Home SPORT Rally Maya Mé...

Rally Maya México tappa n.3: Hacienda Uxmal Plantation&Museum-Uxmal

CONDIVIDI

Inizia il conto alla rovescia di questo entusiasmante ed apprezzato Rally Maya 2022. Nella terza  tappa, che ha attraversato gran parte dei pueblos mágicos dello Yucatán, luoghi   preservati in ricchezza culturale e storica: da Santa Elena a Ticul, Dzán e Mani

Il Rally Maya, noto anche per essere un «museo su ruote» tra gli amanti dell’auto, si propone come opportunità unica per conoscere la ricchezza naturale, culturale, gastronomica e archeologica del mondo Maya. Durante la competizione, più di 120 equipaggi provenienti da Messico, Europa, America Centrale e Sud America, effettueranno transiti e regolarità, testando la capacità del pilota e del co-pilota di mantenere con precisione le velocità prestabilite dal road book.

Per essere iscritte a questa competizione e per poter partecipare a una delle tre categorie di età – veicoli fabbricati dal 1915 al 1949, dal 1950 al 1969 e dal 1970 al 1981 – ricordiamo che le auto devono tassativamente avere più di 40 anni e il 90% di fedeltà all’originale.

La cena con la premiazione dei vincitori delle 3 categorie del Rally,  che ha preceduto lo Start della penultima tappa, si è svolta all’interno dell’antica Hacienda Uxmal Plantation&Museum e la partenza è avvenuta in ordine di classifica:

Gruppo A: Ford A 400 del ‘31
Gruppo B: Mercedes-Benz Pagoda del ‘64
Gruppo C: Porsche targa del ‘78

La gara

Ancora una volta le alte temperature hanno caratterizzato il percorso creando non pochi problemi a molte vetture ed equipaggi opportunamente assistiti dall’impeccabile servizio di assistenza del Rally Maya, incluso il servizio dei bagni itineranti con tanto di aria condizionata…!

L’intera tappa ha toccato gran parte dei pueblos mágicos dello Yucatán snodandosi per Santa Elena, per poi attraversare Ticul, Dzán e Mani.

Molto bello il tratto finale del trasferimento con ritorno ad Uxmal ,immerso nella selva dello Yucatan caratterizzato da alberi secolari come i coloratissimi Flamboyanes.

Nella  successiva lunghissima tappa, la quarta ed ultima, con arrivo a Xcaret, vicino a Playa del Carmen, si daranno battaglia i migliori piloti alla guida di Mercedes, Porsche, Mustang, Lamborghini e Jaguar.

[ Redazione testMotori360 Sicurezza&SPORT ]