Home SPORT Ferrari: i 70...

Ferrari: i 70 anni dalla prima delle sue 238 vittorie in Formula 1

CONDIVIDI

La Scuderia Ferrari ricorderà in maniera speciale la prima vittoria in Formula 1, arrivata il 14 luglio 1951 a Silverstone per merito dell’argentino José Froilàn Gonzàlez su una Ferrari 375 F1

credit: @Scuderia Ferrari Press Office

Prima del via del Gran Premio di Gran Bretagna – gara storica, da sempre nel calendario iridato della Formula 1 – la Scuderia Ferrari ricorderà in maniera speciale i 70 anni dalla prima delle sue 238 vittorie esibendo la leggendaria 375 F1 che per l’occasione è stata completamente restaurata dal reparto Classiche di Maranello e spedita in terra d’Inghilterra…

La 375 F1 farà dunque nuovamente ascoltare a Silverstone il ruggito del suo propulsore 12 cilindri guidata per alcuni giri da Charles Leclerc, che vanta due vittorie in Formula 1 con la Scuderia proprio come «El Cabezon», per usare il soprannome con il quale Gonzàlez era conosciuto nell’ambiente.

credit: @Scuderia Ferrari Press Office

Evoluzione nel solco della tradizione

Da allora tantissime cose sono cambiate: soprattutto la forma delle vetture, ma anche – e per fortuna – gli standard di sicurezza e il disegno stesso del circuito di Silverstone, ora più «guidato» rispetto a 70 anni fa. La Formula 1 dopotutto è uno sport in perenne evoluzione, nel quale la ricerca tecnologica viene spinta sempre al limite e la cura per i dettagli è spasmodica. È anche vero però che alle fondamenta di questa disciplina ci sono valori, tradizioni e collaborazioni che durano nel tempo. Non a caso, nel 1951, proprio come ora, i carburanti e i lubrificanti della Scuderia erano Shell, le gomme Pirelli e i cuscinetti SKF.

Logo speciale

credit @Scuderia Ferrari Press Office

I 70 anni dal primo successo in Formula 1 della Ferrari saranno ricordati dal team anche sulle SF21 di Charles Leclerc e Carlos Sainz in pista a Silverstone. Sull’halo di entrambe le vetture comparirà infatti un logo celebrativo. Infine, in onore della recente vittoria a Euro2020 della Nazionale italiana di calcio, conquistata a 53 anni di distanza dall’ultimo successo del 1968, su entrambe le SF21 questo weekend comparirà l’hashtag #grazieAzzurri.

credit @Scuderia Ferrari Press Office
credit @Scuderia Ferrari Press Office