TestMotori360.it

F1 | Gp del Brasile Sprint Race: finalmente una vittoria di Bottas, poi Verstappen e Sainz

Al termine dei 100 chilometri è il finlandese a tagliare il traguardo e a partire domani pom. in pole. Poco incisive le Red Bull con Verstappen secondo e Perez quarto, in mezzo il performante Sainz terzo nonostante le gomme rosse si dall’inizio. Sorprende la rimonta di un indiavolato Hamilton che giunge quinto partendo dall’ultima casella

Bottas «neutralizzato»… Hamilton con la squalifica e libero da condizionamenti brucia Verstappen al via e va a vincere meritatamente la Sprint Race nonostante l’olandese della Red Bull abbia cercato di invertire le posizioni negli ultimi giri.

Al terzo posto la Ferrari di Carlos Sainz, che si è reso protagonista all’inizio di un bel duello con Verstappen, che ha rischiato grosso uscendo fuori pista per poi rientrare e riprendersi la seconda posizione, e successivamente con l’altra Red Bull di Sergio Perez, che alla fine è giunto quarto alle sue spalle. Quinta piazza invece per un arrabbiatissimo e determinato Lewis Hamilton.

Il 7 volte Campione del Mondo partito ultimo per la squalifica a suon di sorpassi, alcuni dei quali assai rischiosi, è riuscito in sole 24 tornate a fare una incredibile rimonta; dietro di lui Lando Norris, un opaco Charles Leclerc, mai in grado di battagliare con i piloti di vertice, Pierre Gasly, Esteban Ocon e Sebastian Vettel.

Le dichiarazioni

Toto Wolff team principal Mercedes: “Valtteri era totalmente in controllo oggi: grande vettura, le gomme giuste, ottima velocità sul dritto, ed è stato brillante, non facendo mai avvicinare l’avversario. Lewis, invece, ha fatto quindici sorpassi arrivando alla quinta posizione con una guida fantastica. Per quanto riguarda la penalità la vettura è stata esaminata venerdì e due ore prima della Sprint, sapevamo già che saremmo stati squalificati. È deludente, perché c’è un modus operandi nello sport, e avevamo una vettura che non consideriamo non conforme al regolamento tecnico. Nel passato, abbiamo visto squadre avere la possibilità di sparare a questi errori, e negli ultimi due weekend, sono stati dati i permessi di riparare le ali danneggiate durante le qualifiche, che comunque vuol dire lavorare in parc fermé. Crediamo che la nostra ala sia stata danneggiata in pista, ma comunque siamo stati convocati dagli steward. Dopo di che, i commissari hanno fatto il lavoro che gli è stato richiesto e dobbiamo rispettare le loro motivazioni; per questo abbiamo deciso di non fare ricorso, anche perché avremmo potuto mettere a rischio l’intero weekend e dobbiamo invece tenere la testa basta. Toto Wolf Mercedes: “Per quanto riguarda la gara, credo che abbiamo una buona vettura ed è incoraggiante sapere che possiamo sorpassare, anche se domani le condizioni saranno diverse con le temperature in aumento. Lewis partirà dalla decima casella, per via della penalità, e Valtteri sarà in pole position a caccia della vittoria. È certamente un quadro più incoraggiante di quanto ci aspettassimo prima della Sprint“.

Carlos Sainz: “Sprint Qualifying molto buona per quel che mi riguarda, dopo una delle mie migliori partenze della stagione. Lo scatto in avvio è uno dei miei punti di forza e quest’anno ho lavorato molto per arrivare ai miei livelli usuali anche con questa vettura. Sapevamo che la scelta tra la gomma Soft e la Medium era 50/50: eravamo sicuri che ci avrebbe aiutato nei primi due o tre giri ma poi pensavamo che la sua gestione sarebbe stata critica e che sarebbe stato difficile difendersi. Invece sono riuscito a trovare il giusto equilibrio tra spingere al via e riuscire ad avere un passo costante per il resto della corsa. Ero consapevole che al minimo errore la Red Bull ci avrebbe potuto passare facilmente perché aveva un ritmo molto migliore e tenere dietro Checo è stato davvero difficile. Però ne è valsa la pena perché arrivargli davanti ci ha permesso di conquistare un punto extra e ci offre una buona possibilità per domani. La gara sarà molto impegnativa ma io cercherò di confermare il buon passo di oggi e vedremo se riusciremo a portare a casa un risultato importante.

Charles Leclerc: Credo che abbiamo del lavoro da fare in vista della gara per capire perché non siamo riusciti a ritrovare il buon passo che avevamo avuto questa mattina sulle gomme Medium. Sapevamo che le Soft potevano essere un vantaggio in partenza, ma mi aspettavo che le Medium sarebbero state la scelta migliore per il prosieguo della corsa. Sfortunatamente, le temperature sono scese a un certo punto e io sono andato in difficoltà, specialmente con l’anteriore. La gara vera comunque è domani: siamo concentrati su quella e cercheremo di capire dove possiamo migliorare per dare battaglia e rimontare”.

Laurent Mekies, Racing Director Ferrari: “Bilancio tutto sommato discreto di questa Sprint Qualifying, che ci vede conquistare un punto iridato utile a rafforzare il terzo posto. Ottima la prova di Carlos, incisivo in attacco nel primo giro e fantastico in difesa nel lungo duello con Perez, durato praticamente 20 giri. Essersi tenuto dietro una Red Bull che aveva il vantaggio del DRS e di una mescola teoricamente più efficace sulla distanza è merito del gran lavoro fatto dal pilota e anche dei progressi fatti sulla vettura, in particolare da quando abbiamo introdotto il nuovo sistema ibrido. Con Charles avevamo scelto di partire con le Medium. È scattato anch’egli molto bene ma poi non si è trovato perfettamente a suo agio con la vettura e ha perduto una posizione rispetto a quella occupata in griglia (recuperata domani grazie alle penalizzazioni altrui). Sta a noi cercare adesso di migliorare la macchina per permettergli di esprimere tutto il suo potenziale. Domani ci attende una corsa molto impegnativa ma la base di partenza è solida, sia come livello di prestazione complessiva della squadra e dei piloti sia per le posizioni sulla griglia. Abbiamo un obiettivo ben chiaro per questo finale di stagione e daremo il massimo per ottenerlo”.

Appuntamento domenica alle 18.00 su Sky Sport F1 HD per la partenza del Gran Premio del Brasile.

 
La griglia di partenza

PRIMA FILA

1. Valtteri Bottas
2. Max Verstappen

SECONDA FILA

3. Carlos Sainz
4. Sergio Perez

TERZA FILA

5. Lando Norris
6. Charles Leclerc

QUARTA FILA

7. Pierre Gasly
8. Esteban Ocon

QUINTA FILA

9. Sebastian Vettel
10. Lewis Hamilton

SESTA FILA

11. Daniel Ricciardo
12. Fernando Alonso

SETTIMA FILA

13. Antonio Giovinazzi
14. Lance Stroll

OTTAVA FILA

15. Yuki Tsunoda
16. Nicholas Latifi

NONA FILA

17. George Russell
18. Kimi Raikkonen

DECIMA FILA

19. Mick Schumacher
20. Nikita Mazepin

Exit mobile version