Home SPORT ABB Formula E...

ABB Formula E Race at Home Challenge: vittoria della Nissan e.dams

CONDIVIDI

Con la vittoria di Rowland il team giapponese balza al secondo posto nel Campionato e-sport

Oliver Rowland, ha vinto la sua seconda gara nella fase finale del ABB Formula E Race at Home Challenge, salendo al terzo posto nella classifica piloti e contribuendo a portare Nissan e.dams al secondo posto nella classifica a squadre.

Partito in pole, Rowland ha dominato la gara dall’inizio alla fine mentre il suo compagno di squadra Sebastien Buemi, partito sesto, ha concluso la gara in quinta posizione; l’affermazione di squadra dimostra la crescita di un team che, in particolare nella seconda metà del Campionato, è divenuto più forte e sicuro di se.

Rowland e Buemi, entrambi alla loro primo campionato online, hanno sfruttato i primi turni per ottimizzare da casa i propri assetti di gara. Con l’avanzare della stagione la loro esperienza e il loro ritmo sono cresciuti, fino a portare Rowland alla vittoria in gara cinque a Berlino al podio in gara sei a New York e ad una quarta posizione in gara sette, sempre a New York.

Queste prestazioni di fine stagione hanno portato Rowland al terzo posto nel campionato piloti e, sommate ai due piazzamenti fra i primi dieci di Buemi, il team al secondo posto in classifica.

Con il campionato ABB Formula E attualmente in pausa a causa della pandemia da Covid-19, la Race at Home Challenge è stata concepita per mantenere vivo, in attesa della ripresa, l’interesse sul campionato reale e fare al tempo stesso divertire i fan; in più tutti i 24 piloti e le 12 squadre che hanno corso sulle piste virtuali di Formula E lo hanno fatto anche per raccogliere fondi in risposta all’appello globale dell’UNICEF contro il coronavirus, aiutando a proteggere la salute e la sicurezza dei bambini di tutto il mondo e contribuire al loro l’accesso all’istruzione durante la pandemia. 

ABB Formula E Race at Home Challenge

Si è articolata in due griglie e due gare separate: la Driver Grid, composta dai piloti di Formula E, e la Challenge Grid, formata dai sim-racer.

Nissan e.dams ha messo in campo un gruppo di sim-racers selezionati durante le gare della Challenge Grid, con sim-racers professionisti a disposizione per allenare i piloti del team sulle complessità delle corse sim online.

La competizione online si ispira alla Formula E come massima espressione delle gare a zero emissioni nel mondo reale, riportandone il messaggio nei circuiti virtuali. L’iniziativa è in linea con l’obiettivo di «zero emissioni e zero incidenti mortali su strada», uno dei pilastri della Nissan Intelligent Mobility, la visione del brand che si propone di ridefinire il modo in cui i veicoli sono guidati, alimentati e integrati nella società.

Le dichiarazioni

Oliver Rowland: Un’altra ottima gara oggi. Sono stato fortunato all’inizio, quando sono stato in grado di lasciare un vuoto rispetto alle vetture che seguivano, e poi ho dovuto solamente mantenere i miei tempi sul giro. Un grande giorno, ma sono un po’ dispiaciuto per il fatto che sia tutto finito, in quanto è stato divertente ed è stato importante supportare la campagna UNICEF Covid-19. Spero che presto potremo tornare in pista davvero e non vedo l’ora. Sarebbe bello portare avanti questo format. Grazie a tutti per il supporto e spero di vedervi presto.

Sebastien Buemi: Oggi ho terminato in quinta posizione, il mio miglior risultato ottenuto proprio nell’ultima gara. Ne sono abbastanza soddisfatto. Buon risultato per Oli che ha vinto ancora e un buon lavoro di squadra in generale. È stato difficile, ho dovuto ricominciare da capo nelle sim racing e imparare molto. Nel tempo le mie prestazioni sono migliorate e nelle ultime due gare mi sono qualificato molto meglio che in passato. Nel complesso, sono davvero contento dell’esperienza e ora non vedo l’ora di tornare alle corse reali, speriamo presto. Spero che le sim racing siano piaciute a tutti.

L’ABB Formula E Championship spera di riprendere a correre nei prossimi mesi, non appena sarà possibile farlo nella massima sicurezza. 

 

[ Redazione testMotori360 | sicurezza&SPORT ]