Home SPORT Nel Campionat...

Nel Campionato mondiale Supersport a Phillip Island, esordio vincente di Locatelli su Yamaha

CONDIVIDI

Nel WorldSSP l’ex pilota di Moto 2 Andrea Locatelli vince la gara al debutto nel Campionato delle 600 sulla Yamaha del BARDAHL Evan Bros. WorldSSP Team. Molte le aspettative per la MV Agusta che perde subito al via il suo alfiere Randy Krummenacher ma comunque riesce a terminare in seconda posizione con De Rosa sulla F3 675

Sul tracciato di Phillip Island dopo la prima Superpole della stagione 2020 andata, nell’ultimo tentativo disponibile, ad Andrea Locatelli (BARDAHL Evan Bros. WorldSSP Team) che ha anche abbattuto… il record della pista – appartenente a Sam Lowes che resisteva dall’ormai lontano 2013 -, il centauro italiano si è ripetuto andando a vincere anche la gara australiana.

Risultati Superpole WorldSSP 

P1 – Andrea Locatelli (BARDAHL Evan Bros. WorldSSP Team, Yamaha) 1’32”176 

P2 – Randy Krummenacher (MV Agusta) +0.147

P3 – Lucas Mahias (Kawasaki) +0.441

P4 – Jules Cluzel (Yamaha) +0.715

P5 – Raffaele De Rosa (MV Agusta) +0.718

La gara

La corsa perde, purtroppo, subito uno dei suoi protagonisti, lo svizzero Randy Krummenacher con la MV Agusta F3 675 (MV Agusta Reparto Corse) che esce di pista alla curva 1 ed è costretto al ritiro.

Andrea Locatelli, con la sua Yamaha YZF R6 del team BARDAHL Evan Bros. WorldSSP Team) riesce invece a mantenere la prima posizione, con alle sue spalle Lucas Mahias su Kawasaki ZX-6R (Kawasaki Puccetti Racing), poi il francese viene sopravanzato da Raffaele De Rosa (MV Agusta Reparto Corse / MV Agusta F3 675) e da Jules Cluzel (GMT94 Yamaha / Yamaha YZF R6), salvo poi riconquistare una posizione persa a svantaggio di quest’ultimo.
Nel corso del settimo giro si registra la caduta di Philipp Oettl (Kawasaki Puccetti Racing / Kawasaki ZX-6R) alla curva 2 ma il pilota riesce a riprendere la pista.
All’ottavo giro rientrano ai box i primi piloti per effettuare il cambio del pneumatico posteriore come imposto dalla regola del flag to flag. Il leader della corsa Locatelli si ferma al decimo giro e riesce a rientrare in pista mantenendo la prima posizione. Alle sue spalle De Rosa e Cluzel mentre Mahais scivola in quinta posizione.

Le posizioni resteranno invariate fino alla bandiera e l’ex pilota di Moto 2 Andrea Locatelli vince così la sua prima gara nella WorldSSP, precedendo sul traguardo un altro italiano, Raffaele De Rosa (MV Agusta Reparto Corse), e il francese Jules Cluzel (GMT94 Yamaha), terzo.

Andrea Locatelli: “È stato un weekend fantastico, del quale ancora fatico a rendermi conto. Mi mancava vincere, è una sensazione bellissima: la gara non è stata facile, sia per le condizioni della pista diverse dai giorni scorsi che per l’obbligo del flag to flag, devo ancora imparare alcune cose ma credo di essere partito nel migliore dei modi. Il pacchetto a mia disposizione era ottimo, abbiamo lavorato nel modo migliore sin dalle prime prove e mi sono sentito a mio agio in ogni momento passato in sella: voglio complimentarmi con la squadra per tutto lo sforzo profuso sia in inverno che in questo weekend, siamo tutti molto motivati e questo ci spinge a dare il massimo per vivere giornate come queste”.

Classifica Gara WorldSSP

1) A. Locatelli (BARDAHL Evan Bros. WorldSSP Team / Yamaha YZF R6)
2) R. De Rosa (MV Agusta Reparto Corse / MV Agusta F3 675)
3) J. Cluzel (GMT94 Yamaha / Yamaha YZF R6)
4) C. Perolari (GMT94 Yamaha / Yamaha YZF R6)
5) L. Mahias (Kawasaki Puccetti Racing / Kawasaki ZX-6R)
6) H. Soomer (Kallio Racing / Yamaha YZF R6)
7) S. Odendaal (EAB Ten Kate Racing / Yamaha YZF R6)
8) M. Gonzalez (Kawasaki ParkinGO Team / Kawasaki ZX-6R)
9) F. Fuligni (MV Agusta Reparto Corse / MV Agusta F3 675)
10) I. Viñales (Kallio Racing / Yamaha YZF R6)
11) C. Öncü (Turkish Racing Team / Kawasaki ZX-6R)
12) D. Webb (WRP Wepol Racing / Yamaha YZF R6)
13) P. Hobelsberger (Dynavolt Honda / Honda CBR600RR)
14) P. Sebestyen (OXXO Yamaha Team Toth / Yamaha YZF R6)
15) A. Verdoïa (bLU cRU WorldSSP by MS Racing / Yamaha YZF R6)
16) J. van Sikkelerus (MPM Routz Racing Team / Yamaha YZF R6)
17) L. Cresson (OXXO Yamaha Team Toth / Yamaha YZF R6)
18) G. Hendra Pratama (bLU cRU WorldSSP by MS Racing / Yamaha YZF R6)
RT) C. Bergman (Wójcik Racing Team / Yamaha YZF R6)
RT) P. Oettl (Kawasaki Puccetti Racing / Kawasaki ZX-6R)
RT) H. Okubo (Dynavolt Honda / Honda CBR600RR)
RT) R. Krummenacher (MV Agusta Reparto Corse / MV Agusta F3 675)

Per quanto riguarda la classe WorldSSP, in cui quest’anno per la prima volta in assoluto sono stati utilizzati pneumatici slick, Pirelli ha raccolto dati utili che permetteranno di migliorare ulteriormente il prodotto in futuro. In gara i piloti al posteriore hanno scelto all’unanimità la soluzione SC1 di sviluppo Y1006 (opzione A) mentre per l’anteriore la più utilizzata è stata la SC1 di gamma (opzione A).

 

Le statistiche Pirelli per la WorldSSP

• Vincitore del PIRELLI BEST LAP AWARD: Andrea Locatelli (BARDAHL Evan Bros. WorldSSP Team / Yamaha YZF R6), in 1’33.210 all’11° giro

• Soluzione anteriore più utilizzata: SC1 di gamma (13 su 22 piloti)

• Soluzione posteriore più utilizzata: SC1 di sviluppo Y1006 (22 su 22 piloti)

• Velocità massima raggiunta dagli pneumatici Pirelli DIABLO™ Supercorsa in gara: 289,5 km/h, realizzata da Manuel Gonzalez (Kawasaki ParkinGO Team / Kawasaki ZX-6R) al 2° giro

• Temperatura aria: 28 °C
 
• Temperatura asfalto: 40 °C

[ Redazione testMotori360 | sicurezza & SPORT ]