Home SPORT DTM a Brands ...

DTM a Brands Hatch: pole e vittoria in Gara1 a Wittmann su BMW

CONDIVIDI
Marco Wittmann (BMW)

Sul circuito inglese di Brands Hatch il tedesco Marco Wittmann del BMW Team RMG dopo aver conquistato la pole si aggiudica Gara1, alle sue spalle dal secondo posto (René Rest, leader di campionato) al quinto lo squadrone delle Audi 

Da sx René Rast (Audi), Marco Wittmann (BMW) e Nico Müller (Audi)

Marco Wittmann fa la pole e poi centra in Gara 1 il suo quarto successo della stagione 2019. Sul circuito inglese di Brands Hatch, il tedesco Marco Wittmann del BMW Team RMG a Brands Hatch ha messo subito le cose in chiaro, superando in termini di vittorie conquistate anche il leader del campionato René Rast, per l’occasione secondo al traguardo con la prima delle Audi (quella del Team Rosberg), davanti alla vettura gemella dell’Abt Sportsline guidata da Nico Müller, a punti fino ad ora in tutte le gare disputate quest’anno. Il sesto dei nove appuntamenti del DTM si è aperto anche sotto il segno delle Aston Martin, che sul circuito del Kent sono riuscite ad esprimere un ottimo potenziale, a dispetto del miglior decimo posto messo poi a segno da Daniel Juncadella.

Il primo acuto è di Di Resta

Paul Di Resta (R-Motorsport 1) precede tutti al via di Gara1

Con Wittmann al «top» nella prima sessione di qualifica condizionata dalla pista umida (e da una lunga interruzione con la bandiera rossa per la violenta uscita della RS 5 di Pietro Fittipaldi), a mettersi in evidenza nella stessa circostanza è stato Paul Di Resta, autore del quarto miglior tempo assoluto con una delle Vantage della R-Motorsport. Lo scozzese al «pronti via» è balzato in testa, trovando un varco sulla sinistra e superando tanto la BMW di Wittmann che le due Audi di Rast e Loïc Duval. Peccato che una penalità per avere anticipato la partenza lo abbia poi fatto precipitare dietro. Subito fuori invece l’altra Aston Martin di Jake Dennis, scattato settimo ma stretto contro il muretto dei box dalla BMW di Timo Glock, a sua volta coinvolto in un contatto dall’altra Aston Martin di Juncadella, per questo poi a sua volta penalizzato.

Dopo le soste lotta BMW-Audi

Dopo i pit-stop, quando la situazione si è stabilizzata, a ritornare in testa è stato quindi Wittmann. Dietro di lui, con un distacco di circa cinque secondi, si è portato Rast. Più distanziato, in terza posizione Müller. Poi, nelle fasi conclusive, Rast ha iniziato a recuperare terreno e alla fine solo 374 millesimi lo hanno separato dalla BMW del vincitore. Il tutto mentre Robin Frijns riusciva proprio in extremis a impadronirsi del quarto posto con l’altra Audi dell’Abt Sportsline, chiudendo davanti a Duval, alla BMW di Philipp Eng e ancora alla Audi di Mike Rockenfeller, tutti raccolti in un paio di secondi. Bene anche il rookie Sheldon Van der Linde, ottavo con la BMW del Team RBM. Protagonista di un’uscita di pista nei primi minuti della sessione di prove ufficiali del mattino con la RS 5 del WRT, avviandosi dal fondo Jonathan Aberdein è riuscito a risalire nono ed ha concluso proprio davanti a Juncadella. Un problema al motore negli ultimi giri ha viceversa privato Di Resta di un piazzamento tra i primi dieci, dopo che si era reso protagonista di una generosa rimonta.

Rast ci riprova in Gara2

René Rast (Audi Sport Team Rosberg)

Nella classifica, Rast ha adesso 178 punti. Lo segue a 27 lunghezze Müller, mentre Wittmann ha accorciato le distanze portandosi a quota «meno 32» dalla leadership generale. E domani Rast proverà ancora una volta a difendere il suo primato. L’appuntamento con Gara2 è sempre per le 14.30 ora italiana (diretta su DAZN), mentre a partire dalle 11.00 si svolgerà il secondo turno di qualifica.

Le dichiarazioni

Marco Wittmann (BMW Team RMG): “È stato un finale di gara molto emozionante, anche se dal mio
punto di vista la vittoria non è mai stata messa in forse. Alla fine le mie gomme non erano al top, avendo
compiuto la sosta abbastanza presto e inoltre, trovandomi al comando, non potevo utilizzare liberamente
push-to-pass e DRS. Fino a quel momento ero riuscito comunque a gestire bene il mio vantaggio. Credo
sia stato inoltre positivo per il campionato che la Aston Martin si sia portata all’inizio al comando. Mi
complimento con loro”.
René Rast (Audi Sport Team Rosberg): “Speravo di avere a disposizione un altro giro. Dopo avere
stressato molto le mie gomme ad Assen, qui mi ero tenuto ancora un buon margine. Sono comunque
abbastanza contento di questo secondo posto”.
Nico Müller (Audi Sport Team Abt Sportsline): “Sono molto soddisfatto del terzo posto di oggi. Abbiamo
avuto una qualifica difficile, in cui non sono riuscito a fare meglio dell’ottavo tempo. Concludere sul podio
per noi è un risultato importante. Probabilmente abbiamo indovinato la strategia giusta, anticipando la
sosta, e sono riuscito a gestire bene le mie gomme”.