Home SPORT Nel campionat...

Nel campionato DTM storico trionfo per la Ferrari 488 GT3 Evo 2020 del team Red Bull AF Corse

CONDIVIDI
Foto: Gruppe C Photography

All’autodormo di Monza Liam Lawson alla guida della Ferrari 488 GT3 Evo firma una grande vittoria  

Ha preso il via all’Autodromo Nazionale di Monza il nuovo DTM (Deutsche Tourenwagen Masters) che, rispetto alle stagioni precedenti prevede il passaggio dal regolamento Class 1 a quello GT3, sebbene con un BoP dedicato, e che per la prima volta nella storia ha visto la Ferrari ai nastri di partenza lasciando subito il! La 488 GT3 Evo 2020 del team Red Bull AF Corse si aggiudica una straordinaria vittoria con alla guida il pilota Liam Lawson; inoltre ottima performance anche per l’altra Ferrari affidata ad Alex Albon che stava per agguantare il terzo posto.

Ricordiamo che rispetto alle serie GT tradizionali, nel DTM ogni vettura è guidata da un unico pilota che può adattare il setup in funzione delle sue esigenze considerando che le gare sono state ridotte nella loro durata a 50 minuti con cambio gomme obbligatorio, mentre non è previsto il rifornimento. La partenza avviene secondo la modalità lanciata, rappresentando una novità rispetto al format precedente e dopo ogni manche sarà applicata una zavorra di 25, 18 e 15 kg per i primi tre classificati al fine di rendere ancora più interessanti le manche.

La corsa

Al termine dei 50 minuti di gara ha pagato la strategia di chi si è fermato prima, con Lawson a cambiare le sue gomme al nono passaggio, mentre gli avversari hanno atteso alcune tornate in più. Fin dalle prime curve, dopo il semaforo verde, i due piloti di AF Corse lasciano subito intendere le proprie intenzioni, iniziando a guadagnare terreno. Al 12° giro Lawson, in quel momento all’ottavo posto in seguito alla girandola dei pit stop, con una manovra decisiva si mette alle spalle Vincent Abril, appena uscito dai box e, in precedenza, leader della corsa.

Le soste obbligatorie dei diretti rivali proseguono, e Lawson è formidabile nel mantenere il ritmo elevatissimo. Il passaggio chiave al 24° giro, quando il nuovo leader della gara, Maximilian Buhk, entra ai box: il vantaggio accumulato da Lawson è più che sufficiente ad agguantare la prima posizione, mantenendola fino alla bandiera a scacchi. Albon spinge sull’acceleratore fino a raggiungere il quarto posto, appena fuori dal podio.

La dichiarazione

Antonello Coletta, Head of Ferrari Attività Sportive GT ha dichiarato “Come Ferrari siamo molto contenti per la vittoria in questa prima gara della stagione 2021 del campionato DTM, che segna l’inizio della nuova era GT3 nella famosa serie tedesca. È stata una grande soddisfazione essere riusciti a prevalere anche su altri marchi prestigiosi che hanno partecipato, dimostrando la validità della Ferrari 488 GT3 Evo 2020. Ci auguriamo che il resto del campionato possa continuare con queste prestazioni”.

Domenica, a partire dalle 10.10 prenderanno il via i 20 minuti necessari per definire la griglia di partenza di Gara2 che inizierà alle 13.30.