Home SPORT F1 Gran Premi...

F1 Gran Premio dell’Azerbaijan | Nelle libere Leclerc mette tutti in fila

CONDIVIDI
@Scuderia Ferrari Press Office

Dopo l’acuto di Perez nelle libere 1, nelle conclusive Leclerc si porta davanti a lui. Terzo Verstappen, quindi Alonso, Sainz, Gasly e Russell. Bene la Ferrari ma le Red Bull sono in agguato… Sabato libere alle 13.00 e alle 16.00 le qualifiche

 

La Scuderia Ferrari ha ottenuto il miglior tempo assoluto nella prima giornata di prove libere del Gran Premio dell’Azerbaigian grazie a Charles Leclerc, mentre con gomme Soft Carlos Sainz ha incontrato traffico e bandiere gialle non riuscendo a migliorare il tempo fatto segnare con pneumatici Medium. Come spesso accade nei circuiti cittadini, uno degli obiettivi di giornata era permettere ai piloti di entrare in sintonia con la pista e i suoi limiti, che qui si chiamano muretti, obiettivo che è stato centrato. Charles e Carlos hanno percorso in totale 92 giri (43 al mattino e 49 al pomeriggio) provando tutte le mescole di gomma a disposizione e iniziando la ricerca della messa a punto ideale su una pista che, oltre alle curve a 90 gradi, propone tratti molto lenti – come la curva 8 – e settori estremamente veloci, come il rettilineo conclusivo da 2,2 km, e che ha mostrato tra le due sessioni una grande evoluzione man mano che le vetture pulivano l’asfalto.

FP1. Nella prima ora Charles e Carlos hanno affrontato i primi giri con pneumatici Hard coi quali il monegasco ha centrato come miglior tempo 1’46”999, mentre lo spagnolo ha ottenuto 1’48”116. Una volta passati a gomme Soft nella fase centrale del turno, i due hanno stabilito le proprie prestazioni di riferimento: Leclerc in 1’45”603, Sainz in 1’46”012. Nel complesso Charles ha percorso 21 tornate, una in meno di Carlos.

FP2. I due hanno iniziato la seconda sessione provando la nuova ala posteriore e continuando il processo di valutazione delle mescole a disposizione (che vanno dalla C3 alle C5). Charles con gomme Medium ha stabilito 1’43”806, mentre Carlos ha fermato i cronometri a 1’45”118, poi migliorato a 1’44”274. Nella seconda parte dell’ora a disposizione sulle due F1-75 sono state montate gomme Soft con le quali Leclerc è riuscito a scendere fino a 1’43”224, primo tempo assoluto, mentre Sainz ha trovato traffico e bandiere gialle e non è riuscito a migliorare il crono stabilito con le Medium ed è rimasto al quinto posto in classifica. Nella parte finale Charles e Carlos hanno caricato carburante provando rispettivamente con pneumatici Soft e Medium così da raccogliere quanti più dati possibile: 24 i giri del monegasco, 25 quelli dello spagnolo.

Le dichiarazioni

Charles Leclerc: È stata una giornata concreta: la progressione che abbiamo fatto dalla prima alla seconda sessione è stata significativa ed è figlia del buon lavoro svolto come squadra. I tempi sul giro non sono rappresentativi perché nessuno è riuscito a mettere insieme un giro pulito nella seconda sessione. Credo ci sia ancora un buon margine di miglioramento, ma nel complesso il nostro passo è sembrato piuttosto interessante e io mi sono sentito a mio agio in macchina. Per quanto riguarda le gomme, le sensazioni dopo il long run in generale sono state positive, inoltre non abbiamo avuto per niente graining e questo è un altro aspetto importante.

Carlos Sainz: la prima sessione non è stata facile perché ho faticato un po’ troppo con bottoming e porpoising, e questo non mi ha dato la giusta confidenza. Nella seconda sessione abbiamo lavorato nella giusta direzione e così siamo riusciti a migliorare competitività e sensazioni. Nel complesso il turno è filato via liscio anche se non sono riuscito a mettere insieme un giro veloce con le gomme Soft a causa delle bandiere gialle. Domani cercheremo di fare un altro passo avanti e poi di avere una qualifica pulita nel pomeriggio.

Il Programma di sabato:alle 15.00 locali (13.00 CET) parte la terza sessione delle libere, mentre le qualifiche saranno alle 18.00 (16.00 CET).

I tempi finali

1 – Charles Leclerc (Ferrari) – 1’43″224
2 – Sergio Perez (Red Bull-Honda) – 1’43″472
3 – Max Verstappen (Red Bull-Honda) – 1’43″580
4 – Fernando Alonso (Alpine-Renault) – 1’44″142
5 – Carlos Sainz (Ferrari) – 1’44″274
6 – PIerre Gasly (Alpha Tauri-Honda) – 1’44″315
7 – George Russell (Mercedes) – 1’44″548
8 – Yuki Tsunoda (Alpha Tauri-Honda) – 1’44″567
9 – Esteban Ocon (Alpine-Renault) – 1’44″609
10 – Lando Norris (McLaren-Mercedes) – 1’44″771
11 – Sebastian Vettel (Aston Martin-Mercedes) – 1’44″781
12 – Lewis Hamilton (Mercedes) – 1’44″874
13 – Lance Stroll (Aston Martin-Mercedes) – 1’44″874
14 – Daniel Ricciardo (McLaren-Mercedes) – 1’45″059
15 – Valtteri Bottas (Sauber Alfa Romeo-Ferrari) – 1’45″115
16 – Guan Yu Zhou (Sauber Alfa Romeo-Ferrari) – 1’45″264
17 – Kevin Magnussen (Haas-Ferrari) – 1’45″588 –
18 – Alexander Albon (Williams-Mercedes) – 1’46″397
19 – Mick Schumacher (Haas-Ferrari) – 1’46″425
20 – Nicholas Latifi (Williams-Mercedes) – 1’47″218