Home SPORT Porsche Carre...

Porsche Carrera Cup Italia | A Vallelunga in Gara2 successo di Enrico Fulgenzi

CONDIVIDI
(Photo Mattia Ozbot/Getty Images for Porsche Italia)

In una corsa molto combattuta e caratterizzata da tre periodi di safety car, Enrico Fulgenzi del team EF Racing conquista il primo gradino del podio davanti a Giardelli, che torna in testa alla classifica insieme a Quaresmini, e a Cerqui, terzo come in Gara1 e anche lui in corsa per il titolo in vista dell’atteso penultimo round nel nuovo PES Franciacorta (1-3 ottobre) nel contesto del Porsche Festival. In Michelin Cup primo trionfo, nella gara di casa, per Fenici (AB Racing-Centri Porsche di Roma – Autocentri Balduina), mentre in Silver Cup la vittoria è di Montagnese

(Photo Giorgio Perottino/Getty Images for Porsche Italia)

È Enrico Fulgenzi (nella foto) il secondo vincitore del quarto round della Porsche Carrera Cup Italia 2021 all’Autodromo di Vallelunga che ha dichiarato “È una vittoria dal sapore dolcissimo, abbiamo costruito una nuova squadra composta interamente da giovani, anche in gara 1 eravamo competitivi ma ci è mancato qualcosa, oggi sto provando una sensazione meravigliosa e ringrazio tutti i ragazzi del team e il Centro Porsche Pesaro. Peccato soltanto che la gara sia stata accorciata più volte dalla safety car, perché oggi la nostra 911 GT3 Cup era meravigliosa”.

Dopo la pole position e la vittoria del 18enne pilota di Ombra Racing Leonardo Caglioni sabato in Gara1, Fulgenzi, il campione 2013, ha vinto ieri Gara2 firmando il primo successo del suo giovane team EF Racing-Centro Porsche Pesaro nel monomarca tricolore, che dopo l’emozionante fine settimana sul circuito romano tornerà in azione per il penultimo atto stagionale nell’occasione più attesa, il Porsche Festival dell’1-3 ottobre al nuovo Porsche Experience Center di Franciacorta. Con Fulgenzi, sul podio di Vallelunga sono saliti Alessandro Giardelli, che ha concluso al secondo posto con la 911 GT3 Cup di Dinamic Motorsport-Centro Porsche Bologna, e Alberto Cerqui, il pilota ufficiale del Team Q8 Hi Perform di nuovo terzo come al sabato.

Da sx: Alessandro Giardelli (Dinamic Motorsport-Centro Porsche Bologna), Enrico Fulgenzi (EF Racing-Centro Porsche Pesaro) e Alberto Cerqui (Team Q8 Hi Perform) – [Photo Mattia Ozbot/Getty Images for Porsche Italia]

Una gara molto combattuta seppur con l’intervento delle safety car

Caratterizzata da tre periodi di safety car per le uscite di pista di Piero Randazzo, Marco Cassarà e Leonardo Moncini, Gara2  ha vissuto numerosi colpi di scena, non ultimo quello che ha visto penalizzato di 5 secondi Daniele Cazzaniga. Il pilota di Ghinzani Arco Motorsport-Centri Porsche Milano aveva tagliato il traguardo in prima posizione nella volata finale della ripartenza dalla terza safety car dopo aver superato Giardelli e Fulgenzi nelle fasi iniziali, ma già durante la corsa gli era stata comminata la penalità proprio per il contatto occorso con il vincitore in fase di sorpasso.

(Photo Mattia Ozbot/Getty Images for Porsche Italia)

I 5 secondi di handicap lo hanno fatto precipitare in 14esima posizione favorendo i rivali che lo inseguivano. Fulgenzi ha così potuto celebrare il ritorno alla vittoria dopo quasi due anni dall’ultima volta nel monomarca di Porsche Italia, mentre con i punti del secondo posto Giardelli torna al comando della classifica a pari punti con Gianmarco Quaresmini. Complicata la gara dell’alfiere di Tsunami RT-Centro Porsche Brescia che, nelle fasi iniziali, ha perso terreno nel duello con Cerqui ed è stato costretto a rimontare fino alla quinta posizione finale alle spalle di Leonardo Caglioni; quest’ultimo dopo l’exploit di sabato con la vittoria di Gara1, ha concluso quarto la gara domenicale con la prima 911 GT3 Cup di Ombra Racing-Centro Porsche Padova, mentre il compagno di squadra Aldo Festante ha segnato il giro più veloce di Gara2 in 1’35”913.

