Home SPORT FIA Motorspor...

FIA Motorsport Games: passerella a Roma, la competizione all’autodromo di Vallelunga

CONDIVIDI

Sulle strade del centro di Roma il 31 e a Vallelunga dal 1° al 3 novembre per assistere alle Olimpiadi del motorsport che vede gareggiare piloti in rappresentanza delle varie nazioni che si sfideranno per raggiungere il maggior numero di medaglie

Domani si apre il «FIA Motorsport Games 2019» al Circo Massimo di Roma e la gente potrà ammirare sulle strade del centro della Capitale la parata di 33 auto. Queste ultime rappresentano le varie discipline dei FIA Motorsport Games: GT, Formula 4, Touring Cars e Drifting. Sfileranno 196 piloti provenienti dalle 51 Associazioni Sportive Nazionali (ASN) iscritte, che parteciperanno al confronto in pista…

 

Il Presidente  dell’Automobile Club d’Italia Angelo Sticchi Damiani ha tenuto a sottolineare che “non è un caso che per questo evento sia stato scelto il nostro Paese e in particolare il circuito di Vallelunga. Per noi di ACI – la Federazione italiana del’automobilismo sportivo – è un vanto particolare, soprattutto perché premia l’impegno quotidiano che mettiamo per creare le migliori condizioni adatte allo sviluppo dello sport delle quattro ruote; inoltre è un implicito riconoscimento allo straordinario sforzo di ACI nella promozione del motorismo e nella creazione e crescita di floridi vivai che formino i piloti di domani. Questo riconoscimento si affianca ad altri, come la conferma per i prossimi 5 anni del Gran Premio di Formula 1 all’Eni Circuit di Monza e l’inserimento in pianta stabile di Roma tra le 12 metropoli del mondo che ospitano una gara di Formula E”.

La leggenda della 24 ore di Le Mans Tom Kristensen, e il Sindaco di Roma, Virginia Elena Raggi, accoglieranno i concorrenti di questa edizione prima che inizi l’attività in pista all’Autodromo di Vallelunga. Le auto partiranno da Palazzo della Civiltà Italiana alle ore 15.00 e arriveranno al Circo Massimo un’ora più tardi, prima che la cerimonia di apertura inizi alle 18.00.

Ugualmente, gli appassionati di tutto il mondo potranno guardare la cerimonia di apertura di giovedì e tutti i 3 giorni di azione in pista in diretta sul sito ufficiale dell’evento e sulla pagina Facebook, così come su fia.com.

Olimpiade del motorismo

In palio le medaglie d’oro, d’argento e di bronzo in 6 differenti discipline:

  • GT Cup
  • Touring Car Cup
  • Formula 4 Cup
  • Drifting Cup
  • Karting Slalom Cup
  • Digital Cup

Da segnalare anche l’importante presenza femminile tanto che la Presidente della Commissione FIA Women Motorsport Michèle Mouton ha sottolineato “Spero che le corse abbiano presto più quote rosa; al momento, le donne rappresentano solo il 5% sul totale dei piloti di ogni sport automobilistico in tutto il mondo. Ai FIA Motorsport Games, invece, quasi un quinto sono ragazze”. Ricordiamo che dal 1° novembre scenderanno in pista Christina Nielsen (Danimarca) e Flick Haigh (Regno Unito) nella GT Cup, Belen Garcia (Spagna) nella Formula 4 Cup e Jessica Bäckman (Svezia) nella Touring Car Cup; inoltre, 29 ragazze di età compresa tra 14 e 16 anni formano abbinamenti di piloti di genere misti nella Karting Slalom Cup primo approccio nel motorsport. Domani invece l’autodromo di Vallelunga ospita «FIA Girls on Track» con circa 120 ragazze delle scuole locali che scenderanno in pista con gli e-kart.

Al via venerdì le competizioni ufficiali, con le medaglie che verranno assegnate sabato e domenica. La prima Associazione Nazionale Sportiva (ASN) ad essere incoronata vincitrice dei FIA Motorsport Games verrà premiata nel corso della cerimonia di chiusura di domenica sera.

I biglietti per l’evento di questo fine settimana a Vallelunga sono scaricabili gratuitamente se prenotati in anticipo sul sito
www.fiamotorsportgames.com/tickets-request

 

 

We have arrived | 2019 FIA Motorsport Games

The countdown is over. The 2019 #FIAMGames begin today in #Rome! 🙌

Pubblicato da FIA Motorsport Games su Giovedì 31 ottobre 2019