Home SPORT Rallye di Mon...

Rallye di Montecarlo Historique 2022: la Scuderia Milano Autostoriche punta al successo

CONDIVIDI

Un dream team composto da nomi eccellenti con 18 equipaggi in gara al volante di autovetture differenti, sia come tipologia che come anzianità, supportati da una squadra di assistenza e da 2 piloti ricognitori in continuo contatto con tutte le vetture 

La Scuderia Milano Autostoriche si presenta quest’anno al Rallye di Montecarlo Historique, che inizierà il prossimo 27 gennaio, più agguerrita che mai conscia delle proprie possibilità in fatto di organizzazione, che non lascia nulla al caso, e del suo prestigioso palmarès. Infatti in questi ultimi 10 anni la Scuderia milanese, nonostante le difficoltà  e le incognite del rally monegasco, ha saputo aggiudicarsi per ben 5 volte la speciale classifica a squadre, di cui quattro consecutive dal 2015 al 2018, a cui si aggiungono le 3 vittorie assolute dei suoi equipaggi Mario Sala-Maurizio Torlasco su Porsche 911 nel 2011, Peter Zanchi-Giovanni Agnese su VW Golf GTI nel 2015 e Gianmaria Aghem-Dario Cumino su Lancia Fulvia Coupé nel 2018.

Tra i vari iscritti, spiccano i nomi di Giorgio Schon, grande protagonista nell’ultima edizione della Pechino-Parigi, insieme a Francesco Giammarino su Austin Cooper S e Maurizio Vellano-Giovanni Molina, Campioni italiani 2019, su una inedita Daf 66 Marathon, entrambi partecipanti nella categoria a «media lenta» che spesso ha favorito nella classifica assoluta le auto più d’epoca e di piccola cilindrata.

Tra i partecipanti in «media veloce» saranno certamente tra i protagonisti Massimo Canella, secondo assoluto sulle strade del Principato nel 2019, insieme a Vittorio Berzero con la Renault 12 Gordini, Gabo Seno-Nicola Arena con la Opel Kadett GTE, Luigi Zampaglione-Massimo Soffritti con la Lancia Stratos e gli elvetici Michael Gans-Peter Hoppenstaedt con la Lancia Fulvia HF.

Grande interesse susciterà la partecipazione del Presidente dell’Automobile Club d’Italia e vice-Presidente FIA Angelo Sticchi Damiani in coppia con il figlio Francesco al volante di una Fiat 124 Abarth, che ha scelto proprio la Scuderia Milano Autostoriche per il suo debutto al Montecarlo storico.

Vetture ed equipaggi al via

Il Montecarlo Storico prenderà il via il 27 gennaio e si concluderà il 2 febbraio 2022. Con partenza da Milano, il team milanese sarà ancora protagonista lungo i 2.500 chilometri del più importante ed antico rally del mondo che offrirà 17 prove speciali di classificazione che i circa 300 concorrenti al via percorreranno nelle 6 tappe in cui si articola la gara. La Scuderia Milano Autostoriche porterà 18 equipaggi al volante di autovetture differenti sia come tipologia che come anzianità:

n.2 Lancia Stratos per Zampaglione-Soffritti e Wright-Traverso.

n.3 Porsche 911 per Tosetti-Bernardelli, Colpani-Pastore e Stefana-Facchinetti.

n.1 Fiat 131 Abarth per Brunori-Bandera.

n.1 Fiat 124 Abarth per Sticchi Damiani-Sticchi Damiani.

n.4 Lancia Fulvia HF 1.6 per Gans-Hoppenstaedt, Fiorentini-Vanelli, Piantelli-Cambiè e Moroni-Moroni.

n.1 Lancia Fulvia Coupé per Carminati-Seneci.

n.1 Lancia Beta Montecarlo per Bertolini-Bertolini.

n.1 Opel Kadett GTE per Seno-Arena.

n.1 Renault 12 Gordini per Canella-Berzero.

n.1 Alfa Romeo 1750 per Mattioli-Pensotti.

n.1 Austin Cooper S per Schon-Giammarino.

n.1 Daf 66 Marathon per Vellano-Molina.

Il pronto intervento…

L’organizzazione della scuderia va ben oltre agli equipaggi iscritti integrandosi con una «squadra di assistenza» che conta addirittura 12 mezzi veloci per trasportare oltre 160 gomme, per ogni tipo di fondo stradale, carburante e ricambi, pronti ad intervenire con 24 meccanici ove ce ne fosse la necessità.

Nulla tralasciato al caso…

Milano Autostoriche schiera quest’anno ben 2 piloti ricognitori che precederanno sul percorso sia i concorrenti della «media veloce» che quelli della «media lenta»; la scelta, in primis, non poteva che ricadere su Alberto Bergamaschi con Fabrizio Gremo alla guida della nuovissima Alpine A110 e su Giulio Trezzi con Dario Pigoli alla guida della Panda 100HP. Compito dei due equipaggi comunicare in continuo con i concorrenti in gara fornendo a tutti gli equipaggi le corrette informazioni riguardanti lo stato delle strade, l’innevamento, la scelta delle coperture da montare e ulteriori informazioni in tempo reale.

[ testMotori360 sicurezza&SPORT ]