Enrico Fulgenzi, Alessandro Giardelli e Alberto Cerqui (Photo Giorgio Perottino/Getty Images for Porsche Italia)

La rincorsa la titolo è ancora del tutto aperta anche per lo stesso Alberto Cerqui che, grazie al secondo podio del weekend, si è portato a soli 8 punti dal duo di testa Giardelli-Quaresmini, dichiarando “Sono soddisfatto, è andato tutto abbastanza bene. L’obiettivo era quello di restare in lotta per il campionato ed è quello che abbiamo fatto, quindi direi weekend positivo. Mi spiace non essere riuscito ad artigliare la prima fila in gara uno, ma eravamo in molti piloti a girare sugli stessi tempi, il livello del campionato è davvero molto alto. 

Alberto Cerqui (Team Q8 Hi Perform) – (Photo Giorgio Perottino/Getty Images for Porsche Italia)

Considerando gli scarti, in classifica siamo ampiamente in lotta per il titolo e questa è ovviamente un’ottima prospettiva guardando agli ultimi due appuntamenti di Franciacorta e Monza”.

Michelin Cup

Foto: Michele Scudiero

Con Cassarà (Raptor Engineering-Centro Porsche Catania), out per una rovinosa uscita di pista mentre era al comando, e Alex De Giacomi (Tsunami RT-Centro Porsche Brescia) penalizzato di 5 secondi nel post-gara per un’irregolarità alla ripartenza di una delle safety car, è Francesco Maria Fenici il vincitore della Michelin Cup e testimonial di «Autosprint» e «Auto», che ha dichiarato: “sono contentissimo! Finalmente abbiamo raggiunto il primo, vero traguardo, fra l’altro vincendo in casa e con il team di casa con tante persone che sono venute a trovarmi. Sono contento, emozionato e soddisfatto anche e soprattutto per loro che mi hanno sempre sostenuto! Peccato per il contatto che non mi ha permesso di esprimermi al meglio in Gara1, ma questa vittoria in rimonta in Gara2 rappresenta un importantissimo punto di partenza per migliorare ancora. E ora potrò risalire sulla 911 GT3 Cup con una maggior consapevolezza sulle nostre potenzialità”.

Foto: Michele Scudiero

Per il pilota laziale di AB Racing-Centri Porsche di Roma è la prima vittoria nella stagione d’esordio ed è arrivata proprio nella tappa di casa sia per lui sia per la squadra degli Autocentri Balduina gestita in pista da SVC. Secondo e terzo di categoria rispettivamente Gianluigi Piccioli (Ebimotors) e Marco Galassi (Team Malucelli-Centro Porsche Mantova), entrambi al miglior risultato stagionale.

Silver Cup

Massimiliano Montagnese (Team Malucelli) – Photo Mattia Ozbot/Getty Images for Porsche Italia)

Doppietta per Max Montagnese (Team Malucelli-Centro Porsche Catania) che in classifica allunga ulteriormente su Davide Scannicchio (ZRS Motorsport) e sul compagno di squadra Marco Parisini.

Da sx: Davide Scannicchio (ZRS Motorsport), Massimiliano Montagnese (Team Malucelli) e Marco Parisini (Team Malucelli) – (Photo Mattia Ozbot/Getty Images for Porsche Italia)

Prossimi appuntamenti: 4-6 giugno Misano; 2-4 luglio Mugello; 23-25 luglio: Imola; 17-19 settembre: Vallelunga; 1-3 ottobre: Franciacorta (Porsche Festival); 29-31 ottobre: Monza.

Le classifiche (sub judice)

Assoluta

1. Giardelli e Quaresmini 151; 3. Cerqui 143; 4. Caglioni 127; 5. Moretti 116.

Michelin Cup

1. Cassarà 65; 2. De Giacomi 56; 3. Randazzo 27; 4. Corradina 24; 5. Fenici 15.

Silver Cup

1. Montagnese 44; 2. Scannicchio 35; 3. Parisini 22; 4. Biolghini 11; 5. Scarpellini 6.

Team

1. Dinamic Motorsport 283; 2. Ombra Racing 229; 3.Tsunami RT 222; 4. Bonaldi Motorsport 125; 5. Ghinzani Arco Motorsport 108.