Home SPORT Peugeot Sport...

Peugeot Sport presenta la nuova 208 Rally 4

CONDIVIDI

La nuova arrivata sostituisce la mitica Peugeot 208 R2 nella categoria due ruote motrici ora ribattezzata «Rally 4» dalla FIA

Con la presentazione di questa nuova 208 Rally 4, Peugeot Sport potenzia la sua offerta di modelli destinati alle competizioni nei rally nella categoria due ruote motrici.

Si tratta di una vettura completamente nuova frutto di un lavoro iniziato dai tecnici e dagli ingegneri di Peugeot Sport sin dall’estate 2018 partendo, come base, dal nuovo modello di serie, evoluto, nella tecnica e nell’estetica, rispetto alla «vecchia» 208.

Questa nuova Peugeot 208 Rally 4 vuole mantenere alto e migliorare il già notevole blasone della 208 R2 che, con i suoi oltre 450 esemplari venduti, è la best-seller della categoria due ruote motrici e la vettura da rally più popolare mai commercializzata da Peugeot Sport.

Per questo, l’incarico affidato agli ingegneri era chiaro: realizzare una vettura prestazionale, affidabile, in grado di offrire un grande feeling di guida, obbiettivo raggiunto grazie all’enorme esperienza dei tecnici di Peugeot Sport ed alle numerose sessioni di sviluppo effettuate su tutti i terreni e in tutte le condizioni, spesso estreme.

La nuova Peugeot 208 Rally 4 è mossa dal nuovo motore 3 cilindri turbocompresso da 1,2 litri che sfrutta l’ultima tecnologia PureTech.

Partendo da una base motore particolarmente prestazionale già di serie il team di progetto ha sviluppato un motore in grado di erogare 208 cv grazie anche alla presenza di un turbo più grande, una gestione elettronica racing Magneti Marelli ed un cambio SADEV che permette di scaricare a terra tutta la potenza erogata.

Il tutto è posizionato sulla nuova piattaforma CMP (Common Modular Platform) del segmento B di PSA Groupe – che offre una massa ridotta e una dinamica del veicolo ancor più raffinata, per prestazioni ancor più spinte.

La Peugeot 208 Rally 4 debutterà in gara, in occasione del Rally di Madrid, venerdì 22 e sabato 23 novembre guidata da Efren Llarena e dalla co-pilota Sara Fernández – Campioni FIA ERC3 2019 – con i colori, ovviamente, della Peugeot Rally Academy.

In base a un programma di omologazione che sarà effettuato alla fine del primo trimestre 2020 presso gli organi direttivi della FIA, i pre-ordini della nuova Peugeot 208 Rally 4 saranno aperti dall’inizio di gennaio 2020 presso il servizio commerciale di Peugeot Sport e la vettura sarà in vendita al prezzo di 66.000 € IVA esclusa.

Seguendo la volontà di Peugeot Sport di incoraggiare i giovani talenti di questa disciplina, le prime Peugeot 208 Rally 4 saranno consegnate, in via prioritaria, ai partecipanti alla Coppa 208 Rally Cup di Francia e Spagna.

[ Redazione testMotori360 | Sicurezza & SPORT ]