un’importante occasione di visibilità, soprattutto in un’edizione così importante sotto il profilo storico e sportivo. Dopo aver sponsorizzato il Rally Italia Sardegna WRC siamo ora partner della tappa italiana del FIA European Rally Championship, ulteriore espressione dell’attrattività sportiva dell’Italia ai massimi livelli del rallysmo internazionale”.

[ Redazione testMotori360 Sicurezza & SPORT ]