Home SPORT WorldSBK Pire...

WorldSBK Pirelli Teruel Round: prima vittoria di Rinaldi su Ducati con la Panigale V4 R

CONDIVIDI

L’italiano Michael Ruben Rinaldi con la Ducati di Borgo Panigale ad Aragón sale sul gradino più alto del podio precedendo Jonathan Rea su Kawasaki e Chaz Davies su Ducati

Al giro di boa della stagione 2020 del Campionato Mondiale MOTUL FIM Superbike, Michael Ruben Rinaldi (Team GOELEVEN / Ducati Panigale V4 R) porta a casa, nel Pirelli Teruel Round, la prima vittoria e miglior risultato della sua carriera in WorldSBK, dopo essere stato protagonista fin dalle prove libere di venerdì. Secondo gradino del podio per il nordirlandese Jonathan Rea (Kawasaki Racing Team WorldSBK / Kawasaki ZX-10RR) che, nella sessione di qualifiche, è riuscito ad abbassare ulteriormente il record del circuito con un tempo di 1’48.760. Rea, inoltre, si conferma il leader della Classifica di Campionato con un importante vantaggio di trenta punti da Scott Redding; conclude il podio il ducatista Chaz Davies (ARUBA.IT Racing – Ducati / Ducati Panigale V4 R).

Gara1

Jonathan Rea (Kawasaki Racing Team WorldSBK / Kawasaki ZX-10RR) conquista da subito la posizione di leadership di gara seguito da Michael Ruben Rinaldi (Team GOELEVEN / Ducati Panigale V4 R), Scott Redding (ARUBA.IT Racing – Ducati / Ducati Panigale V4 R), Toprak Razgatlioglu (PATA YAMAHA WorldSBK Official Team / Yamaha YZF R1) Álvaro Bautista (Team HRC / Honda CBR1000RR). È subito battaglia tra il cinque volte Campione del Mondo ed il rider indipendente rivelazione del week-end che riesce al sorpasso durante il primo giro e conquista la prima posizione. Nel frattempo Toprak Ragzatlioglu retrocede in sesta posizione, dietro al gallese Chaz Davies (ARUBA.IT Racing – Ducati / Ducati Panigale V4 R), partito dalla settima posizione in griglia, e Bautista, che inizia a farsi minaccioso anche nei confronti di Scott Redding per la posizione da podio. Quest’ultimo, occupato a difendersi dagli attacchi dello spagnolo su Honda, commette un errore e scivola all’ottavo giro abbandonando così la gara e perdendo importanti punti nella classifica di Campionato. Ottima performance per Michael van Der Mark (PATA YAMAHA WorldSBK Official Team / Yamaha YZF R1) che da dodicesimo sulla griglia di partenza risale la classifica posizionandosi sesto dietro al suo compagno di squadra. Alle sue spalle, quattro costruttori si battagliano per il settimo posto: Leon Haslam (Team HRC / Honda CBR1000RR), Alex Lowes (Kawasaki Racing Team WorldSBK / Kawasaki ZX-10RR), Federico Caricasulo (GRT Yamaha WorldSBK Junior Team / Yamaha YZF R1)Tom Sykes (BMW Motorrad WorldSBK Team / BMWS1000 RR). Dopo un’intenso testa a testa con Chaz Davies per la terza posizione da podio, Bautista finisce sulla ghiaia ed è costretto al ritiro. Fuori la bandiera a scacchi, Michael Ruben Rinaldi vince in Aragón la sua prima gara in WorldSBK, seguito da Rea e Chaz Davies.

Nel Pirelli Teruel Round in Gara1 l’intera griglia di partenza sceglie di avere all’anteriore la SC1 di gamma (opzione A) mentre per il posteriore le preferenze non sono unanime. Undici piloti si sono affidati alla soluzione super morbida di gamma SCX (opzione A), mentre l’altra metà della griglia ha selezionato per Gara1 la soluzione morbida di gamma SC0 (opzione B).

Vincitore del PIRELLI BEST LAP AWARD: Michael Ruben Rinaldi (Team GOELEVEN / Ducati Panigale V4 R) in 1’50.121 al 2° giro.

Classifica WorldSBK Gara1

  1. M. R. Rinaldi (Team GOELEVEN / Ducati Panigale V4 R)
  2. J. Rea (Kawasaki Racing Team WorldSBK / Kawasaki ZX-10RR)
  3. C. Davies (ARUBA.IT Racing – Ducati / Ducati Panigale V4 R)
  4. M. van der Mark (PATA YAMAHA WorldSBK Official Team / Yamaha YZF R1)
  5. T. Razgatlioglu (PATA YAMAHA WorldSBK Official Team / Yamaha YZF R1)
  6. A. Lowes (Kawasaki Racing Team WorldSBK / Kawasaki ZX-10RR)
  7. L. Haslam (Team HRC / Honda CBR1000RR)
  8. E. Laverty (BMW Motorrad WorldSBK Team / BMW S1000 RR)
  9. F. Caricasulo (GRT Yamaha WorldSBK Junior Team / Yamaha YZF R1)
  10. T. Sykes (BMW Motorrad WorldSBK Team / BMWS1000 RR)
  11. G. Gerloff (GRT Yamaha WorldSBK Junior Team / Yamaha YZF R1)
  12. R. Ramos (OUTDO Kawasaki TPR / Kawasaki ZX-10RR)
  13. L. Baz (Ten Kate Racing Yamaha / Yamaha YZF R1)
  14. X. Fores (Kawasaki Puccetti Racing / Kawasaki ZX-10RR)
  15. M. Ferrari (Motocorsa Racing / Ducati Panigale V4 R)
  16. T. Takahashi (MIE Racing Althea HONDA Team / Honda CBR1000RR)
  17. M. Scheib (ORELAC Racing VERDNATURA / Kawasaki ZX-10RR)
  • RT. Á. Bautista (Team HRC / Honda CBR1000RR)
  • RT. S. Barrier (Brixx Performance / Ducati Panigale V4 R)
  • RT. M. Melandri (Barni Racing Team / Ducati Panigale V4 R)
  • RT. S. Redding (ARUBA.IT Racing – Ducati / Ducati Panigale V4 R)