Home SPORT MotoGP a Le M...

MotoGP a Le Mans le qualifiche vedono ancora Quartararo partire in pole

CONDIVIDI

La nona partenza della stagione vede in prima fila Quartararo su Yamaha seguono le due Ducati di Miller e Petrucci. 6° Dovizioso, 7° Bagnaia, Rossi 10° e 11° Morbidelli

Una Le Mans illuminata dal sole vede la soddisfazione di Fabio Quartararo che, dopo le difficoltà sul bagnato di ieri, oggi si riscatta e chiude in testa (per la terza volta quest’anno) nelle Libere 3 seguito da Jack Miller che, nonostante il botto mattutino e l’indolenzimento di collo e schiena, precede di 2 decimi Petrucci.; ovviamente l’asciutto aiuta tutti e Cal Crutchlow fa suo il 4° posto seguito da Maverick Viñales e, in sesta posizione da Andrea Dovizioso che precede Pecco Bagnaia seguito da Pol Espargaro, Johann Zarco e Valentino Rossi, decimo con la Yamaha dopo essere riuscito a qualificarsi, come Dovizioso, per il Q2 rispettivamente con l’ottavo e il decimo tempo.

Petrucci (13° – nella foto) e Bagnaia (15°) sono dovuti passare dal Q1 mentre nel finale sono caduti, fortunatamente senza conseguenze, Valentino, Miller e Mir che in classifica mondiale è distaccato di soli 8 punti da Quartararo, è solo 14° in griglia e questo gli complicherà non poco la vita sia nella corsa di domani e sia in ottica mondiale.

Se guardiamo alle Marche, troviamo tre Ducati nelle prime due file con Miller 2°, Petrucci 3° e 6° Dovizioso (nella foto in alto) mentre meno brillanti si sono dimostrate le Yamaha ufficiali con Vinales 5° e 10° con Rossi davanti a Morbidelli, fuori dalla top ten, seguito da Franco Morbidelli, con Miguel Oliveira 12°.

Le dichiarazioni

Quartararo: “Sono molto contento perché la velocità era buona. Ho tanta fiducia già da ieri, siamo migliorati tanto. Petrucci e Miller vanno molto forte: domani sarà importante partire bene, sin dai primi giri”.

Miller: “Non importa quali condizioni ci saranno domani, mi sento in forma. Eravamo vicinissimi alla pole position. Purtroppo non ci siamo riusciti, ci riproveremo il prossimo weekend. C’era molto vento verso mezzogiorno. Ma in generale, dopo la caduta e tutto il resto sono contento del secondo posto in griglia. A Le Mans non si sa mai cosa può succedere. Siamo stati forti sul bagnato, ma lo siamo anche sull’asciutto. Ho un ottimo feeling con la Desmosedici, sia sul giro secco che sul ritmo. C’è stato qualche piccolo problema durante le FP4, ma abbiamo lavorato bene per sistemare l’assetto e ci siamo riusciti: le modifiche mi hanno soddisfatto.Oggi è andata così, ma domani proveremo a lottare per la vittoria”.

Rossi: “Non sono contento di partire decimo, dovevo fare meglio perché il mio passo è buono e proprio dal quel punto di vista sono messo abbastanza bene. Bisogna lottare, come al solito siamo tutti lì. Partire dalla quarta fila è complicato perché vanno tutti forte, non è facile ma ci proviamo e cerchiamo di fare il massimo”.

L’indiscrezione

Media e voci varie danno Valentino Rossi in MotoGP con una sua squadra già nel 2021; l’ultima news viene da Radio Catalunya secondo cui la Vr46 del pesarese avrebbe acquistato i diritti dalla squadra Esponsorama Ducati e che quindi nel 2021 potrebbe affiancare ai propri Team di Moto3 e Moto2 anche un Team di MotoGP. Valentino, sempre secondo l’emittente spagnola, avrebbe già siglato un accordo con la proprietà del marchio Esponsorama che fa capo al catalano Raul Romero. Individuati anche i piloti: Luca Marini, fratello di Valentino e il riminese Enea Bastianini.

[ Giovanni Notaro ]

 

GP Francia, la griglia di partenza della MotoGP